carlotta mantovan

“LA TRECCIA BIONDA, LE CIGLIA FINTE E LE PAILLETTES A 'BALLANDO' FANNO PARTE DELLA MIA VOGLIA DI TORNARE A SORRIDERE" – AMORE, DOLORE E RINASCITA DELL’EX MOGLIE DI FRIZZI, CARLOTTA MANTOVAN, CHE SI RACCONTA A ALBERTO DANDOLO SU “OGGI” – "LE CRITICHE PER IL MIO ECCESSIVO CONTROLLO EMOTIVO? NON CERCO MAI LA POLEMICA FINE A SE STESSA" – IL RICORDO DI FRIZZI, LA NUOVA VITA IN FRANCIA, LA PASSIONE PER L’EQUITAZIONE, IL SOGNO DI UN PROGRAMMA TV – “CI SARÀ POSTO PER UN NUOVO AMORE? E CHI PUÒ DIRLO? L'AMORE FA PARTE DELLA VITA”

Alberto Dandolo per Oggi - Estratti

carlotta mantovan 2

Ci dà appuntamento di prima mattina in un bar ad una manciata di passi dal Foro italico. Roma si è svegliata da poco. (…) Carlotta Mantovan: giornalista, conduttrice televisiva e una delle protagoniste della ultima edizione di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Carlotta è anche la persona che ha condiviso una lunga fetta della sua giovane vita con uno degli uomini più amati e stimati della televisione italiana : l'indimenticato ed indimenticabile Fabrizio Frizzi.

 

Dove ha lasciato le ciglia finte che indossava nelle sue performance a Ballando con le stelle?

(... ride di gusto) " Mi crede se le dico che non avevo mai visto dal vivo e tantomeno applicato delle ciglia finte prima di questa mia ultima esperienza professionale?"

 

Le credo. Ma credo anche che quelle ciglia finte siano un simbolo della sua voglia di riappropriarsi della leggerezza...

" Certo, fanno parte della mia esigenza di rinascita. Del bisogno di guardare avanti.Di divertirmi e divertire. E soprattutto di riscoprire il piacere del gioco che il dolore si era portato via."

 

Guardi che il gioco è una cosa seria. Non è solo una panacea al dolore...

carlotta mantovan 55

" Lo so bene .Giocare é anche rischiare, cambiare, sfidarsi. Io più semplicemente però avevo voglia di leggerezza. Di dirmi, di dire a mia figlia e a chi segue lo show che la vita va avanti e che bisogna recuperare il piacere del gioco. Ho tentato di portare sul palco di Ballando l’idea che anche una persona che ha sofferto può e deve tornare a sorridere. E lo può fare partendo da piccole scelte, come indossare un vestito di paillettes, una lunga treccia bionda o delle ciglia posticce…"

 

Durante il suo percorso nel programma è stata criticata spesso per il suo eccessivo controllo emotivo ...

" Guardi, io non cerco mai la polemica fine a se stessa. Al contrario, sono una persona molto riflessiva e cerco sempre di appianare i conflitti o le incomprensioni con spirito di positività. E cerco di fare tesoro delle critiche. Io sono esattamente quello che si vede sullo schermo. Avendo sempre chiare in mente però quelle che nella vita reale sono per me le vere priorità. "

 

Quali ?

frizzi mantovan

" In primis la serenità di mia figlia Stella. Io  ritrovo il mio sorriso nel suo. Lei ha un sorriso aperto, gioioso e lei merita di essere una bimba felice. La mia priorità è prepararla alla vita, con uno spirito di apertura verso gli altri."

 

Ha mai messo in conto che scegliendo di partecipare a Ballando il suo dolore potesse essere strumentalizzato?

" Sinceramente non l'ho mai pensato, se non in minima parte. Penso sempre positivo. Questa esperienza però mi sta regalando tante emozioni.

 

Come è riuscita a superare il dolore  provocato dalla morte dell'uomo che amava?

" Il dolore non si supera. Lo si porta con sé ."

 

(…)

Stella assomiglia molto al padre...

