j-ax-dito-medio

"CI SCRISSERO “ARTICOLO 31 W.C., SIETE DEI CESSI”. AVEVANO RAGIONE PERCHE’ POI ABBIAMO PISCIATO IN TESTA A TUTTI"- A ‘ROCK IN ROMA’ J-AX SCATENATO TRA IL NUOVO TORMENTONE ESTIVO ‘OSTIA LIDO’ (CHE PIACE ANCHE A TOTTI), NOSTALGIA ANNI ’90, L’OMAGGIO A PRIMO BROWN DEI 'COR VELENO' -  “IN QUESTO MOMENTO IN ITALIA C’E’ GIA’ TROPPA GENTE CHE SEMINA ODIO, VEDIAMO DI DIVERTIRCI…” - IL BOTTA E RISPOSTA CON SALVINI SU TWITTER - VIDEO

LA STORY INSTAGRAM DI TOTTI CON OSTIA LIDO DI J-AX
J-AX AL ROCK IN ROMA

IL TWEET DI SALVINI Ma come si fa a paragonare carola a Gandhi, Nelson Mandela e Martin Luther King? Il caldo non fa bene ai radical chic
 
LA REPLICA DI J-AX Io vengo dalla periferia milanese, sono figlia di una cassiera e ho cominciato a lavorare a 18 anni e fare musica di notte. A differenza di chi non ha mai lavorato un giorno solo in tutta la sua vita e viene mantenuto dagli italiani da 20 anni. Chi è il radical chic fra noi 2?

 

 

 Francesco Persili per Dagospia

j ax

“Mi ricordo quello che scrissero gli altri gruppi sulla porta del nostro camerino all’epoca di una delle nostre prime esibizioni: Articolo 31 W.C., siete dei cessi. Avevano ragione perché poi abbiamo pisciato in testa a tutti”.

Al ‘Rock in Roma’ va in scena lo show di J-Ax che con Dj-Dad riporta sul palco gli Articolo 31 a distanza di 13 anni dallo scioglimento e dopo i concerti di ottobre 2019 al 'Fabrique' di Milano. “Roma è stata una delle prime città a darci autostima quando non riuscivamo a ingranare al Nord”, ricorda il rapper milanese che ha dedicato il brano tormentone dell’estate 2019 a Ostia Lido.

j ax 4

“Cosa importa se sognavi Porto Rico/ Ma se restiamo insieme sembra un paradiso anche Ostia Lido”. Tra le fonti di ispirazioni della canzone, scelta da Totti come colonna sonora di una sua Storia su Instagram, il calippo e la birretta citate dalle due ragazze protagoniste qualche anno fa del video che fece impazzire l’Italia (e arrabbiare diversi abitanti di Ostia).

Dall’hip hop al tormentone estivo, passando per la tv, lo “zio Ax” ha frullato generi musicali e demolito pregiudizi collocando la sua ricerca artistica su una latitudine aperta al dubbio, alla contaminazione: "Io non sono rock / io non sono hip hop / mi odiano i puristi sono troppo pop / vendo troppi dischi per chi scrive sui blog", la sua firma da artista “vecchia scuola”.

j ax articolo 31

“Io, in questa vita, sono venuto per dare fastidio. Per far spostare da dov’è seduto comodo il conformismo italiano e fargli cambiare vagone. Voglio essere la pietra nella scarpa”, questa è stata in questi 25 anni di carriera la filosofia di J-Ax che, fedele alla lezione del premio Nobel Desmond Tutu, non ha esitato a prendere posizione sulla vicenda Sea Watch schierandosi dalla parte della capitana Carola nel braccio di ferro con Salvini: “Se rimanete neutrali in situazioni di ingiustizia avete scelto la parte dell'oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità”. 

j ax

Così quando in prima fila sale la tensione per qualche ‘pogata’ di troppo, il rapper si fa sentire: "In questo momento in Italia c'è già troppa gente che semina odio, vediamo di divertirci almeno in concerto". Sullo schermo scorrono immagini delle Spice Girls, Dragonball, Fiorello, il Festivalbar, la Playstation in un tripudio di nostalgia anni ’90.

“2030 e stiamo senza aria/Ma odio ce ne abbiamo in abbondanza. Prima divisero Nord e Sud, poi città e città/ E, pensa, adesso ognuno è chiuso nella propria stanza. L'intolleranza danza, non c'è speranza”, J-Ax lo cantava nel 1996 in quel ritorno al futuro in musica che è il brano “2030”.  

Tra richiami al rap tamarro di “funkytarro" e “il vero inno nazionale” rappresentato da “L’italiano medio”, c'è spazio anche per un omaggio a Primo Brown, "uno dei rapper più bravi mai nati in Italia, fondatore del gruppo Cor Veleno, scomparso nel 2016: "Il suo genere di rap era hardcore, molto duro, ma lui non ce l’ha mai menata con quei discorsi: 'Siete commerciali...'. Eravamo amici e anche artisticamente avevamo molti punti in comune", ha aggiunto prima di salutare sul palco il papà del rapper romano. “Questo è un messaggio rivolto a tutti quelli che dicono di amare il rap italiano e non conoscono nemmeno la storia: Primo Brown è un capitolo che dovete studiare, ca**o…"

j axgianni morandi fedez j axmaria de filippi da j axJ AXsuor cristina j axthe voiceselfie piero pelu j ax noemi raffaella carraJ AXJ AXj ax e fedez con dario fomaria de filippi con j axj ax the voicej ax 1j ax 2j axJ AX SORCI VERDI 5J AX E MARIA DE FILIPPI SORCI VERDInek sergio j axFEDEZ J AX ROVAZZIJ AX CON IL SUO GATTO LITTLEj ax dj jad articolo 31j ax J AX CON IL GATTO LITTLE

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…