MINA VAGANTE (IN RETE) – LA ‘TIGRE’ APRE SU YOUTUBE UN CANALE UFFICIALE CON UN CENTINAIO DI VIDEO STRACULT E NUOVI BRANI: ‘NON ESCLUSI EDITORIALI E COMMENTI IN VOCE’

1. MINA MAZZINI OFFICIAL - IL CANALE UFFICIALE DI MINA SU YOUTUBE
Da youtube.com

http://www.youtube.com/user/MinaMazziniOfficial


2. MINA APRE SU YOUTUBE UN CANALE UFFCIALE
Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Mina in anteprima su YouTube. Nostra Signora della Canzone sta registrando un nuovo album la cui uscita è prevista per tarda primavera - inizio estate e il singolo che lo lancerà si potrà ascoltare sulla piattaforma video di Google prima che altrove.

«Le radio sono una cosa diversa rispetto al passato, a quando facevano ricerca di talenti e sapevi che ascoltandole ci avresti trovato le novità. Oggi fanno cabaret, trasmettono soltanto musica mainstream e hanno un orientamento commerciale. Le novità adesso si scoprono su YouTube», spiega Massimiliano Pani, 50 anni, figlio della cantante (e dell'attore Corrado Pani) e suo produttore.

Dopo una fase di test debutta ufficialmente il canale YouTube della cantante, MinaMazziniOfficial . Che ospita già un centinaio di video: quelli del suo ultimo album «Christmas Songbook» in cui è ritratta in versione papera disneyana, i caroselli Barilla e Tassoni degli anni Sessanta, le riprese di un suo live alla Bussola nel ‘72, un documentario trasmesso via internet nel 2001 che è anche la sua ultima apparizione pubblica. «Mina su YouTube ce l'hanno portata i fan - aggiunge Pani -. A volte con delle cose ben fatte, in altri casi meno. L'idea è di raggruppare e riorganizzare il meglio, e per questo stiamo lavorando a fondo come degli archeologi, ma anche poter proporre qualcosa di nuovo».

Lo staff dell'interprete sta setacciando gli archivi Rai per recuperare le sue mitiche apparizioni televisive nella tv in bianco e nero, le esibizioni nei varietà come «Studio Uno» e «Milleluci». Un'altra idea è quella di caricare sul canale gli audio degli album fuori catalogo e per alcuni girare dei videoclip. I primi candidati sarebbero «Nostalgias», inciso per il mercato latino nel 1998, e «Mina per Wind», realizzato per una campagna della società telefonica nel 2001 e mai messo in vendita.

«In quasi tutti i settori del mondo dello spettacolo vige una sorta di monopolio che ferma i giovani - dice Pani -. Noi proveremo ad aggirarlo cercando dei nuovi registi in rete». Sarà BuzzMyVideos, azienda che supporta chi produce contenuti su YouTube, a stimolare un network di videoartisti emergenti. «Il canale di Mina diventerà un luogo aperto, non soltanto un posto dove trovare le sue clip: la tradizione si fonderà all'innovazione», commenta la fondatrice Paola Marinone. «Era da tempo che pensavamo di creare un luogo digitale dove passato, presente e futuro della sua carriera fossero riuniti e organizzati. E visto che sarà lei in persona a scegliere i contenuti avremo una sorta di Mina vista da Mina», commenta Pani.

Il lancio del canale prevede anche un accordo con YouTube per tutelare i diritti dell'interprete. La piattaforma di Google offre ai titolari del copyright la scelta fra il chiedere la rimozione di un video «abusivo» e il conteggio di quei clic per la divisione degli incassi pubblicitari. «Siamo alleati degli artisti e dell'industria nel tutelare il diritto d'autore», dice Federica Tremolada, responsabile di YouTube in Italia per gli accordi con il mondo dello spettacolo.

Nel 2001 Mina scelse internet per farsi rivedere dopo 23 anni. Ne sono passati altri 13, è il momento buono per affacciarsi di nuovo nella finestra virtuale? «Allora la provocazione era quella far vedere senza i filtri e gli intralci di uno show televisivo il suo modo di lavorare in studio di registrazione. Non escludo che ora decida di fare degli editoriali e dei commenti di attualità in voce. E se la tecnologia offrirà qualche nuovo spunto sarà certamente YouTube il canale attraverso cui Mina sceglierà di passare».

 

Mina in Posa Mina in garstronomia Mina in costume Mina e Lucio BAttisti Mina e Raffaella Carra Mina e Adriano Celentano

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…