hostaria dell'orso cabala

SCEMPIO CAPITALE! DALLE SERATE CON POLITICI E SVIPPATI ALL'ACCAMPAMENTO DI CLOCHARD E DISPERATI, LA FINE INGLORIOSA PER L’HOSTARIA DELL'ORSO E L’ANNESSA DISCOTECA CABALA - DAL 2019, QUANDO IL CAMPIDOGLIO È TORNATO IN POSSESSO DELLE MURA, SOLO DEGRADO E ABBANDONO – QUANDO ANITA EKBERG USCÌ CON LE SCARPE IN MANO, AL BRACCIO DELL’AVVOCATO AGNELLI, DOPO UNA NOTTE DI DANZE SFRENATE - GIANFRANCO FINI: “PIANGE IL CUORE A VEDERLO RIDOTTO COSI'” – E AL PIANOBAR… - VIDEO

IL VIDEO DELLA CABALA

https://video.corriere.it/accampamento-clochard-via-dell-orso/fd0be931-62c2-497d-ace5-76b879b5dxlk

 

 

1. HOSTARIA DELL’ORSO, DAL JET SET AI CLOCHARD

Lilli Garrone per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

hostaria orso cabala

 

L’Hostaria dell’Orso e l’annessa discoteca della Cabala erano uno dei luoghi più sug- gestivi di Roma, frequentata negli anni Ottanta dal jet set. Oggi, però, niente più clienti famosi ed eleganti, c’è solo degrado e incuria: della scalinata d’ingresso si sono impossessati i clochard che l’hanno trasformata in un bivacco per disperati tra bottiglie vuote, materassi e vestiti. Dal 2019, quando il Campidoglio è tornato in possesso delle mura, solo abbandono.

 

È uno dei luoghi suggestivi di Roma. Un piccolo slargo in pieno Centro all’incrocio tra via dei Soldati e via Monte Brianzo dove - ormai tempo fa - apriva il suo elegante ingresso l’Hostaria dell’Orso. Oggi, però, niente più clienti famosi ed eleganti, solo degrado ed abbandono. 

 

via orso cabala bivacco clochard

(...)

 

Adesso il luogo è in totale abbandono, ma il Campidoglio pensa al suo futuro. Secondo il regolamento sul Patrimonio di Roma, infatti, già presentato dal sindaco e dall’assessore Tobia Zevi, sono state previste quante più modalità possibili di assegnazione del bene: istanza di parte prevedendo un progetto di attività utile al territorio, coprogettazione e bandi pubblici, nei quali avranno la priorità le realtà under 35.

 

dago, carosone, arbore, premio orso alla cabala

E ancora patti di collaborazione, scomputo dei lavori di manutenzione dall’affitto e concessioni più lunghe. Senza dimenticare le partnership con il settore privato. Inoltre per l’Hostaria dell’Orso, da oltre un mese Risorse Per Roma sta lavorando ad una «due diligence» approfondita sull’immobile per reperire informazioni catastali, stato di manutenzione e degli impianti. E poco meno di due settimane fa l’assessore Zevi è andato a fare un sopralluogo per valutare le possibili opzioni per un rilancio. Tra le ipotesi vi è quella di trasformarlo in un «Hub del talento»,destinato alla cultura, al lavoro, dedicato a tutti i cittadini.

 

2. FINI, MARZULLO E SANDRA MILO: «QUANTI RICORDI DI QUELLE SERATE...»

anita ekberg gianni agnelli

Estratto dell'articolo di Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

Tra i volti noti e le star di Hollywood che frequentavano l’Hostaria dell’Orso e la Cabala, Sandra Milo ricorda: «Ci andavo sempre, aveva una sua personalità, una forma di magia. Cantanti, attori e tanti personaggi americani erano sedotti da quel posto». Gigi Marzullo aggiunge: «Mi piacevano i tre piani. Ricordo anche qualche festa privata, ma il mio preferito era il pianobar... Mi divertiva soprattutto vedere la gente cantare. È un bel palazzetto, peccato sia abbandonato». Laconico Gianfranco Fini: «Piange il cuore vedendo come è ridotto».

 

alec baldwin hostaria dell orso la cabala

Il palazzetto con vista sul Tevere, a due passi da piazza Navona e dal «triangolo delle bevute» - altro luogo mitologico che aveva il suo fulcro nel Caffè della pace - è stato the place to be, meta imperdibile delle notti romane, dai tempi della «Dolce vita» fino all’ultima operazione di rilancio, all’inizio del Millennio: da quando il Comune, nel 2019, ha riacquisito l’immobile senza trovargli una nuova destinazione, è caduto nell’oblio.

patrizia de blanck sandra milo

 

(...)

Tra gli habitué anche l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ammette: «Piange il cuore vedendo come è ridotto...». Negli anni Ottanta erano ospiti fissi Gianni De Michelis, Renato Altissimo e l’ex leader del Psi: «La versione ufficiale è che Bettino Craxi venne nominato segretario del partito all’hotel Midas - rivela un ex dipendente di via dell’Orso, custode di molti segreti - ma quando uscì dal locale si sapeva già tutto...». In tempi più recenti alla Cabala, frequentato da politici e giornalisti, si vedeva spesso anche l’attuale presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

Il club è stato un trampolino di lancio per molti artisti, dalla band «Toto e i Tati» di un esordiente Toto Cutugno ai Giganti. Al pianobar si sono esibiti Franco Califano, Edoardo Vianello, Paola Turci, Stefano Palatresi... 

emanuele filiberto di savoia, tony renis e marina cicogna hostaria dell orso cabala

 

franco nero hostaria dell orso la cabalanancy brilli hostaria dell orso la cabala hilaria baldwin e alec baldwin hostaria dell orso la cabalavaleria marini hostaria dell orso la cabalaignazio la russagianfranco finitony renis and alec baldwin hostaria dell orso la cabala

(...)

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…