MILF-IFICATION– C’È UNA LUNGA FILA DI DONNE FRA I TRENTA E I CINQUANT’ANNI CHE SMANIANO DI OTTENERE L’AMBÌTO RICONOSCIMENTO DI “MILF” (MOTHER I’D LIKE TO FUCK) – MA SE ANNE BANCROFT NEL “LAUREATO” DIVENTA UNA RIVENDICAZIONE DI GENERE, IL RIDICOLO È IN AGGUATO – ARRIVA IN SOCCORSO IL SOLITO MANUALE PER COME DIVENTARE FIGHE AGLI AMICI DEL FIGLIO….

Annalena Benini per "il Foglio"

C'è una lunga fila, al momento, di donne desiderose di entrare nel club delle Milf. Ci sono diete apposite, a base di cereali e germogli di soia, smalti per le unghie, sorrisi bianchissimi all'uscita da scuola dei figli, e una specie di Milf pride, la rivendicazione di appartenenza a un genere: madre amorevole e donna navigata e seducente, eventualmente sognabile.

Milf significa Mother I'd Like To Fuck, ed è un'espressione creata dagli adolescenti americani per manifestare il proprio entusiasmo verso le mamme degli amici (usata in "American Pie" per una bionda signora divorziata e scollatissima, che a un certo punto rende molto felice un compagno di liceo del figlio).

Un sogno proibito, o forse possibile, una versione moderna del "Laureato", con lei che si sfila le calze davanti allo sguardo totalmente cretino di Dustin Hoffman giovane (Anne Bancroft aveva trentasei anni, ma non andava in giro saltellando e urlettando: guardatemi, sono una Milf).

La passione inconfessabile, e quindi potente, è diventata la definizione di una categoria di donne desiderabili e generalmente irraggiungibili, un gioco da maschi brufolosi e sinceri, con gli ormoni che danzano. Ma le madri l'hanno scoperto, e all'inizio hanno finto di scandalizzarsi, divertendosi. Poi si sono sentite lusingate, infine hanno deciso di appropriarsi di questo modello, di farne un manifesto.

Hanno rubato il gioco ai ragazzini, e hanno trasportato fin lì la propria adolescenza. Milf, madri non da buttare via, insomma, non ancora escluse dalle possibilità della seduzione (come se a quarant'anni si dovesse scegliere invece la via del monachesimo buddista, o non restasse altro che lamentarsi per il mal di collo), signore capaci, anzi in dovere di turbare i sogni dei compagni di classe del figlio.

Così adesso il Guardian racconta "The Milf Diet" scritto da Jessica Porter, che promette di aiutare le madri a migliorare la loro "Milfification" e in generale vuole soccorrere tutte le donne fra i trenta e i cinquant'anni, in modo che riescano a superare il test di ammissione a questo mondo meraviglioso e a ottenere l'ambìto complimento "Milf" (magari preparando la pizza sui tacchi alti, correndo sul tapis roulant in palestra accanto agli amici del figlio, sorridendo fino a slogarsi la mascella), che significherebbe l'espressione di un femminismo sexy e sbarazzino.

Si narra di ragazze che, fra i motivi per cui presto faranno un bambino, mettono: voglio essere anch'io una Milf. Esiste al mondo qualcosa di meno sexy di un manifesto per diventare sexy? Anzi, dell'obbligo di entrare in quei jeans strettissimi perché altrimenti gli amici dei figli penseranno che sei solo una madre, un'entità incorporea, e i figli cresceranno infelici ed emarginati.

La Milf, nei princìpi delle appartenenti al club, turba con grazia i sogni di adulti e ragazzini, se non è completamente pazza finge di non accorgersene, ma prende negli sguardi e nei complimenti, nel movimento ansimante dei brufoli dei ragazzini il nutrimento della sua autostima (per il resto, a parte bacche e verdure bollite, non può introdurre cibo, pena il declassamento a madre qualunque, o anche a vecchio scarpone).

Anne Bancroft non aveva letto manuali e non rivendicava appartenenze, ma sapeva come sfilarsi le calze e trasformarsi da passione inconfessabile a incubo. Nel caso di questa autocertificazione delle Milf, si rischia di saltare direttamente al secondo stadio, senza nemmeno un brivido segreto. Se quindi qualcuno, anche di non minorenne, vi dicesse: "Milf", sarebbe educativo rispondergli: Milf sarà tua nonna.

 

MILF MILF LA MAMMA DI STIFFLER LA PRIMA E ORIGINALE MILF jpegil laureato Il Laureato con giuliana de sio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)