leggende

GRATTA GRATTA, SOTTO OGNI LEGGENDA C'E' UN PO' DI VERITA' - LA CIVILTA' DI ATLANTIDE, L'UCCELLO DI TUONO, IL DILUVIO BIBLICO: ECCO ALCUNI MITI BASATI SU FATTI REALI ACCADUTI MIGLIAIA DI ANNI FA - SPOILER: PER MORDOR DEL 'SIGNORE DEGLI ANELLI' TOLKIEN SI ISPIRO' AL VULCANO DI STROMBOLI

Robin Andrews per “IFLSCIENCE

 

stromboli come mordorstromboli come mordor

Gli uomini sono grandi narratori, da sempre hanno creato miti e leggende, ma qualcuna ha un fondo di verità. Tolkien in ‘Il Signore degli anelli’ racconta di una terrificante montagna di fuoco, che altro non è che il vulcano di Stromboli, da cui lo scrittore era rimasto impressionato.

 

I nativi americani Klamath credevano che il Crater Lake in Oregon un tempo fosse la montagna Mazama abitata da Llao, divinità del sottomondo che in una epica battaglia perse il fuoco e sprofondò nel lago. Il mito in realtà spiega l’eruzione vulcanica risalente a 7700 anni fa.

tolkientolkien

 

Nel “Ramayana” indiano, Sita, moglie del dio Rama, è rapita e portata da un demone sull’isola di Lanka. Un esercito di scimmie creò il ponte che univa India e Lanka, e, attraversandolo, riuscì a sconfiggere il demone. Il ponte esiste davvero, è sommerso e lungo 48 chilometri. Si vede bene dalle foto aeree.

il ponte rama vista aereail ponte rama vista aerea

 

Nell’anno 1006, gli astronomi individuarono una supernova chiamata “guest star” e il persiano Ibn Sina fece un racconto dettagliato dell’evento: un oggetto transitava nel cielo, ci restò per qualche mese ma continuando a cambiare colore. Alla fine scintillò e svanì. Si pensò fosse una cometa, invece era una supernova di 7200 anni fa che fu visibile alla Terra solo nel primo millennio.

 

supernova guest starsupernova guest star

C’è poi l’Atlantide descritta da Platone, civiltà scomparsa sotto le onde per l’eternità. Gli archeologi credono che la leggenda sia basata sul crollo dell’Impero minoico e si riferisca a quanto accadde 3650 anni fa, quando l’eruzione del vulcano di Santorini distrusse l’isola e creò uno tsunami che spazzò via tutto.

immaginando atlantideimmaginando atlantide

 

uccello di tuonouccello di tuono

Nella mitologia dei nativi americani l'uccel di tuono è un gigantesco rapace i cui movimenti d’ali creano il rombo dei tuoni. E’ soprannaturale ma benevolente, al punto che uccise la balena che stava togliendo ogni risorsa di pesca alle tribù. Nella battaglia le onde sommersero la terra e molte persone annegarono. In effetti si è scoperto che nel 1700 in quella zona ci fu un devastante tsunami che raggiunse le coste del Giappone.

 

crater lake oregoncrater lake oregon

Chiaramente l’Arca di Noè non esisteva ma il diluvio biblico potrebbe essersi ispirato ad una storia precedente, del settimo secolo prima di Cristo, Epopea di Gilgamesh. Gli dei cospirarono per far diluviare e distruggere il mondo, ma uno di loro disse all’uomo di nome Utu-napishtim di realizzare una barca per salvare la sua famiglia e tutti gli animali. A circa 11.500 anni fa risale lo straripamento del Mar Mediterraneo nel Mar Nero, a 10.000 anni fa l’esondazione del Fiume Giallo.  Non è chiaro se la storia biblica si riferisse a uno dei due.  

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....