pier silvio berlusconi presentazione palinsesti mediaset 2025 2026

“LA TALPA” E “THE COUPLE” ERANO LE COSE PIÙ BRUTTE CHE ABBIA MAI VISTO” - ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI PIER SILVIO BERLUSCONI TUMULA GLI SHOW DI ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA E NON RISPARMIA LA RAI: “AFFARI TUOI”? LA COSA PIÙ VICINA AL GIOCO D’AZZARDO. DE MARTINO? AVEVAMO UNA TRATTATIVA PER PORTARLO A MEDIASET. AMADEUS? NON HO MOTIVI PER NON PRENDERLO, MA NEMMENO PER PRENDERLO. ORA FA IL 2%”. I RINGRAZIAMENTI A MARIA DE FILIPPI CHE TIENE IN PIEDI CANALE5 (“È UN MONUMENTO”) E LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA STAGIONE: IL RITORNO DI GIAMBRUNO IN VIDEO, SIMONA VENTURA ALLA VERSIONE NIP DEL “GRANDE FRATELLO”. SCOMPARE DAI PALINSESTI MYRTA MERLINO: GIANLUIGI NUZZI SARÀ IL VOLTO DI “POMERIGGIO 5”. “STRISCIA LA NOTIZIA” RIPARTE A NOVEMBRE…

Estratto dell'articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

“La talpa e The couple erano brutti, ma veramente brutti, le cose più brutte che abbia mai visto. Per The couple la colpa non è stata di Ilary Blasi ma degli autori, era un po’ La pupa e il secchione e un po’ Giochi senza frontiere.

 

Non dobbiamo più cadere in errori di questo tipo. Quando ho visto la prima puntata sono svenuto e mi è venuta la rabbia. Bisogna dire le cose come stanno”.

 

E di cose, l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, annunciando le novità del palinsesto, ne dice parecchie.

 

la talpa 4

A cominciare dalle novità dell’access time, con Striscia la notizia “che, in totale accordo con Antonio Ricci, riprenderà a novembre. Renderà il programma ancora più bello e moderno, ma sempre legato alla tradizione dell’inchiesta e della satira, è una bella sfida”.

 

Rivela che in base a un vecchio gentleman’s agreement, il format di Striscia resterebbe nel congelatore. Spiega che aveva iniziato una trattativa con Stefano De Martino per portarlo a Canale 5. “Eravamo a buon punto. Poi c’è stato il patatrac di Amadeus che ha lasciato la Rai e per De Martino si è aperta la strada maestra dell’access time di Rai1.

 

the couple ilary blasi 2

Fossi stato in lui, anche io avrei scelto la Rai”. Poi la stoccata su Affari tuoi: “[…] è giusto che la Rai mandi in onda un giochino che è la cosa più vicina che ci potrebbe essere al gioco d’azzardo? È giusto? Io la domanda me la porrei ma per fortuna non sono un dirigente del servizio pubblico. Poi, tanto di cappello per gli ascolti, fa il 30% di share tutte le sere”.

 

Alla domanda se riprenderebbe Amadeus, risponde: “Non ho motivi per dire che non lo prenderei, ma non ho neanche motivi per dire che lo prenderei. Ora fa il 2%”. Spiega che l’era dei reality non è finita e infatti arriverà una versione del Grande fratello con sconosciuti condotta da Simona Ventura. “Già come opinionista abbiamo fatto un test di marketing e ci siamo detti: “Ha fatto un numero zero, ‘però, alla faccia dell’età’ - spiega sorridendo - ‘se c’è una che sa fare questo mestiere è lei’ eccezionale […]

affari tuoi – stefano de martino

 

Berlusconi loda Veronica Gentili ma non sembra neanche entusiasta dell’Isola dei famosi che si è appena conclusa: “Cos’è mancato? La bellezza, che non è una cosa di cui vergognarsi, le storie d’amore, che incuriosiscono sempre il pubblico, e il glam”. Annuncia che Andrea Giambruno tornerà in video presto “magari alla conduzione di un tg”. E dice che “per Enrico Mentana le porte sono sempre aperte. Non ho avuto contatti con Enrico, ma è sempre il benvenuto”.

antonio ricci 2

 

Canale 5 offrirà l’approfondimento in seconda serata con la nuova trasmissione di inchiesta di Bianca Berlinguer (che resta anche su Rete 4 al timone di Cartabianca) e l’arrivo di Federico Rampini con Risiko.

