carlotta mantovan

“LA TRECCIA BIONDA, LE CIGLIA FINTE E LE PAILLETTES A 'BALLANDO' FANNO PARTE DELLA MIA VOGLIA DI TORNARE A SORRIDERE" – AMORE, DOLORE E RINASCITA DELL’EX MOGLIE DI FRIZZI, CARLOTTA MANTOVAN, CHE SI RACCONTA A ALBERTO DANDOLO SU “OGGI” – "LE CRITICHE PER IL MIO ECCESSIVO CONTROLLO EMOTIVO? NON CERCO MAI LA POLEMICA FINE A SE STESSA" – IL RICORDO DI FRIZZI, LA NUOVA VITA IN FRANCIA, LA PASSIONE PER L’EQUITAZIONE, IL SOGNO DI UN PROGRAMMA TV – “CI SARÀ POSTO PER UN NUOVO AMORE? E CHI PUÒ DIRLO? L'AMORE FA PARTE DELLA VITA”

Alberto Dandolo per Oggi - Estratti

carlotta mantovan 2

Ci dà appuntamento di prima mattina in un bar ad una manciata di passi dal Foro italico. Roma si è svegliata da poco. (…) Carlotta Mantovan: giornalista, conduttrice televisiva e una delle protagoniste della ultima edizione di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Carlotta è anche la persona che ha condiviso una lunga fetta della sua giovane vita con uno degli uomini più amati e stimati della televisione italiana : l'indimenticato ed indimenticabile Fabrizio Frizzi.

 

Dove ha lasciato le ciglia finte che indossava nelle sue performance a Ballando con le stelle?

(... ride di gusto) " Mi crede se le dico che non avevo mai visto dal vivo e tantomeno applicato delle ciglia finte prima di questa mia ultima esperienza professionale?"

 

Le credo. Ma credo anche che quelle ciglia finte siano un simbolo della sua voglia di riappropriarsi della leggerezza...

" Certo, fanno parte della mia esigenza di rinascita. Del bisogno di guardare avanti.Di divertirmi e divertire. E soprattutto di riscoprire il piacere del gioco che il dolore si era portato via."

 

Guardi che il gioco è una cosa seria. Non è solo una panacea al dolore...

carlotta mantovan 55

" Lo so bene .Giocare é anche rischiare, cambiare, sfidarsi. Io più semplicemente però avevo voglia di leggerezza. Di dirmi, di dire a mia figlia e a chi segue lo show che la vita va avanti e che bisogna recuperare il piacere del gioco. Ho tentato di portare sul palco di Ballando l’idea che anche una persona che ha sofferto può e deve tornare a sorridere. E lo può fare partendo da piccole scelte, come indossare un vestito di paillettes, una lunga treccia bionda o delle ciglia posticce…"

 

Durante il suo percorso nel programma è stata criticata spesso per il suo eccessivo controllo emotivo ...

" Guardi, io non cerco mai la polemica fine a se stessa. Al contrario, sono una persona molto riflessiva e cerco sempre di appianare i conflitti o le incomprensioni con spirito di positività. E cerco di fare tesoro delle critiche. Io sono esattamente quello che si vede sullo schermo. Avendo sempre chiare in mente però quelle che nella vita reale sono per me le vere priorità. "

 

Quali ?

frizzi mantovan

" In primis la serenità di mia figlia Stella. Io  ritrovo il mio sorriso nel suo. Lei ha un sorriso aperto, gioioso e lei merita di essere una bimba felice. La mia priorità è prepararla alla vita, con uno spirito di apertura verso gli altri."

 

Ha mai messo in conto che scegliendo di partecipare a Ballando il suo dolore potesse essere strumentalizzato?

" Sinceramente non l'ho mai pensato, se non in minima parte. Penso sempre positivo. Questa esperienza però mi sta regalando tante emozioni.

 

Come è riuscita a superare il dolore  provocato dalla morte dell'uomo che amava?

" Il dolore non si supera. Lo si porta con sé ."

 

(…)

Stella assomiglia molto al padre...

