bikram choudhury

L’IMPERO DEI DOPPI SENSI - SESTA CAUSA PER AGGRESSIONE, STUPRO E MOLESTIE SESSUALI CONTRO IL PARAGURU DEL BIKRAM YOGA, A CAPO DI UN IMPERO E DI UN CULTO CHE HA MIGLIAIA DI ADEPTI NEL MONDO

Jack Healy per “New York Times”

 

Ecco il guru dello yoga che ha costruito un impero. Ha macchine di lusso e una villa a

o BIKRAM YOGA facebook o BIKRAM YOGA facebook

Beverly Hills. Durante gli stage per preparare insegnanti di yoga calca il palco in slip nero e parla di vita, sesso e del potere dei suoi esercizi hot. Dice: «Io vi curerò completamente, qualsiasi problema abbiate».

 

Ma il giorno del regolamento dei conti si avvicina per Bikram Choudhury, il quale deve affrontare sei cause fatte da donne che lo accusano di stupro e aggressione. La più recente risale al 13 febbraio, è della canadese Jill Lawler, che afferma di essere stata violentata dal guru nel 2010, durante un corso di formazione. Le prime accuse risalgono a due anni fa.

 

tiffany friedmantiffany friedman

Nel frattempo continuano ad emergere racconti di altre donne, molestate, aggredite o stuprate, durante corsi per cui avevano pagato migliaia di dollari. Corsi tenuti in una stanza soffocante per apprendere la sua formula a base di 26 pose di yoga. Alcune sono rimaste fedeli a quell’uomo eccentrico che chiamano “Boss”, altre se ne sono andate.

il guru bikram choudhuryil guru bikram choudhury

 

«Tanta gente ha i paraocchi» dice la ventinovenne Sarah Baughn, un tempo devota di “Bikram yoga” e la cui causa contro mister Choudhury, nel 2013, è stata come un terremoto. Prosegue: «Per molti lo yoga è il mondo intero, non vogliono accettare ciò che è accaduto».

 

Lui resta il volto di questo stile e di questo impero, la sua foto è sulla home page del “Bikram’s Yoga College of India” e nega tutto. I suoi avvocati dicono che le donne sfruttano il sistema legale per fini economici, che le loro accuse sono false e disonorano il “Bikram yoga” e i benefici spirituali che ha portato a milioni di praticanti nel mondo.

bikram yogabikram yoga

 

Sarah Baughn fece il corso di formazione nel 2005, quando aveva 20 anni. Racconta di aver ricevuto proposte sessuali dal maestro durante le lezioni e di essere stata aggredita in stanza d’albergo e in casa di lui. Nel 2010 le stesse accuse sono state mosse da Jane Doe. Le cause si stanno moltiplicando ma gli studi a nome “Bikram Yoga” continuano ad aprire, da Buenos Aires Shanghai.

 

bikram yoga a san diego bikram yoga a san diego

Choudhury è il direttore dello studio di Los Angeles, dove il corso costa $12.500 ad alunno. Solo qualcuno si è sentito a disagio per simili accuse e ha cambiato il marchio del proprio studio per non essere associato alle cause. Tra questi c’è Tiffany Friedman, che ha studiato lo stile per anni, e ha frequentato il corso a San Diego. Sperava di imparare la sua filosofia e alcuni esercizi ma non ha trovato nulla di tutto questo: «Ero molto affascinata ma si trattava di un culto».

 

Il corso consisteva in una maratona yoga in una stanza afosa, nella ripetizione meccanica di un copione a cui gli insegnanti promettevano di aderire, e nella visione di film di Bollywood. Alcuni alunni massaggiavano Choudhury, che sedeva su una specie di trono: «La gente bramava i suoi favori, voleva che lui spargesse la sua luce e voleva credere che fosse un guru pieno di poteri. Era una scena straziante». Da allora ha smesso di usare il nome “Bikram Yoga” per il suo studio e non ha più invitato colleghi a partecipare alle lezioni del maestro.

bikram choudhurybikram choudhury

 

Jill Lawler aveva 18 anni quando si iscrisse al corso di formazione a Las Vegas. Era una di quelle che massaggiavano il guru mentre si guardava un film di Bollywood. Finché lui non ha cominciato a palparla. La Lawler aveva paura a parlare e aveva speso troppi soldi per poter rinunciare al corso. Una sera il maestro la prese da parte e si scusò per l’accaduto, le promise di renderla “una campionessa”.

 

Settimane dopo le chiese di accompagnarlo nella stanza d’albergo, dove la aggredì sessualmente. E’ successo altre volte, negli anni a seguire. Nel 2014 la Lawler ha lasciato il mondo dello yoga per fare la cameriera. Dichiara: «Ho passato un inferno. E’ terribile quello che mi è successo. Probabilmente avrò gli incubi per sempre».

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?