 

Tutta confermata la squadra di Rete 4 (il responsabile dell’informazione Mauro Crippa dice con una vena polemica che “il retequattrismo è una sciocchezza, non è vero che siamo soccombenti rispetto a La7: vinciamo con lo share”). A Nicola Porro verrà affidata, dopo il Tg4, anche la striscia quotidiana Dieci minuti (chissà come la prenderà Bruno Vespa), in cui approfondirà il fatto del giorno. Mentre in prima serata debutta Tommaso Labate con Realpolitik. […]

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

Gianluigi Nuzzi sarà il volto di Pomeriggio 5 tutto concentrato sulla cronaca, e non c’è traccia di Myrta Merlino. “La signora Merlino rimane nella squadra di Mediaset e la ringrazio. A oggi non ha un suo progetto, siamo d’accordo che quando lei, o i suoi autori, ne troveranno uno ne parleremo. Spero che voglia essere nostra ospite nei programmi”. Su Italia 1 ancora informazione (crime) con Black out affidato a Costanza Calabrese. A primavera su Canale 5 Paolo Bonolis proporrà un programma sulla scia del Senso della vita.

 

giulia salemi e amadeus - the cage

[…] largo alla new entry Max Giusti, che dovrà diventare il volto del preserale e, forse, di Scherzi a parte. Straconfermato Gerry Scotti, se non ci fosse Maria De Filippi con i suoi successi (da Amici a Tu sì que vales, da Uomini e donne a C’è posta per te a Temptation island che ha debuttato al 28% di share), Mediaset sarebbe nei guai. “Maria è eccezionale, è un monumento". Berlusconi la ringrazia per il lavoro che fa e annuncia che da quest’anno il prime time avrà una durata umana.

maria de filippi

 

“Basta con lo sbrodolamento, anche la Rai si è adeguata. Varierà molto da prodotto a prodotto ma ne ho parlato con Maria e sarà la prima a seguire questa linea. Tu sì que vales, il sabato, finirà a mezzanotte, a prescindere di quello che farà la Rai”.

 

Silvia Toffanin porterà Verissimo anche in prima serata, poi riproporrà This is me e, sotto l’ala di queen Mary, sarà protagonista di un programma di interviste che rende omaggio a Maurizio Costanzo.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

Sarà sulla falsa riga dell’Intervista, con l’ospite idealmente chiuso in un cubo, che si confessa . “L’ho dovuta convincere” dice Berlusconi parlando della sua compagna “e spero che tra i tanti protagonisti, intervisti anche i politici, partendo dai leader. Numero uno la nostra premier Giorgia Meloni: sarebbe bellissimo averla”.

 

Per il resto: Zelig, Io canto family, il nuovo show di Pio e Amedeo, Il milionario in prime time, You-Lo spettacolo sei tu (people show), Andrea Pucci e tanti programmi musicali.

andrea giambruno

 

Gigi D’Alessio con Vanessa Incontrada, il Volo a Natale, Elisa, Umberto Tozzi, la serata evento Pavarotti 90, Una nessuna centomila con Fiorella Mannoia, Sarabanda celebrity. Per ora non c’è un progetto con Alessandro Cattelan che aveva fatto un numero zero per uno show di Italia 1.

 

Tra i titoli Alex Bravo con Marco Bocci poliziotto, A testa alta con Sabrina Ferilli nei panni di una preside, Nuova vita con Anna Valle, Erica con Vanessa Incontrada, Vanina con Giusy Buscemi. Poi l’evento, I Cesaroni, la serie diretta e interpretata da Claudio Amendola.

myrta merlino

Tax credit

 

Parlando del tax credit, spiega: “Come Mediaset non ci arriva niente, zero, pochissimi finanziamenti irrilevanti. Con la fiction non ci accediamo. Ha avuto ragione Giorgia Meloni, va rifatta la legge dalla A alla Z. Ci vogliono criteri precisi quando bisogna assegnare i finanziamenti pubblici. Il vero problema” sottolinea l’amministratore delegato di Mediaset “è che i soldi vanno alle multinazionali che hanno comprato i produttori indipendenti italiani, mentre Rai e Mediaset sono escluse”.

maria de filippi temptation island

gianluigi nuzzi foto di baccosimona ventura veronica gentili

pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 8ilary blasi silvia toffanin

la talpa 1la talpa 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…