A ‘CORTO’ DI NANNI – MORETTI SI CREDE TARANTINO E REGALA AGLI AFICIONADOS DEL SACHER UN (FINTO) TRAILER CON LUI CHE FA PILATES…

Federico Pontiggia per "Il Fatto Quotidiano"

Nanni, tu vuo' fa' l'americano?! Avete presente i finti trailer disseminati nel Grindhouse di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez? Ebbene, l'italica risposta si deve a Moretti, che non sarà pulp come Quentin, ma sull'(auto)ironia non si batte: fake o meno, un corto se l'è fatto pure lui, e dal titolo che non lascia scampo: Scava dolcemente l'addome.

Avete indovinato: protagonista è il pilates, con Nanni in palestra che si presta docile e abbastanza impacciato ai comandi di un'istruttrice, spingendo il ginocchio verso la punta del naso, mandando le scapole verso i glutei e altre plastiche amenità. Già, sono ormai lontani i tempi della lezione di ginnastica che il suo prof. Michele Apicella impartiva in Bianca (1984) agli alunni della scuola Marilyn Monroe - il grido "Bastoniii!" fu instant-cult - e ora il maestro si ritrova discente, lasciando la cattedra a una trainer di pilates.

L'importante è rinnovarsi splendido sessantenne - li ha compiuti il 19 agosto - e ritrovarsi autarchico, perché il trailer del fantomatico corto Scava dolcemente l'addome lo si può vedere solo al suo cinema, il mitologico Nuovo Sacher, inframmezzato ad altri antipasti di quel che ritroveremo in sala.

Anche il minuto e rotti di Nanni in palestra si conclude con una promessa d'obbligo per tutti i trailer: a febbraio nei cinema. Fake? Mai dire mai: dall'originario trailer Machete Rodriguez ha poi tratto ben due film. Eppure, qui non ci sono molti dubbi: Scava dolcemente l'addome è una sorta di strenna pre-natalizia regalata agli aficionados del Sacher, nulla più, perché un altro film Nanni l'ha già in cantiere. A brevissimo sul set a Roma, è Margherita (un altro titolo di lavorazione è Mia madre), e sulla carta non dovrebbe contemplare il pilates, bensì un dramma venato di commedia (dramedy direbbero a Hollywood) in formato famiglia.

Dopo le profezie bigger than life eppure puntualmente verificate del Caimano e Habemus Papam, il campo lungo su politica e società lascerà schermo, almeno in partenza, al piano ravvicinato, intimo: Nanni e la protagonista Margherita Buy, nei panni di una cineasta in crisi personale e professionale, interpreteranno due fratelli al capezzale della madre. Produzione Sacher Film con il francese Le Pacte, sceneggiatura dell'abituale Francesco Piccolo, Valia Santella e lo stesso Moretti, Margherita / Mia madre riuscirà a essere pronto per il prossimo Festival di Cannes, seconda casa del regista? Difficile, e il tempo non è l'unico ostacolo: con il pilates come la mettiamo?

 

Nanni Moretti Nutella NANNI MORETTI E CHIARA PALMIERI DA NOVELLA NANNI MORETTI nuovo sacher SOSIA QUENTIN TARANTINO E LILLO PETROLO FOTO STRACULT jpegpilates

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"