peter dinklage game of thrones peter dinklage

IL PIRATA SUL TRONO! - HACKERATA HBO, CI SAREBBERO ANCHE LE PROSSIME PUNTATE DI ‘GAME OF THRONES’ (O ALMENO I COPIONI) - GIÀ DIFFUSI EPISODI DI ‘BALLERS’ E ‘ROOM 104’ - ASPESI, TRONISTA IN DELIRIO: ‘GLI STATI ITALIANI NEL RINASCIMENTO? GUERRE TRA FAMIGLIE NOBILI, BATTAGLIE SANGUINOSE, ASSEDI, CARESTIE, MASSE DI STRACCIONI, TRADIMENTI, PREDICATORI, FRATRICIDI, REGINE SPODESTATE, SANTE AL ROGO, TORTURE, STRAGI’

1. HACKERATA HBO. A RISCHIO LE PUNTATE INEDITE DI GAME OF THRONES

Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com

kit haringtonkit harington

 

Un attacco hacker imponente fa tremare HBO. Oltre 1.5 terabyte di dati sono stati sottratti dai datacenter del colosso hollywoodiano, e presto potrebbero finire online. La notizia è stata confermata dalla stessa HBO, che ha parlato di «cyber incidente», ma l'attenzione, adesso, è tutta spostata sull'eventualità che i cybercriminali siano entrati in possesso di dati riguardanti Game of Thrones.

 

La serie Tv basata sui libri George R. R. Martin è sicuramente fra le più seguite al mondo, con milioni di fan che la seguono da anni. Da qualche settimana è uscita, proprio su HBO, la settima stagione, con tre puntate già diffuse.

 

E secondo i primi rumors relativi all'attacco hacker di queste ore, proprio la quarta puntata potrebbe presto finire online. Mentre sarebbero già stati caricati su siti pirata un episodio di Ballers e uno di Room 104.

 

Ovviamente se un'operazione simile riguardasse Game of Thrones il danno sarebbe decisamente più alto. L'emittente ha fatto sapere di aver già avviato indagini sull'accaduto, in collaborazione con le autorità e altre società di sicurezza informatica esterne.

game of thrones stagione 7  8game of thrones stagione 7 8

 

L’ammissione

In una comunicazione ai dipendenti, l'amministratore delegato di HBO, Richard Pleper ha definito l'intrusione «Spiacevole, preoccupante e inquietante per tutti noi», ma ha rassicurato tutti sul fatto che sono in corso tutte le operazioni «proteggere i nostri interessi» aggiungendo che «come ogni sfida che ci si è presentata, non ho alcun dubbio che navigheremo anche questa con successo».

 

L'attacco ai danni di HBO è stato preannunciato con una email anonima ad alcune testate americane: «La maggiore fuga del cyber spazio sta accadendo ora». I cybercriminali hanno anche chiaramente scritto di HBO e Game of Thrones.

 

I precedenti

HBO si aggiunge alla lunga lista di colossi hollywoodiani vittime di cybercriminali. Va detto che proprio Game of Thrones era già finito nelle mire degli hacker: nel 2015 i primi quattro episodi della quinta stagione erano finiti online per colpa di un gruppo di pirati informatici.

game of thrones stagione 7  7game of thrones stagione 7 7

 

Giova ricordare, poi, che nei mesi scorsi era stata Netflix a finire nel mirino degli hacker, con alcuni episodi della quinta stagione di “Orange is the New Black” finiti in rete prima dell'esordio. Il maggiore cyberattacco della storia di Hollywood resta però quello subito da Sony nel 2014, durante il quale migliaia di email private dei manager dell'aziende finirono sul web. A Sony erano stati rubati 100 terabyte di dati, a fronte degli 1,5 sottratti oggi ad HBO.

