hostaria dell'orso cabala

SCEMPIO CAPITALE! DALLE SERATE CON POLITICI E SVIPPATI ALL'ACCAMPAMENTO DI CLOCHARD E DISPERATI, LA FINE INGLORIOSA PER L’HOSTARIA DELL'ORSO E L’ANNESSA DISCOTECA CABALA - DAL 2019, QUANDO IL CAMPIDOGLIO È TORNATO IN POSSESSO DELLE MURA, SOLO DEGRADO E ABBANDONO – QUANDO ANITA EKBERG USCÌ CON LE SCARPE IN MANO, AL BRACCIO DELL’AVVOCATO AGNELLI, DOPO UNA NOTTE DI DANZE SFRENATE - GIANFRANCO FINI: “PIANGE IL CUORE A VEDERLO RIDOTTO COSI'” – E AL PIANOBAR… - VIDEO

IL VIDEO DELLA CABALA

https://video.corriere.it/accampamento-clochard-via-dell-orso/fd0be931-62c2-497d-ace5-76b879b5dxlk

 

 

1. HOSTARIA DELL’ORSO, DAL JET SET AI CLOCHARD

Lilli Garrone per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

hostaria orso cabala

 

L’Hostaria dell’Orso e l’annessa discoteca della Cabala erano uno dei luoghi più sug- gestivi di Roma, frequentata negli anni Ottanta dal jet set. Oggi, però, niente più clienti famosi ed eleganti, c’è solo degrado e incuria: della scalinata d’ingresso si sono impossessati i clochard che l’hanno trasformata in un bivacco per disperati tra bottiglie vuote, materassi e vestiti. Dal 2019, quando il Campidoglio è tornato in possesso delle mura, solo abbandono.

 

È uno dei luoghi suggestivi di Roma. Un piccolo slargo in pieno Centro all’incrocio tra via dei Soldati e via Monte Brianzo dove - ormai tempo fa - apriva il suo elegante ingresso l’Hostaria dell’Orso. Oggi, però, niente più clienti famosi ed eleganti, solo degrado ed abbandono. 

 

via orso cabala bivacco clochard

(...)

 

Adesso il luogo è in totale abbandono, ma il Campidoglio pensa al suo futuro. Secondo il regolamento sul Patrimonio di Roma, infatti, già presentato dal sindaco e dall’assessore Tobia Zevi, sono state previste quante più modalità possibili di assegnazione del bene: istanza di parte prevedendo un progetto di attività utile al territorio, coprogettazione e bandi pubblici, nei quali avranno la priorità le realtà under 35.

 

dago, carosone, arbore, premio orso alla cabala

E ancora patti di collaborazione, scomputo dei lavori di manutenzione dall’affitto e concessioni più lunghe. Senza dimenticare le partnership con il settore privato. Inoltre per l’Hostaria dell’Orso, da oltre un mese Risorse Per Roma sta lavorando ad una «due diligence» approfondita sull’immobile per reperire informazioni catastali, stato di manutenzione e degli impianti. E poco meno di due settimane fa l’assessore Zevi è andato a fare un sopralluogo per valutare le possibili opzioni per un rilancio. Tra le ipotesi vi è quella di trasformarlo in un «Hub del talento»,destinato alla cultura, al lavoro, dedicato a tutti i cittadini.

 

2. FINI, MARZULLO E SANDRA MILO: «QUANTI RICORDI DI QUELLE SERATE...»

anita ekberg gianni agnelli

Estratto dell'articolo di Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

Tra i volti noti e le star di Hollywood che frequentavano l’Hostaria dell’Orso e la Cabala, Sandra Milo ricorda: «Ci andavo sempre, aveva una sua personalità, una forma di magia. Cantanti, attori e tanti personaggi americani erano sedotti da quel posto». Gigi Marzullo aggiunge: «Mi piacevano i tre piani. Ricordo anche qualche festa privata, ma il mio preferito era il pianobar... Mi divertiva soprattutto vedere la gente cantare. È un bel palazzetto, peccato sia abbandonato». Laconico Gianfranco Fini: «Piange il cuore vedendo come è ridotto».

 

alec baldwin hostaria dell orso la cabala

Il palazzetto con vista sul Tevere, a due passi da piazza Navona e dal «triangolo delle bevute» - altro luogo mitologico che aveva il suo fulcro nel Caffè della pace - è stato the place to be, meta imperdibile delle notti romane, dai tempi della «Dolce vita» fino all’ultima operazione di rilancio, all’inizio del Millennio: da quando il Comune, nel 2019, ha riacquisito l’immobile senza trovargli una nuova destinazione, è caduto nell’oblio.

patrizia de blanck sandra milo

 

(...)

Tra gli habitué anche l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ammette: «Piange il cuore vedendo come è ridotto...». Negli anni Ottanta erano ospiti fissi Gianni De Michelis, Renato Altissimo e l’ex leader del Psi: «La versione ufficiale è che Bettino Craxi venne nominato segretario del partito all’hotel Midas - rivela un ex dipendente di via dell’Orso, custode di molti segreti - ma quando uscì dal locale si sapeva già tutto...». In tempi più recenti alla Cabala, frequentato da politici e giornalisti, si vedeva spesso anche l’attuale presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

Il club è stato un trampolino di lancio per molti artisti, dalla band «Toto e i Tati» di un esordiente Toto Cutugno ai Giganti. Al pianobar si sono esibiti Franco Califano, Edoardo Vianello, Paola Turci, Stefano Palatresi... 

emanuele filiberto di savoia, tony renis e marina cicogna hostaria dell orso cabala

 

franco nero hostaria dell orso la cabalanancy brilli hostaria dell orso la cabala hilaria baldwin e alec baldwin hostaria dell orso la cabalavaleria marini hostaria dell orso la cabalaignazio la russagianfranco finitony renis and alec baldwin hostaria dell orso la cabala

(...)

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…