india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti

PER FERMARE GLI STUPRI, L’INDIA LANCIA UNA “BATTAGLIA CULTURALE” CON UN FUMETTO, “PRIYA’S SHAKTI”, IN CUI LA PROTAGONISTA E’ UNA DONNA VIOLENTATA CHE RICEVE AIUTO DALLA DEA PARVATI…

Francesco Fasiolo e Luca Raffaelli per “la Repubblica

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shaktiindia il fumetto contro gli stupri priya’s shakti

Colori ipnotici alla Bollywood, mitologia induista e una storia da supereroi: a gridare basta alla violenza sulle donne questa volta è un fumetto indiano. E per imporre con forza il suo messaggio è gratis sul web, con tanti extra ed effetti speciali. L’idea è di un giovane regista di documentari, Ram Devineni.

 

Nel dicembre 2012 era in piazza a New Delhi per protestare dopo l’ennesimo stupro di massa su un autobus (che causò la morte di una ventitreenne) e contro la mancanza di reazioni da parte delle autorità: «Durante la manifestazione un poliziotto mi ha detto: le brave ragazze non vanno in giro da sole di notte. In India è necessaria una battaglia culturale, prima ancora che giuridica ».

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 7india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 7

Per un anno Ram viaggia attraverso il suo paese e il sudest asiatico. Parla con sociologi, attivisti, avvocati, operatori di Ong. Incontra e intervista molte vittime di abusi. Cosa fare di tutto questo materiale? Viene naturale pensare a un documentario, ma poi nasce l’idea di un fumetto. «Era perfetto per realizzare la storia che avevo in mente. Nella cultura e mitologia induista spesso i comuni mortali incontrano le divinità. E allora, perché non far incontrare una donna vittima di violenza con gli dei?».

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 6india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 6

Un anno di lavoro con il disegnatore Dan Goldman e un team di autori e grafici, e nasce Priya’s Shakti (il potere di Priya). È la realistica storia di una ragazza che ha subito uno stupro e viene ripudiata dalla sua famiglia. Il suo grido di dolore arriva fino alla dea Parvati, che scende sulla terra per dare a Priya la forza di superare le sue paure e convincere gli abitanti della sua città ad educare i figli ai valori del rispetto e dell’uguaglianza. Il tutto condito da azione e colpi di scena, perché in fondo Priya è «una super eroina indiana, anche se non ha super poteri: la sua forza è quella della persuasione».

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 5india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 5

Gli autori hanno voluto “testare” il loro lavoro su un campione molto particolare: i ragazzi di Dharavi, lo slum di Mumbai dove Danny Boyle ha girato “The Millionaire”, uno dei più poveri dell’India. «Abbiamo capito che il fumetto ha un grande pregio per un teenager: si legge in 15 minuti, ma lascia dentro un messaggio che dura ben più a lungo». Priya’s Shakti , che potete leggere da oggi su Repubblica.it, è stato finanziato e promosso dal Tribeca Film Festival, dalla Ford Foundation e da varie associazioni no profit e Ong come Apne Aap.

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 4india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 4

 

«Vogliamo raggiungere scuole e comunità in tutto il Paese, e distribuirla attraverso la più grande catena di caffè in India. E con i download gratuiti dal nostro sito priyashakti.com puntiamo a raggiungere milioni di lettori». Fanno parte del progetto anche gli artisti dei manifesti di Bollywood, che hanno riempito i muri di New Delhi e Mumbai con graffiti che ritraggono Priya.

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 3india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 3

Immagini che, come quelle del fumetto, prenderanno vita grazie alla “augmented reality”, una app che si può scaricare gratuitamente. Inquadrando le vignette o i murales con il proprio smartphone è possibile accedere ai contenuti speciali come ad esempio le interviste di Ram alle donne vittime di abusi. «Per proteggere la loro identità non le abbiamo filmate, ma trasformate in brevi cartoni animati». Quante battaglie, ancora, sulla strada di Priya.

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 2india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…