NON TUTTI VEDONO LA LUCE, MA C’È: L’INCREDIBILE FENOMENO DELLA ‘’SPOOK LIGHT’’

Fabiana Cipro per "Leggilo.net" - Foto dal "Daily Mail"

Un fotografo ha sollevato il coperchio su un fenomeno luminoso notoriamente inspiegabile che appare in una zona del Missouri conosciuta come ‘Devil's Promenade' (Passeggiata del Diavolo). La gente del posto, nelle colline Ozark, dice di aver visto la luce e sentito i racconti legati a questo mistero da sempre. Il nome della zona ha dato il via alla serie televisiva, creata da Lara Shipley e Antone Dolezal, - ma la misteriosa apparizione è conosciuta dai residenti del paese a sud-ovest del Missouri come la Spook Light.

La luce si manifesta dal nulla ed è grande quanto una palla, ma la si vede solo ogni tanto e solo per caso su una strada chiamata E50, dove le colline di Ozark degradano fino a scomparire nella piattezza infinita del Kansas e dell'Oklahoma.

Sulla E50, nota anche come Spook Road, ogni anno c'è un raduno a sud della città di Joplin, quando la gente si riunisce e aspetta nella speranza di avere un ‘incontro ravvicinato' con la Spook Light. Nel frattempo, la causa della luce - che si libra nel cielo e cambia colore mentre si muove - rimane un mistero.

Anche l'Army Corps of Engineers (il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito), ha cercato di individuare la causa del globo fluttuante. Hanno viaggiato lungo l'area esterna di Joplin, una città oggi conosciuta come il luogo di un tornado F5 devastante, per studiare la Spook Light, già dai primi anni del 1940. Ma non sono stati in grado trarre nessuna conclusione.

Spook Light, Ghost Light, Joplin Ghost Light, molti nomi, ma una sola certezza: è un mistero!
Il fenomeno inspiegabile è chiamato in moltissimi modi: Spook Light, Ghost Light, Joplin Ghost Light, Ozark Spook Light, Devil's Jack-O'-Lantern, Hornet Ghost Light e molti altri.
Molte leggende

Come succede spesso in questi casi, la leggenda della Spook Light e le sue origini variano di volta in volta. Alcuni sostengono che la luce è la fiaccola di una Quapaw decapitata o di un indiano in cerca della sua testa decapitata. Secondo un altro racconto, le sfere sono i resti spettrali di un delitto reciproco di un uomo e un contadino avvenuto nel bosco. Altre leggende dicono che la luce è il fantasma di un soldato confederato o quella di un minatore decapitato.

Spiegazioni
Nonostante un tentativo nel 1940 dell'US Army Corps of Engineers per studiare la Spook Light, le vere origini rimangono un mistero. Alcuni dicono che le luci sono il risultato di gas che escono dagli scisti abbondanti nella zona. Altri incolpano i fari delle automobili si riflettono, anche se i rapporti ufficiali risalgono a una pubblicazione del 1881 chiamata Ozark Spook Light, ben prima che i veicoli a motore avessero iniziato a circolare nella zona. Si parla anche di luminescenza derivante dalla decomposizione della materia organica, ma anche di UFO.

La certezza dei colori
Mentre il nome e le spiegazioni variano, tutti coloro che hanno visto la Spook Light, la descrivono come un globo o più globi che galleggiano sull'orizzonte e si muovono abbastanza rapidamente. Per tutti è in grado di cambiare colore dal blu al rosso all'oro. "E' molto inquietante", ha detto una residente Maria Roundtree. "Sembra una luce lontana, ma poi si dirige verso di te". La Roundtree ha spiegato di aver visto la luce quando era bambina: lei e i suoi genitori erano andati sulla E50 per curiosità. "Il cuore mi batteva forte e me lo sentivo in gola, ho pensato che la mia testa stava per esplodere e le mie mani sudavano freddo".


IL VIDEO DEL FENOMENO INSPIEGABILE DELLA LUCE SULLA "DEVIL'S PROMENADE" IN MISSOURI:

 

SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO