leggende

GRATTA GRATTA, SOTTO OGNI LEGGENDA C'E' UN PO' DI VERITA' - LA CIVILTA' DI ATLANTIDE, L'UCCELLO DI TUONO, IL DILUVIO BIBLICO: ECCO ALCUNI MITI BASATI SU FATTI REALI ACCADUTI MIGLIAIA DI ANNI FA - SPOILER: PER MORDOR DEL 'SIGNORE DEGLI ANELLI' TOLKIEN SI ISPIRO' AL VULCANO DI STROMBOLI

Robin Andrews per “IFLSCIENCE

 

stromboli come mordorstromboli come mordor

Gli uomini sono grandi narratori, da sempre hanno creato miti e leggende, ma qualcuna ha un fondo di verità. Tolkien in ‘Il Signore degli anelli’ racconta di una terrificante montagna di fuoco, che altro non è che il vulcano di Stromboli, da cui lo scrittore era rimasto impressionato.

 

I nativi americani Klamath credevano che il Crater Lake in Oregon un tempo fosse la montagna Mazama abitata da Llao, divinità del sottomondo che in una epica battaglia perse il fuoco e sprofondò nel lago. Il mito in realtà spiega l’eruzione vulcanica risalente a 7700 anni fa.

tolkientolkien

 

Nel “Ramayana” indiano, Sita, moglie del dio Rama, è rapita e portata da un demone sull’isola di Lanka. Un esercito di scimmie creò il ponte che univa India e Lanka, e, attraversandolo, riuscì a sconfiggere il demone. Il ponte esiste davvero, è sommerso e lungo 48 chilometri. Si vede bene dalle foto aeree.

il ponte rama vista aereail ponte rama vista aerea

 

Nell’anno 1006, gli astronomi individuarono una supernova chiamata “guest star” e il persiano Ibn Sina fece un racconto dettagliato dell’evento: un oggetto transitava nel cielo, ci restò per qualche mese ma continuando a cambiare colore. Alla fine scintillò e svanì. Si pensò fosse una cometa, invece era una supernova di 7200 anni fa che fu visibile alla Terra solo nel primo millennio.

 

supernova guest starsupernova guest star

C’è poi l’Atlantide descritta da Platone, civiltà scomparsa sotto le onde per l’eternità. Gli archeologi credono che la leggenda sia basata sul crollo dell’Impero minoico e si riferisca a quanto accadde 3650 anni fa, quando l’eruzione del vulcano di Santorini distrusse l’isola e creò uno tsunami che spazzò via tutto.

immaginando atlantideimmaginando atlantide

 

uccello di tuonouccello di tuono

Nella mitologia dei nativi americani l'uccel di tuono è un gigantesco rapace i cui movimenti d’ali creano il rombo dei tuoni. E’ soprannaturale ma benevolente, al punto che uccise la balena che stava togliendo ogni risorsa di pesca alle tribù. Nella battaglia le onde sommersero la terra e molte persone annegarono. In effetti si è scoperto che nel 1700 in quella zona ci fu un devastante tsunami che raggiunse le coste del Giappone.

 

crater lake oregoncrater lake oregon

Chiaramente l’Arca di Noè non esisteva ma il diluvio biblico potrebbe essersi ispirato ad una storia precedente, del settimo secolo prima di Cristo, Epopea di Gilgamesh. Gli dei cospirarono per far diluviare e distruggere il mondo, ma uno di loro disse all’uomo di nome Utu-napishtim di realizzare una barca per salvare la sua famiglia e tutti gli animali. A circa 11.500 anni fa risale lo straripamento del Mar Mediterraneo nel Mar Nero, a 10.000 anni fa l’esondazione del Fiume Giallo.  Non è chiaro se la storia biblica si riferisse a uno dei due.  

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…