" Si, molto. Lei ha lo stesso sorriso, la stessa affabilità, la stessa gentilezza e sensibilità. Lei è veramente il meglio di noi due."

 

Cosa la fece innamorare di Fabrizio?

cover oggi 7 dicembre

" Il suo essere una persona perbene. Gentile. Vera. Non ci siamo innamorati per le nostre differenze ma per le nostre affinità. Eravamo due persone simili. Ci siamo riconosciuti. L'amore per me è una grande forza. E il mio più grande amore adesso è Stella".

 

Oggi ha cambiato vita nel quotidiano. Si è trasferita in Francia... mi racconti le sue giornate.

" Faccio una vita molto semplice. Vivo in una piccola casa in mezzo alla campagna nel nord della Francia , a pieno contatto con la natura, dove mia figlia gioca spensierata andando in bicicletta, correndo tra i prati. Vivo in una piccola comunità rurale."

 

E cosa fa tutto il giorno ?

" Mi dedico a dare una mano agli abitanti del villaggio. Cerco di fare cose utili, come la raccolta di fondi per la scuola e per le esigenze, anche le più elementari, della comunità.

Pensi che è un posto dove facciamo ancora il pane al forno e lo si condivide.

carlotta mantovan 4

Si cucina per tante persone, si fanno lunghe passeggiate, si organizzano eventi gastronomici e sportivi. Una vita molto basica. Ogni tanto faccio anche qualche gara con il mo cavallo."

 

L'equitazione, la sua grande passione...

" Si, passione che ho trasmesso anche a mia figlia. Pensi che ho conosciuto per caso il luogo in cui vivo ora! È stato lì he ho trovato il mio cavallo! Nel corso degli anni sono andata su e giù dall'Italia varie volte e alla fine ho deciso che il posto della mia anima era quello. A un certo punto ho sentito il bisogno di prendere le distanze dalla vita che avevo. Per proteggermi, proteggere mia figlia e ripartire."

 

Come si vede tra 10 anni?  Ci  sarà posto per un nuovo amore?

E chi può dirlo? L' amore fa parte della vita. E' vita. Con Fabrizio è stata certamente la storia più grande. Una storia unica. Irripetibile. Ma rinascere significa non chiudere il proprio cuore all'amore. Anche se il mio ad ora è tutto per mia figlia Stella.

carlotta mantovan 1

Nella mia quotidianità rimango una mamma, faccio la mamma in primis e do' grande importanza anche al valore dell'amicizia e della condivisione. "

 

Ha qualche amica vera nel mondo della tv?

"Sì, Antonella Clerici. Lei è una carissima amica, mi consiglia, è come una sorella maggiore. E’ una persona molto buona, ha dei valori veri, quindi con lei so di poter parlare di tutto e di avere in cambio sempre la parola e il consiglio giusto. Lei per me è famiglia. "

CARLOTTA MANTOVAN MORENO PORCU

 

Miss Italia, il tesserino da giornalista, una lunga esperienza in Sky e poi Portobello con la Clerici, Elisir con il Prof. Mirabella su Rai 3 e ora Ballando... Ritornerà a lavorare in tv?

" Mi piacerebbe fare un programma di storie profonde e positive, dove si possa evidenziare il valore della rinascita appunto, senza spettacolarizzare il dolore. Mi piacerebbe fare questo tipo di tv.  Con gentilezza, perché la gentilezza è rock! Ma  non guardo mai oltre al mio naso. Vivo di presente e di progetti a breve termine. Accogliero' ciò che la vita vorrà donarmi."

 

Una celebre frase recita:" Chi ha subito un danno è più forte perché sa di poter sopravvivere" (Il danno, Luois Malle) .

frizzi mantovan

 Io credo che " Chi ha subito un danno cerca di essere più forte per poter tornare a VIVERE".

carlotta mantovan frizzicarlotta mantovancarlotta mantovan fabrizio frizzicarlotta mantovan fabrizio frizziALBERTO DANDOLO 5CARLOTTA MANTOVAN MORENO PORCU

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)