LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - RENZI: “È IMPORTANTE CHE BERLUSCONI SIA SEDUTO AL TAVOLO DELLE RIFORME”. DA “MENO MALE CHE SILVIO C'È” A “È IMPORTANTE CHE SILVIO CI SIA”. MIRACOLI DELLA ROTTAMAZIONE

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

Matteo Renzi ieri a Venezia con il ministro per la pubblica amministrazione Marianna Madia Matteo Renzi ieri a Venezia con il ministro per la pubblica amministrazione Marianna Madia

Prima e dopo la cura. “Dal 2015 i pensionati saranno dentro la stessa misura degli 80 euro prevista nel decreto Irpef” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 23-5). “Estendere la platea dei beneficiari degli 80 euro? Non sono in grado di garantirlo” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 1-8). Il presidente del Consiglio ringrazia sentitamente tutti i pensionati che il 27 maggio se l'erano bevuta e l'avevano votato.

 

La Fossa delle Marianne. “Ho cercato di intrappolare in gabbia e salvare un topino bianco di campagna, ma non ci sono riuscito e si è infilato in un trappolino mortale. Mi è spiaciuto perchè si era innamorato di me. Mi era pure entrato nei pantaloni” (Giuliano Ferrara, Il Foglio, 1-8). Cioè ha preferito il suicidio.

 

RENZI MADIA FOTO LAPRESSE RENZI MADIA FOTO LAPRESSE

Firenze provincia di Cogne. “Renzi ora deve spiegare le sue spese pazze da presidente della Provincia di Firenze” (Carlo Taormina, avvocato, Libero, 31-7). O dare la colpa ai vicini di casa.

 

Cambiaverso. “L'accordo con Berlusconi ha retto e credo che continuerà a reggere, perciò non si faranno cambiamenti che non siano condivisi anche da Forza Italia” (Renzi, Corriere della sera, 31-7). “È importante che Berlusconi sia seduto al tavolo delle riforme” (Renzi, 2-8). Da “Meno male che Silvio c'è” a “È importante che Silvio ci sia”. Miracoli della rottamazione.

 

Svendola. “Dopo giorni di blindatura e ostruzionismo, il governo apre una finestra” (Nichi Vendola, leader di Sel, Corriere della sera, 2-8). Guarda meglio, Nichi: sono i tuoi che si calano i pantaloni.

 

PINA PICIERNOPINA PICIERNO

Zia Pina. “È inaccettabile che Maria Elena Boschi, che sta dimostrandosi bravissima in un ruolo in cui molti altri avrebbero fallito, venga attaccata per il suo aspetto. In questo Paese, se sei donna, devi dimostrare le tue capacità mille volte in più rispetto a un uomo” (Pina Picierno, eurodeputata Pd, Corriere della sera, 30-7). Per questo mi sono laureata con una tesi su De Mita.

 

Totò, Peppino e l'Unità. “Quando l'Unità chiuse nel 2000 i debiti sono passati a Ugo Sposetti, il giornale consegnato a Furio Colombo era pulito. Adesso il numero di copie vendute è la metà e i debiti sono cresciuti. Qualcuno porta la responsabilità di tutto ciò. Bussare alla porta di Colombo, De Gregorio e Sardo” (Giuseppe Caldarola, ex direttore dell'Unità dal 1996 al '98 e dal '99 alla chiusura del 2000, il Giornale, 31-7). Caldarola no, tanto non aprirebbe: lui sa solo chiudere.

lotito tavecchio lotito tavecchio

 

Madia, ma dai/1. “Abbiamo appena cominciato” (Marianna Madia, Pd, ministro della PA, l'Espresso, 7-8). Piano con le minacce.

 

Madia, ma dai/2. “Chi vuole restare al lavoro a vita ruba un posto alle nuove generazioni” (Marianna Madia, Pd, ministro della Pubblica amministrazione, La Stampa, 30-7). Giusto: abbattiamolo.

 

Il sedicente. “Finchè io sarò ministro dell'Interno non avallerò nessuna legge che possa far correre a un ragazzo italiano il rischio di vedersi rubato il posto di lavoro da un immigrato” (Angelino Alfano, Ncd, 1-8). Perchè, lui è ministro dell'Interno?

ANGELINO ALFANOANGELINO ALFANO

 

Divani&Divani. “Renzi chiude la porta: non tratto con chi è attaccato alla poltrona” (La Stampa, 30-7). Soprattutto alla mia.

 

Partiti e arrivati. “La Rai va tolta ai partiti” (Matteo Renzi, la Repubblica, 31-7). E lasciata a me.

 

Il Tavecchio che avanza. “Non ce la faccio più” (Carlo Tavecchio, pregiudicato, presidente della Lega Calcio Dilettanti candidato alla presidenza Federcalcio, la Repubblica, 31-7). Sapessi noi.

 

Peace-keeping. “Roma, lady 1.243 case fa la pace con il fisco: 'Pagherò 50 milioni'. Accordo record tra la Armellini e l'Agenzia delle Entrate: in 10 anni non aveva dichiarato redditi per 2 miliardi” (la Repubblica, 1-8). “Lady 2 mila case fa pace col fisco e paga solo 47 milioni per l'evasione” (Libero, 2-8). Una volta si chiamavano evasori, ora sono pacifisti.

 

niky vendola e mai alkaila (3)niky vendola e mai alkaila (3)

Pisapippa. “L'ira di Pisapia su Vendola: 'Basta con l'ostruzionismo. Sono contrario alla dittatura della maggioranza, ma anche a quella delle minoranze'” (la Repubblica, 1-8). Tranqui, Pisa: tu in minoranza non hai mai rischiato di finirci.

 

La combriccola del Vasco. “Dopo Vasco Errani, abbiamo eletto un altro fuoriclasse alla Conferenza delle Regioni: Sergio Chiamparino” (Matteo Renzi, 31-7). Non ha ancora condanne, ma ha tutta una vita davanti.

 

Il Leccaciccia. “Dario Franceschini, prima di arrivare alla ciccia, prima di arrivare alla sua polemica con la Apple, alla rivolta delle soprintendenze, alla sua discussione con Renzi, alla ribellione dei sindacalisti, agli scempi del Teatro Valle, si ferma un attimo, fissa il cronista negli occhi, ascolta la sua domanda, si alliscia la barba, cerca di trovare le parole giuste, giocherella con i suoi iPhone, lancia uno sguardo a suo portavoce e alla fine decide di stare al gioco. E d'un fiato la mette così: 'È vero, oggi la sinistra non ha più paura di Checco Zalone'” (Claudio Cerasa, Il Foglio, 30-7). Me' cojoni.

DARIO FRANCESCHINIDARIO FRANCESCHINI

 

Ed è subito Pera. “Grasso? Al suo posto la tagliola l'avrei messa prima... Il testo della riforma del Senato è molto pasticciato e non risponde a una corretta logica istituzionale” (Marcello Pera, FI, ex presidente del Senato, La Stampa, 30-7). Quindi, siccome è un pasticcio, va approvato subito. Parola di pasticciere.

 

Maialina. “L'azione giudiziaria, innanzitutto, non può esercitarsi sulla politica così come si esercita sugli uomini qualunque” (Giovanni Orsina, docente universitario, La Stampa, 29-7). Deve averlo letto nella “Fattoria degli animali” di Orwell, nel capitolo sui maiali, peraltro senza capirlo. Massima solidarietà agli allievi.

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO