pier silvio berlusconi presentazione palinsesti mediaset 2025 2026

“LA TALPA” E “THE COUPLE” ERANO LE COSE PIÙ BRUTTE CHE ABBIA MAI VISTO” - ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI PIER SILVIO BERLUSCONI TUMULA GLI SHOW DI ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA E NON RISPARMIA LA RAI: “AFFARI TUOI”? LA COSA PIÙ VICINA AL GIOCO D’AZZARDO. DE MARTINO? AVEVAMO UNA TRATTATIVA PER PORTARLO A MEDIASET. AMADEUS? NON HO MOTIVI PER NON PRENDERLO, MA NEMMENO PER PRENDERLO. ORA FA IL 2%”. I RINGRAZIAMENTI A MARIA DE FILIPPI CHE TIENE IN PIEDI CANALE5 (“È UN MONUMENTO”) E LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA STAGIONE: IL RITORNO DI GIAMBRUNO IN VIDEO, SIMONA VENTURA ALLA VERSIONE NIP DEL “GRANDE FRATELLO”. SCOMPARE DAI PALINSESTI MYRTA MERLINO: GIANLUIGI NUZZI SARÀ IL VOLTO DI “POMERIGGIO 5”. “STRISCIA LA NOTIZIA” RIPARTE A NOVEMBRE…

Estratto dell'articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

“La talpa e The couple erano brutti, ma veramente brutti, le cose più brutte che abbia mai visto. Per The couple la colpa non è stata di Ilary Blasi ma degli autori, era un po’ La pupa e il secchione e un po’ Giochi senza frontiere.

 

Non dobbiamo più cadere in errori di questo tipo. Quando ho visto la prima puntata sono svenuto e mi è venuta la rabbia. Bisogna dire le cose come stanno”.

 

E di cose, l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, annunciando le novità del palinsesto, ne dice parecchie.

 

la talpa 4

A cominciare dalle novità dell’access time, con Striscia la notizia “che, in totale accordo con Antonio Ricci, riprenderà a novembre. Renderà il programma ancora più bello e moderno, ma sempre legato alla tradizione dell’inchiesta e della satira, è una bella sfida”.

 

Rivela che in base a un vecchio gentleman’s agreement, il format di Striscia resterebbe nel congelatore. Spiega che aveva iniziato una trattativa con Stefano De Martino per portarlo a Canale 5. “Eravamo a buon punto. Poi c’è stato il patatrac di Amadeus che ha lasciato la Rai e per De Martino si è aperta la strada maestra dell’access time di Rai1.

 

the couple ilary blasi 2

Fossi stato in lui, anche io avrei scelto la Rai”. Poi la stoccata su Affari tuoi: “[…] è giusto che la Rai mandi in onda un giochino che è la cosa più vicina che ci potrebbe essere al gioco d’azzardo? È giusto? Io la domanda me la porrei ma per fortuna non sono un dirigente del servizio pubblico. Poi, tanto di cappello per gli ascolti, fa il 30% di share tutte le sere”.

 

Alla domanda se riprenderebbe Amadeus, risponde: “Non ho motivi per dire che non lo prenderei, ma non ho neanche motivi per dire che lo prenderei. Ora fa il 2%”. Spiega che l’era dei reality non è finita e infatti arriverà una versione del Grande fratello con sconosciuti condotta da Simona Ventura. “Già come opinionista abbiamo fatto un test di marketing e ci siamo detti: “Ha fatto un numero zero, ‘però, alla faccia dell’età’ - spiega sorridendo - ‘se c’è una che sa fare questo mestiere è lei’ eccezionale […]

affari tuoi – stefano de martino

 

Berlusconi loda Veronica Gentili ma non sembra neanche entusiasta dell’Isola dei famosi che si è appena conclusa: “Cos’è mancato? La bellezza, che non è una cosa di cui vergognarsi, le storie d’amore, che incuriosiscono sempre il pubblico, e il glam”. Annuncia che Andrea Giambruno tornerà in video presto “magari alla conduzione di un tg”. E dice che “per Enrico Mentana le porte sono sempre aperte. Non ho avuto contatti con Enrico, ma è sempre il benvenuto”.

antonio ricci 2

 

Canale 5 offrirà l’approfondimento in seconda serata con la nuova trasmissione di inchiesta di Bianca Berlinguer (che resta anche su Rete 4 al timone di Cartabianca) e l’arrivo di Federico Rampini con Risiko.

 

Tutta confermata la squadra di Rete 4 (il responsabile dell’informazione Mauro Crippa dice con una vena polemica che “il retequattrismo è una sciocchezza, non è vero che siamo soccombenti rispetto a La7: vinciamo con lo share”). A Nicola Porro verrà affidata, dopo il Tg4, anche la striscia quotidiana Dieci minuti (chissà come la prenderà Bruno Vespa), in cui approfondirà il fatto del giorno. Mentre in prima serata debutta Tommaso Labate con Realpolitik. […]

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

Gianluigi Nuzzi sarà il volto di Pomeriggio 5 tutto concentrato sulla cronaca, e non c’è traccia di Myrta Merlino. “La signora Merlino rimane nella squadra di Mediaset e la ringrazio. A oggi non ha un suo progetto, siamo d’accordo che quando lei, o i suoi autori, ne troveranno uno ne parleremo. Spero che voglia essere nostra ospite nei programmi”. Su Italia 1 ancora informazione (crime) con Black out affidato a Costanza Calabrese. A primavera su Canale 5 Paolo Bonolis proporrà un programma sulla scia del Senso della vita.

 

giulia salemi e amadeus - the cage

[…] largo alla new entry Max Giusti, che dovrà diventare il volto del preserale e, forse, di Scherzi a parte. Straconfermato Gerry Scotti, se non ci fosse Maria De Filippi con i suoi successi (da Amici a Tu sì que vales, da Uomini e donne a C’è posta per te a Temptation island che ha debuttato al 28% di share), Mediaset sarebbe nei guai. “Maria è eccezionale, è un monumento". Berlusconi la ringrazia per il lavoro che fa e annuncia che da quest’anno il prime time avrà una durata umana.

maria de filippi

 

“Basta con lo sbrodolamento, anche la Rai si è adeguata. Varierà molto da prodotto a prodotto ma ne ho parlato con Maria e sarà la prima a seguire questa linea. Tu sì que vales, il sabato, finirà a mezzanotte, a prescindere di quello che farà la Rai”.

 

Silvia Toffanin porterà Verissimo anche in prima serata, poi riproporrà This is me e, sotto l’ala di queen Mary, sarà protagonista di un programma di interviste che rende omaggio a Maurizio Costanzo.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

Sarà sulla falsa riga dell’Intervista, con l’ospite idealmente chiuso in un cubo, che si confessa . “L’ho dovuta convincere” dice Berlusconi parlando della sua compagna “e spero che tra i tanti protagonisti, intervisti anche i politici, partendo dai leader. Numero uno la nostra premier Giorgia Meloni: sarebbe bellissimo averla”.

 

Per il resto: Zelig, Io canto family, il nuovo show di Pio e Amedeo, Il milionario in prime time, You-Lo spettacolo sei tu (people show), Andrea Pucci e tanti programmi musicali.

andrea giambruno

 

Gigi D’Alessio con Vanessa Incontrada, il Volo a Natale, Elisa, Umberto Tozzi, la serata evento Pavarotti 90, Una nessuna centomila con Fiorella Mannoia, Sarabanda celebrity. Per ora non c’è un progetto con Alessandro Cattelan che aveva fatto un numero zero per uno show di Italia 1.

 

Tra i titoli Alex Bravo con Marco Bocci poliziotto, A testa alta con Sabrina Ferilli nei panni di una preside, Nuova vita con Anna Valle, Erica con Vanessa Incontrada, Vanina con Giusy Buscemi. Poi l’evento, I Cesaroni, la serie diretta e interpretata da Claudio Amendola.

myrta merlino

Tax credit

 

Parlando del tax credit, spiega: “Come Mediaset non ci arriva niente, zero, pochissimi finanziamenti irrilevanti. Con la fiction non ci accediamo. Ha avuto ragione Giorgia Meloni, va rifatta la legge dalla A alla Z. Ci vogliono criteri precisi quando bisogna assegnare i finanziamenti pubblici. Il vero problema” sottolinea l’amministratore delegato di Mediaset “è che i soldi vanno alle multinazionali che hanno comprato i produttori indipendenti italiani, mentre Rai e Mediaset sono escluse”.

maria de filippi temptation island

gianluigi nuzzi foto di baccosimona ventura veronica gentili

pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 8ilary blasi silvia toffanin

la talpa 1la talpa 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)