anna wintour kanye west

SE GLI ANNI '90 ERANO 'HEROIN CHIC', ORA È IL TEMPO DEL 'MIGRANT CHIC' - ANNA WINTOUR DESCRIVE LA COLLEZIONE DEL SUO AMICO KANYE WEST COME 'LO CHIC DEL MIGRANTE' (VIDEO) E NATURALMENTE RICEVE UNA PIOGGIA DI INSULTI. ED E' COSTRETTA A SCUSARSI

VIDEO - ANNA WINTOUR E IL 'MIGRANT CHIC'

 

 

Maria Teresa Veneziani per www.corriere.it

 

kanye west collezionekanye west collezione

«Migrant chic»: la frase pronunciata da Anna Wintour per definire la nuova collezione «Yeezy Season 3» di Kanye West ha sollevato l’ira del web. I fatti: l’imperturbabile direttrice di «Vogue America», ospite del programma tv «Late Night With Seth Meyers », si è lasciata scappare il commento politically uncorrect raccontando la sua esperienza, lo scorso febbraio, alla sfilata-spettacolo del rapper marito di Kim Kardashian andata in scena al Madison Square Garden di New York.

 

kanye westkanye west

La rete è esplosa in commenti al vetriolo e richieste di scuse a profughi e migranti «che a fatica hanno un cappotto per difendersi dal freddo». «Sono arrivata presto, come sempre, e mi hanno messo in una enorme sezione Vip dello stadio dove sono rimasta da sola per circa mezz’ora», ha raccontato con la Wintour sottolineando di non aver gradito il trattamento ricevuto: «Alla fine però i Kardashian sono arrivati — ha proseguito — e il concerto per il nuovo album “Life of Pablo” è cominciato con lo show “Migrant chic” della nuova collezione: tutti e due meravigliosi».

 

anne wintour renzi modaanne wintour renzi moda

Sono passate poche ore e i social media sono stati invasi dai commenti di chi ha trovato di cattivo gusto e «senza cuore» l’espressione usata dalla Wintour per descrivere la collaborazione tra Kanye e l’artista italiana Vanessa Beecroft: mille tra comparse e modelli nel centro dello stadio su un palco volutamente ispirato a un campo profughi.

 

anna wintour e kimanna wintour e kim

A quanto pare, però, le parole della regina della moda, ispiratrice del «Diavolo veste Prada», hanno un effetto più detonante delle immagini di modelle e modelli vestiti con giacche e maglie decisamente fuori taglia e monotono, per una collezione dichiaratamente ispirata ai campi profughi. Quelli della moda sanno bene che da sempre questo è anche lo stile grunge oggi tornato di tendenza.

 

anna wintour e kim 2anna wintour e kim 2

Ma il web non sente ragioni: «Anna Wintour sei incredibilmente insensibile», ha commentato Kate Melson su Twitter. «Perdonare la collezione di Kanye e descriverla “migrant chic” è totalmente inappropriato». Per la producer televisiva Mojica Fitz Kennedy, la Wintour si è dimostrata addirittura «una misantropa senza cuore». «Se Anna Wintour ha definito davvero la linea di Kanye “migrant chic”, l’industria della moda è davvero un luogo insulso e disgustoso», rincara @Cynthia_Mbuthia.

 

Una tempesta tale che ha costretto la temuta direttrice a scusarsi pubblicamente. «Mi dispiace se la mia definizione è risultata offensiva - ha affermato -. La crisi dei migranti è reale. E non intendevo banalizzarla in nessun modo».

 

anna wintour con kim kardashiananna wintour con kim kardashian

La gaffe di Anna Wintour — sostenitrice di Hillary Clinton nella corsa presidenziale 2016 — non arriva da sola: solo pochi mesi fa il fotografo di moda ungherese Norbert Baksa era stato costretto a ritirare a furor di popolo un servizio fotografico ispirato ai migranti della rotta balcanica. Uno scatto mostrava una modella vestita da contadina che faceva un selfie davanti a un filo spinato, un altro immortalava una donna con hijab e tacchi a spillo che si difende da un poliziotto in assetto anti-sommossa.

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...