" Si, molto. Lei ha lo stesso sorriso, la stessa affabilità, la stessa gentilezza e sensibilità. Lei è veramente il meglio di noi due."

 

Cosa la fece innamorare di Fabrizio?

cover oggi 7 dicembre

" Il suo essere una persona perbene. Gentile. Vera. Non ci siamo innamorati per le nostre differenze ma per le nostre affinità. Eravamo due persone simili. Ci siamo riconosciuti. L'amore per me è una grande forza. E il mio più grande amore adesso è Stella".

 

Oggi ha cambiato vita nel quotidiano. Si è trasferita in Francia... mi racconti le sue giornate.

" Faccio una vita molto semplice. Vivo in una piccola casa in mezzo alla campagna nel nord della Francia , a pieno contatto con la natura, dove mia figlia gioca spensierata andando in bicicletta, correndo tra i prati. Vivo in una piccola comunità rurale."

 

E cosa fa tutto il giorno ?

" Mi dedico a dare una mano agli abitanti del villaggio. Cerco di fare cose utili, come la raccolta di fondi per la scuola e per le esigenze, anche le più elementari, della comunità.

Pensi che è un posto dove facciamo ancora il pane al forno e lo si condivide.

carlotta mantovan 4

Si cucina per tante persone, si fanno lunghe passeggiate, si organizzano eventi gastronomici e sportivi. Una vita molto basica. Ogni tanto faccio anche qualche gara con il mo cavallo."

 

L'equitazione, la sua grande passione...

" Si, passione che ho trasmesso anche a mia figlia. Pensi che ho conosciuto per caso il luogo in cui vivo ora! È stato lì he ho trovato il mio cavallo! Nel corso degli anni sono andata su e giù dall'Italia varie volte e alla fine ho deciso che il posto della mia anima era quello. A un certo punto ho sentito il bisogno di prendere le distanze dalla vita che avevo. Per proteggermi, proteggere mia figlia e ripartire."

 

Come si vede tra 10 anni?  Ci  sarà posto per un nuovo amore?

E chi può dirlo? L' amore fa parte della vita. E' vita. Con Fabrizio è stata certamente la storia più grande. Una storia unica. Irripetibile. Ma rinascere significa non chiudere il proprio cuore all'amore. Anche se il mio ad ora è tutto per mia figlia Stella.

carlotta mantovan 1

Nella mia quotidianità rimango una mamma, faccio la mamma in primis e do' grande importanza anche al valore dell'amicizia e della condivisione. "

 

Ha qualche amica vera nel mondo della tv?

"Sì, Antonella Clerici. Lei è una carissima amica, mi consiglia, è come una sorella maggiore. E’ una persona molto buona, ha dei valori veri, quindi con lei so di poter parlare di tutto e di avere in cambio sempre la parola e il consiglio giusto. Lei per me è famiglia. "

CARLOTTA MANTOVAN MORENO PORCU

 

Miss Italia, il tesserino da giornalista, una lunga esperienza in Sky e poi Portobello con la Clerici, Elisir con il Prof. Mirabella su Rai 3 e ora Ballando... Ritornerà a lavorare in tv?

" Mi piacerebbe fare un programma di storie profonde e positive, dove si possa evidenziare il valore della rinascita appunto, senza spettacolarizzare il dolore. Mi piacerebbe fare questo tipo di tv.  Con gentilezza, perché la gentilezza è rock! Ma  non guardo mai oltre al mio naso. Vivo di presente e di progetti a breve termine. Accogliero' ciò che la vita vorrà donarmi."

 

Una celebre frase recita:" Chi ha subito un danno è più forte perché sa di poter sopravvivere" (Il danno, Luois Malle) .

frizzi mantovan

 Io credo che " Chi ha subito un danno cerca di essere più forte per poter tornare a VIVERE".

carlotta mantovan frizzicarlotta mantovancarlotta mantovan fabrizio frizzicarlotta mantovan fabrizio frizziALBERTO DANDOLO 5CARLOTTA MANTOVAN MORENO PORCU

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...