linus amadeus

CHE SANREMO SAREBBE SENZA SANREMO? – LINUS: “PERCHÉ NON FANNO IL FESTIVAL DIRETTAMENTE IN STUDIO, A ROMA, CON TUTTE LE CERTEZZE DI UN VERO PROGRAMMA? L’IMPEGNO CON LA CITTÀ POTREBBE ESSERE ONORATO IN MANIERA DIVERSA” – “UN FESTIVAL SENZA PUBBLICO NON È IL FESTIVAL. MA TEMO CHE ANCHE CON QUALCHE FIGURANTE LE COSE NON CAMBIERANNO. L’ERRORE È STATO PENSARE SIN DA SUBITO DI POTERLO FARE…”

LINUS

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

Su Sanremo 2021 scatta un momentaneo cessate il fuoco. Dopo le minacce e gli ultimatum che ieri l'altro hanno rimesso in dubbio la fattibilità del Festival, tra gli interventi delle istituzioni (no alla presenza di spettatori all'Ariston, paganti o figuranti che siano, la presa di posizione via Twitter del Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini), i veti di Amadeus (abbandonerà la kermesse qualora passasse la linea di un Festival a porte chiuse, senza nemmeno i 380 figuranti previsti) e la decisione della Rai di affidare al Cts la decisione se confermare o meno l'evento dal 2 al 6 marzo (il presidente dell'Iss Brusaferro fa sapere che il Cts sta istruendo una pratica sulla presenza del pubblico: il responso arriverà la prossima settimana), i protagonisti della polemica scelgono il silenzio o si limitano a lanciare frecciatine (come Amadeus, che su Instagram condivide un aforisma attribuito ad Aristotele: «L'ignorante afferma, il colto dubita, il saggio pensa»).

pieraccioni amadeus linus fiorello

 

Il Festival continua però a far discutere. Sia in Rai, dove monta il fastidio dei consiglieri nei confronti del conduttore e dove si elaborano già strategie alternative, come il rinvio ad aprile o maggio (non piace alla città). Sia fuori, con i discografici che chiedono sicurezza per gli artisti, i legali che analizzano il regolamento (e se un artista contrae il virus al Festival?), il Codacons che minaccia azioni contro Amadeus e Rai.

amadeus presta

 

E in serata c'è anche una mezza baruffa per un vecchio questionario per figuranti ballerini in cui si chiedeva peso e taglia di reggiseno. Il tema è di tendenza anche sui social. Dove c'è anche chi dà suggerimenti al conduttore.

 

Al telefono interviene anche Linus, amico da anni di Amadeus e Fiorello (lavorarono insieme a Radio Deejay tra gli Anni 80 e 90): «Perché non lo fanno direttamente in studio, a Roma, con tutte le certezze di un vero programma? Sarebbe una scelta all'insegna della responsabilità».

 

È contrario all'idea di un Sanremo con spettatori in sala?

amadeus leonardo pieraccioni fiorello linus deejay television

«Comprendo le riflessioni di Amadeus: un Festival senza pubblico non è il Festival. Ma temo che anche con la presenza di qualche figurante le cose non cambieranno».

 

A cosa si riferisce?

linus deejay television

«Il tradizionale clima sanremese, fatto di spensieratezza e di divertimento, sarà un lontano ricordo. Con la città blindata l'atmosfera sarà inevitabilmente diversa. Il Festival è già di per sé un elefante in una Cinquecento. Quest' anno la Cinquecento è diventata un'Ape Piaggio. Niente assembramenti di fan fuori dagli hotel e dai ristoranti, niente eventi e feste.

SANREMO ARISTON

 

Tanto vale smetterla di inseguire qualcosa di impraticabile, evitare queste brutte polemiche e puntare su una soluzione che non scontenti nessuno, portando il Festival in uno studio a Roma».

 

Però forse è tardi per un'inversione di rotta, no?

FABRIZIO SALINI

«Neanche troppo. Anche perché temo che arrivati a questo punto le istituzioni non faranno marcia indietro. Non vedo chissà quali soluzioni alternative per Amadeus, al di là di un'eventuale riapertura di cinema e teatri che però passerebbe per un contentino...«.

 

Ma fuori da Sanremo non sarebbe il Festival di Sanremo...

«L'impegno con la città potrebbe essere onorato in maniera diversa. Non saprei. Anche per la città un passo indietro sarebbe un segno di responsabilità».

la vittoria di diodato a sanremo 3

 

Perché secondo lei Amadeus vuole evitare una platea vuota?

«Sarebbe triste. Penso anche al mio amico Fiorello: ha bisogno del pubblico per dare il meglio di sé. Senza si disinnesca tanto».

 

Li ha sentiti?

«No, meglio non disturbare in momenti del genere. So che sono molto amareggiati. Ama, non te la prendere così tanto».

amadeus fiorello

 

Al suo posto cosa avrebbe fatto?

«Avrei cercato una soluzione più morbida, senza cercare lo scontro. L'errore, se posso permettermi, è stato un altro».

 

Quale?

«Pensare sin da subito di poter fare il Festival a Sanremo. In questo periodo segnato dalla precarietà le cose possono precipitare da un momento all'altro. Bisogna essere previdenti».

lite bugo morgan a sanremo 2amadeus fiorello linuslite bugo morgan a sanremo 1claudio cecchetto linus lite bugo morgan a sanremo 3albertino linus patty pravo per una bambola sanremo 1984 gino paoli al festival di sanremo del 1961elisa a sanremopino donaggio a sanremoamadeus sanremo giovani i jalisse a sanremo 1997i jalisse a sanremo 1997la vittoria di diodato a sanremo 5elettra lamborghini fuori di seno a sanremo 2la vittoria di diodato a sanremola vittoria di diodato a sanremo 2linus e jovanotti deejay television

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...