leggende

GRATTA GRATTA, SOTTO OGNI LEGGENDA C'E' UN PO' DI VERITA' - LA CIVILTA' DI ATLANTIDE, L'UCCELLO DI TUONO, IL DILUVIO BIBLICO: ECCO ALCUNI MITI BASATI SU FATTI REALI ACCADUTI MIGLIAIA DI ANNI FA - SPOILER: PER MORDOR DEL 'SIGNORE DEGLI ANELLI' TOLKIEN SI ISPIRO' AL VULCANO DI STROMBOLI

Robin Andrews per “IFLSCIENCE

 

stromboli come mordorstromboli come mordor

Gli uomini sono grandi narratori, da sempre hanno creato miti e leggende, ma qualcuna ha un fondo di verità. Tolkien in ‘Il Signore degli anelli’ racconta di una terrificante montagna di fuoco, che altro non è che il vulcano di Stromboli, da cui lo scrittore era rimasto impressionato.

 

I nativi americani Klamath credevano che il Crater Lake in Oregon un tempo fosse la montagna Mazama abitata da Llao, divinità del sottomondo che in una epica battaglia perse il fuoco e sprofondò nel lago. Il mito in realtà spiega l’eruzione vulcanica risalente a 7700 anni fa.

tolkientolkien

 

Nel “Ramayana” indiano, Sita, moglie del dio Rama, è rapita e portata da un demone sull’isola di Lanka. Un esercito di scimmie creò il ponte che univa India e Lanka, e, attraversandolo, riuscì a sconfiggere il demone. Il ponte esiste davvero, è sommerso e lungo 48 chilometri. Si vede bene dalle foto aeree.

il ponte rama vista aereail ponte rama vista aerea

 

Nell’anno 1006, gli astronomi individuarono una supernova chiamata “guest star” e il persiano Ibn Sina fece un racconto dettagliato dell’evento: un oggetto transitava nel cielo, ci restò per qualche mese ma continuando a cambiare colore. Alla fine scintillò e svanì. Si pensò fosse una cometa, invece era una supernova di 7200 anni fa che fu visibile alla Terra solo nel primo millennio.

 

supernova guest starsupernova guest star

C’è poi l’Atlantide descritta da Platone, civiltà scomparsa sotto le onde per l’eternità. Gli archeologi credono che la leggenda sia basata sul crollo dell’Impero minoico e si riferisca a quanto accadde 3650 anni fa, quando l’eruzione del vulcano di Santorini distrusse l’isola e creò uno tsunami che spazzò via tutto.

immaginando atlantideimmaginando atlantide

 

uccello di tuonouccello di tuono

Nella mitologia dei nativi americani l'uccel di tuono è un gigantesco rapace i cui movimenti d’ali creano il rombo dei tuoni. E’ soprannaturale ma benevolente, al punto che uccise la balena che stava togliendo ogni risorsa di pesca alle tribù. Nella battaglia le onde sommersero la terra e molte persone annegarono. In effetti si è scoperto che nel 1700 in quella zona ci fu un devastante tsunami che raggiunse le coste del Giappone.

 

crater lake oregoncrater lake oregon

Chiaramente l’Arca di Noè non esisteva ma il diluvio biblico potrebbe essersi ispirato ad una storia precedente, del settimo secolo prima di Cristo, Epopea di Gilgamesh. Gli dei cospirarono per far diluviare e distruggere il mondo, ma uno di loro disse all’uomo di nome Utu-napishtim di realizzare una barca per salvare la sua famiglia e tutti gli animali. A circa 11.500 anni fa risale lo straripamento del Mar Mediterraneo nel Mar Nero, a 10.000 anni fa l’esondazione del Fiume Giallo.  Non è chiaro se la storia biblica si riferisse a uno dei due.  

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...