mannoia

MANNOIA, CHE NOIA: “ANCHE SE FACCIO BELLE CANZONI, LE RADIO NON MI PASSANO” - FORSE IN RADIO NON S'ASCOLTA, MA IN TV SI’: LA SUA CANZONE “EROI”, USATA PER LO SPOT DI UNA COMPAGNIA ENERGETICA, CI SBOMBALLA I CABASISI IN CONTINUAZIONE! - FIORELLA MANNOIA REPLICA ANCHE A CESARE CREMONINI CHE HA DETTO "QUANDO AVEVO 18 ANNI SE UN ARTISTA FACEVA UNA SPONSORIZZAZIONE, LA GENTE GLI SPARAVA IN FACCIA": “SE PRIMA DI ME HA DETTO DI SÌ IL PRINCIPE, FRANCESCO DE GREGORI, CHI SONO IO PER DIRE DI NO?” – LA BORDATA A RUGGERI CHE L’HA ACCUSATA DI AVER CAMBIATO, IN NOME DEL POLITICAMENTE CORRETTO, UN VERSO DI "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO": “POLEMICA INUTILE, LA SUA” - VIDEO

 

Luca Dondoni per la Stampa - Estratti

 

fiorella mannoia

Genova, porto di partenze e ritorni, sarà il punto d'avvio di un viaggio musicale che profuma di mare, parole forti e memoria. Il 27 giugno 2026, Fiorella Mannoia inaugurerà all'Arena del Mare del Porto Antico il tour «Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime salve», un sentiero che riporta al cuore creativo di De André e Fossati. Non una commemorazione, ma un atto di riconoscenza verso due autori che le hanno cambiato la vita. «Io non sarei quella che sono senza Fabrizio: a 14 anni ho ascoltato Tutti morimmo a stento e sono rimasta folgorata. E Ivano ha scritto per me. È la mia storia».

 

(...)

La scaletta non è ancora definitiva, ma l'ossatura sarà quasi tutta Anime salve, con esclusione dei brani in genovese. Poi spazio a De André e Fossati: «Non sarà un museo. Sono storie vive. Le canzoni tengono in piedi la memoria». Non mancheranno pezzi riarrangiati: «Gli strumenti sono cambiati, alcune canzoni vanno rivissute, altre vanno rispettate come sono su disco».

 

Non tutto entrerà in scaletta: restano fuori C'è tempo, Lindbergh, La musica che gira intorno e anche I treni a vapore. Dentro invece la sostanza, quella delle parole che scavano: «Fabrizio era diretto, veniva dalla pancia. Ivano è più lirico, onirico, un musicista puro. In questo disco c'è molto della sua mano. È uno dei lavori più belli degli ultimi trent'anni».

fiorella mannoia alla camera ardente di ornella vanoni

 

Il pensiero inevitabilmente si allarga all'oggi, a un mondo in tensione: «Noi negli Anni Settanta cantavamo Mettete dei fiori nei vostri cannoni e pensavamo di cambiare il mondo. Ora ci sono i droni da guerra. A cosa ci stiamo preparando? ».

 

 

MANNOIA

Mattia Marzi per il Messaggero - Estratti

 

«Anche se faccio belle canzoni, le radio non mi passano: mi dicono che sono fuori target. Pazienza», fa spallucce Fiorella Mannoia.

 

Cesare Cremonini dice: "Quando avevo 18 anni se un artista faceva una sponsorizzazione, la gente gli sparava in faccia". Cosa l'ha spinta a dire di sì a una nota azienda dell'energia, alla quale ha concesso la sua "Eroi", che passa in continuazione negli spot in tv?

fiorella mannoia enrico ruggeri

«È la prima volta che lo faccio. Se prima di me ha detto di sì il Principe, Francesco De Gregori (ha ceduto La storia e Sempre e per sempre, ndr), chi sono io per dire di no?».

Enrico Ruggeri l'ha accusata di stravolgere in concerto "Quello che le donne non dicono", scritta da lui: "Ti diremo ancora un altro sì" diventa "ti diremo ancora un altro forse". Una forzatura dettata dalla cultura del politicamente corretto, dice Ruggeri. Come risponde?

«Ci è arrivato tardi: sono dieci anni che la canto con il verso riscritto. E continuerò a farlo, per ribadire che il sesso senza consenso è stupro. È una polemica inutile, la sua».

 

(...)

carlo di francesco fiorella mannoiafiorella mannoiafiorella mannoia (2)fiorella mannoia enrico ruggeri

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...