CIAO CIAO MONDAZZOLI? – RCS SI SPACCA E RINVIA LA DECISIONE SULL’OFFERTA DI MONDADORI PER I LIBRI – CDA AGGIORNATO A VENERDÌ – LA FRONDA A ROTOLONE SCOTT JOVANE VEDE IN PRIMA LINEA PIRELLI, INTESA, CAIRO E DELLA VALLE

A.Gr. per “la Repubblica

 

I consiglieri di Rcs si confrontano per cinque ore sul dossier della vendita dei libri a Mondadori, ma non riescono a prendere un orientamento concreto. Il Cda di Rcs «ha deciso di aggiornare i lavori per completare l’esame dei punti all’ordine del giorno nella riunione convocata per il 6 marzo prossimo». È una delle ultime date utili per decidere in tempo come riequilibrare la situazione finanziaria: l’11 marzo infatti è in calendario il cda per esaminare il bilancio 2014. La seduta fiume in via Rizzoli si è svolta esaminando la trattativa con il gruppo di Segrate per la cessione di Rcs Libri, che comunque in caso proseguisse resterebbe con tutta probabilità da perfezionare dopo l’assemblea dell’editore chiamata a nominare il nuovo cda, il 23 aprile.

sede rcs via san marco milanosede rcs via san marco milano

 

 L’offerta dei rivali controllati dalla Fininvest della famiglia Berlusconi, che da metà febbraio stanno cercando di aggregare l’adeguato consenso nel cda e tra l’azionariato di Rcs, non è riuscita a fare breccia.

 

Il cda di ieri, iniziato verso le 17 (ma buona parte dei consiglieri era riunita in azienda dalle 16, perché prima si è tenuto un comitato rischi), si è svolto dapprima con l’analisi di avanzamento del piano di cessioni del gruppo - tra cui finora la sede di Via Solferino, la partecipazione in Dada, la cartellonistica di Jp Decaux - e poi con la disamina del dossier libri, sui cui pende la proposta non vincolante arrivata da Mondadori a metà febbraio, che valuta circa 135 milioni il ramo d’azienda scritto nel bilancio consolidato a 180 milioni di valore.

 

Paolo Mieli e Scott JovanePaolo Mieli e Scott Jovane

Ma l’aperta contrarietà di almeno un paio di consiglieri - Piergaetano Marchetti e Attilio Guarnieri (che rappresenta il socio Rotelli) - e lo scetticismo più o meno espresso di rilevanti soci non rappresentati in cda hanno indotto il consiglio a prendere qualche giorno di tempo.

 

Tra i soci dubbiosi, la Pirelli che detiene il 4,4% del capitale, Intesa Sanpaolo con il 4,2%, Urbano Cairo con il 3%, il gruppo Rotelli con il 2,7%. E Diego Della Valle, secondo socio dopo la Fiat con il 7,3%, che da mesi contesta la gestione dell’ad Pietro Scott Jovane, troppo allineato con le indicazioni in arrivo dal Lingotto.

Piergaetano Marchetti Piergaetano Marchetti

 

La nota Rcs, di appena tre righe, non lascia intuire cosa accadrà venerdì; sembra che il bivio a questo punto sia tra istruire una perizia tecnica sul dossier e di fatto affidarne l’esecuzione al prossimo cda di maggio o rigettare tout court l’offerta Mondadori. E a quel punto, trovare alternative per riequilibrare il patrimonio eroso dalle perdite degli ultimi anni.

 

In questo contesto, il presidente Angelo Provasoli ha anche il compito di interloquire con gli azionisti per la formazione delle liste di candidati consiglieri, da depositare entro fine marzo.

 

La situazione finanziaria di Rcs si è ulteriormente complicata negli ultimi mesi, e il gruppo ha forte necessità di fare cassa per cercare di rispettare i vincoli imposti dalle banche nella rinegoziazione sul debito di luglio 2014. Tali accordi prevedono che a settembre 2015 Rcs abbia un rapporto tra posizione finanziaria netta e margine operativo lordo non superiore a 4,5. Se sfora quel vincolo partirà una vendita di attività non strategiche per almeno a 250 milioni. E in mancanza di significative svolte entro l’estate, il cda potrebbe dover esercitare la delega sul secondo aumento di capitale da 190 milioni, già deliberato, per far quadrare i conti. ( a. gr.)

OSCAR NIEMEYER - SEDE DELLA MONDADORI A SEGRATEOSCAR NIEMEYER - SEDE DELLA MONDADORI A SEGRATE

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?