costanzo intervista

COSTANZO: "IN RAI MI HANNO IMPEDITO DI FARE CRONACA E MI INCAZZO NON PER L’INTERFERENZA POLITICA MA PER IL FATTO CHE ALTRI SE NE SONO FOTTUTI. FORSE PERCHÈ LA CONDUTTRICE DI ‘VITA IN DIRETTA’ (CRISTINA PARODI) È SPOSATA CON UN AMICO DI RENZI?! CHE CAZZO NE SO IO!”

Da http://www.davidemaggio.it

 

fabrizio corona maurizio costanzofabrizio corona maurizio costanzo

E’ una delle poche certezze della prossima stagione tv, ancor prima che i palinsesti 2016/2017 vengano presentati. Maurizio Costanzo, tornato a presidiare la tv commerciale con il suo programma più celebre, è pronto difatti a fare il bis: se il Costanzo Show è già confermato per ottobre, sempre su Rete4, per Maurizio si riaprono le porte della seconda serata di Canale 5 con un talk nuovo di zecca. Partiamo, nella nostra chiacchierata, proprio da qui…

fabrizio corona maurizio costanzo showfabrizio corona maurizio costanzo show

 

Maurizio, una premessa: non finiremo quest’intervista se non mi racconta il nuovo programma che condurrà in seconda serata su Canale 5…

E’ molto semplice. E’ una intervista one-to-one in una specie di scatola, senza pubblico, e sulle pareti di ‘questa scatola’ ci sono degli schermi sui quali scorrono dei video che riguardano la vita di questa persona. L’ospite, però, alzando una mano, può bloccarli se gli danno problemi o fastidio.

 

Aveva detto che voleva chiudere la carriera in Rai. E invece…

fabrizio corona maurizio costanzo  showfabrizio corona maurizio costanzo show

E invece c’ho ripensato. Mediaset mi ha fatto delle offerte interessanti e continuo la mia carriera. Le carriere di chi fa un mestiere come il mio finiscono quando il pubblico decide di non seguirti più. Finchè ho questi ascolti, vado avanti. Poi vediamo.

 

Col senno del poi rifarebbe Domenica In?

davide parentidavide parenti

Ma no. Il problema di Domenica In è molto semplice. Siamo partiti con una proposta fattami da Giancarlo Leone che mi ha dato due conduttori. Ma se mi dai Salvo Sottile, che è bravo a fare la cronaca, e poi la cronaca me la levi – ma la levi solo a me, visto che La Vita in Diretta/Estate in Diretta continua a farla anche in fascia protetta – è evidente che non la rifarei; senza avere la possibilità di usare i conduttori che hanno un ruolo specifico nello specifico medesimo… se la facessero loro! E’ una cosa che non ha fatto bene al programma che era stato costruito in una certa maniera.

giancarlo leone (2)giancarlo leone (2)

 

E la decisione come se la spiega?

Me la spiego con le facilonerie italiane. Sicuramente in Commissione di Vigilanza sarà stata sollevata la questione giovani-fascia protetta e poi c’è stato chi ha dovuto eliminare la cronaca, chi no.

 

Ha detto ‘bravo Salvo Sottile’, ma non ‘brava Paola Perego’…

Le interviste da fare le faceva. Era il mix che a me interessava: Sottile la cronaca, Perego varia umanità. Quando si sono trovati a doversi sparire le stesse cose… il programma è stato più complicato. E poi i problemi di budget: non c’è mai una lira, non c’è mai niente. Fare le nozze coi fichi secchi diventa faticoso.

paola perego paola perego

 

Si lavora male in Rai?

Io a Domenica In non ho lavorato bene. In altre cose si.

 

Oltre ai budget, anche interferenze politiche?

No, non ne ho avute se non quella della cronaca…

 

Ha detto niente…

Si, ho capito, ma io mi incazzo non per l’interferenza politica ma per il fatto che io all’interferenza politica ho aderito, altri se ne sono fottuti. Viene da chiedermi “come mai?”. Forse perchè la conduttrice di Vita in Diretta – come qualcuno mi ha detto – è sposata con un amico di Renzi?! Che cazzo ne so io!

 

Maurizio Costanzo Show. E’ rimasto più soddisfatto della versione tradizionale o dell’Uno contro Tutti?

L’Uno contro Tutti mi ha dato molta soddisfazione. E infatti alla ripresa di ottobre alternerò un Uno contro Tutti ad una puntata normale.

DOMENICA IN PAOLA PEREGO SALVO SOTTILEDOMENICA IN PAOLA PEREGO SALVO SOTTILE

 

C’è qualcuno che ha detto no?

Si. Ha detto no Wanna Marchi, ma verrà nell’altro programma.

 

Chi, invece, vorrebbe avere?

Renzi?

 

Aveva detto che avrebbe avuto la politica al Costanzo Show.

E infatti non la faccio. Corona ci tenevo a farlo se ero il primo che lo faceva dopo la detenzione. Lo avevo difeso sui giornali.

 

Ha visto la reazione di Parenti legata, pare, alla sua esclusiva su Corona?

MADE IN SUDMADE IN SUD

Io non ho ricevuto nessun documento. Quello che ho letto, l’ho letto sui giornali. So solo che io, in testa all’intervista a Corona, ho letto quanto il giudice di Sorveglianza mi aveva chiesto di leggere, cioè l’ambito nel quale Corona sarebbe dovuto rimanere. Io non credo che un’”aggressione” de Le Iene comporti che poi uno de Le Iene si apparti e legga quanto il giudice di Sorveglianza ha disposto. Credo che qui stia la sostanziale diversità. Noi abbiamo chiesto al giudice l’autorizzazione per avere Corona ospite.

 

C’è qualcosa che in tv le piace più o che, al contrario, la diverte particolarmente?

maria de filippimaria de filippi

Mi ha divertito molto Made in Sud e infatti ho fatto venire parecchi comici del programma al Costanzo Show.

 

Beh Maurizio, lei è intelligente e saprà bene che Made in Sud rastrella parecchio pubblico in Campania che ai fini Auditel…

Vero. Però perché non fare un giro d’Italia dei comici, facendo dei ‘Made in …’ per le varie regioni del Paese? Per il resto, invece, mi diverto poco perché non c’è più il varietà. Vedo diMartedì su La7; ho seguito con amore Crozza, anche il ‘meglio di’, ma divertirsi è sempre più difficile in televisione.

simona ventura isola dei famosisimona ventura isola dei famosi

 

A proposito di tv, volevo passare in rassegna con lei alcuni rumors sul tele-mercato della prossima stagione. Iniziamo da Maria De Filippi. Se lei fosse il suo agente, la porterebbe sul NOVE o la farebbe rimanere a Mediaset?

La farei restare a Mediaset.

 

L’8% di Simona Ventura al Costanzo Show dovrebbe far riflettere i vertici Mediaset su un’eventuale collocazione in palinsesto?

Io l’ho trovata molto viva e molto presente, quindi perchè no! Non è che uno che ha fatto l’Isola è naufragato. La sala – più di mille persone – l’ha accolta molto bene.

 

Bonolis in Rai come lo vedrebbe…

paolo bonolispaolo bonolis

Non ci va. Mi dicono che voleva Sanremo, ma Sanremo lo fa Conti. Non so cosa avrebbe fatto, ma io l’avrei visto bene. E’ fuor di dubbio che Ciao Darwin sia divertente, ma più di tutto a me piace Avanti un Altro, un preserale di Canale 5 e con Laurenti mi divertiva più di quelli che ha fatto Rai 1.

 

Giletti a Mediaset?

Non è vero. E’ stata una voce che è corsa. Mi dicono tutti che non è vero. Non so perchè questa voce sia venuta fuori… si sarà annoiato. C’è reciproca simpatia ma non confidenza.

 

Virus e la questione Porro.

A me dispiace molto perché Virus era fatto bene e Porro lo faceva bene. Mi spiace che la politica intervenga a togliere conduttori di talk show. Prendi la questione – che ho letto sui giornali – di Massimo Giannini che non ha invitato per due puntate il PD a Ballarò. Ma sarà libero di invitare il PD o no?! Io ho vissuto come un signore per 30 anni a fare il Costanzo Show senza che nessuno mi dicesse “perchè questo, perchè quest’altro”.

nicola porronicola porro

 

Si è sempre visto Berlusconi come il grande censore…

Non è vero, non è assolutamente vero! Io ho portato da D’Alema, in su e in giù, chiunque al Costanzo Show con Berlusconi sceso in campo e non ho mai avuto – glielo giuro sulla mia vita –  una censura.

 

Per chiudere, stasera il dottor Lemme viene picchiato da qualcuno?

No, non viene picchiato da nessuno ma è abile nei mezzi di comunicazione.

 

massimo gianninimassimo giannini

Farebbe mai la dieta del dottor Lemme?

No, mai.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...