 

 

2. IL TRONO DI SPADE - SE IL FANTASY RICORDA IL RINASCIMENTO

Natalia Aspesi per la Repubblica

 

Noi tronisti (di Spade), alla seconda puntata della settima stagione che ci ha ammaliato lunedì sera, abbiamo capito, finalmente e definitivamente, che chiunque sia a conquistare la scomoda poltrona puntuta del regno di Westeros, non ce ne importa niente: fosse pure un Non Morto o un Drago Volante.

 

game of thrones stagione 7  6game of thrones stagione 7 6

Agli inizi sul trono, in quanto moglie del re poi velocemente assassinato, c' era la bella dama dal sorriso enigmatico, poi uno ad uno ci si sono accomodati due figli adolescenti nati non da amplessi maritali ma fornicando col caro fratello, e anche loro, scemotti e ghignanti, morti ammazzati o suicidi. Al sessantesimo episodio la stessa signora, dopo averne subite (e fatte) di ogni colore, tipo finire in un' orribile prigione torturata da vecchie similsuore e condannata da un potente eretico a farsi largo nuda tra la folla che la copriva di escrementi, era tornata lì, regina elegantemente perfida.

 

Certo il vincitore o vincitrice dei Sette Regni avrà l' imperdonabile colpa di sancire la fine di un meraviglioso racconto che meriterebbe l' eternità e che nella sua opulenta magia delle immagini e non-sense dell' intreccio abnorme, ha ridotto capolavori del film fantasy come Il signore degli anelli a certi pur affascinanti kolossal italiani anni 30, tipo il fascista Ettore Fieramosca di Blasetti.

game of thrones stagione 7  5game of thrones stagione 7 5

 

Adesso quindi nuova serie nuovo inizio, con gli stessi spaventi precedenti sempre aggiornati: meravigliose battaglie sanguinosissime sia navali che di terra, facce tagliate in due e fanciulle stuprate, interi clan sterminati, frati studiosi di anatomia che estraggono enormi fegati da cadaveri di ubriaconi, conventi ove si custodiscono preziosi libri antichi e nello stesso tempo da ogni cella fa capolino un vaso da notte fumante e puzzolente. Nudità bellissime ambosessi, fellatio, cunnilingus, lesbismo. L' inverno sta arrivando quindi neve, lupi enormi, cavalieri di ventura butterati, ritorno della maga Melisandre che ha l' abitudine di slacciare in un sol colpo l' abito di velluto cremisi e gettarsi nuda a cavalcioni su maschi gementi.

game of thrones stagione 7  4game of thrones stagione 7 4

 

La fatina bionda che partorisce draghi sputafuoco, assistita dall' eunuco infido e dal nano geniale, alcolista e scopone, fratello (mi pare) e nemico della bella sul trono, deciso a sostenere quest' altra pretendente molto assassina che ha avuto uno sposo centauro di bell' aspetto. L' adolescente piccina intanto fa fuori chiunque la infastidisca, a grappoli, la sorella dagli occhi verdi e troppi mariti cattivi trama, il fratellastro detto il bastardo, bel giovane malinconico, comanda.

game of thrones stagione 7  3game of thrones stagione 7 3

 

Insomma niente di nuovo, per fortuna, dopo sei stagioni e sessanta episodi, e si spera che continui così. La parola chiave dell' ombroso monumento seriale è "vendetta" seguita dalla "vendetta della vendetta" senza fine, tra famiglie nobili e in famiglia; la tortura è apprezzata (in rete per ora, il momento di maggior successo è stato un cattivo divorato dai cani), evirazioni, crocefissioni, impiccagioni, scorticamenti, di quella pira l' orrendo fuoco anche per bambine, vive naturalmente.

 

Chiedo scusa se alla folla dei personaggi non do il loro nome nella storia, non riesco a ricordarmelo, né il nome dei fantastici attori, protagonisti e comprimari e comparse, però non dimentico tutto il resto, dagli occhi che si accendono come lampioni verdi e quindi provocano stregonerie, al semplice modo in cui viene spesso tagliata la gola a nemici ed amici, al gustoso pasticcio fatto con la carne dei figli offerto al loro padre (vedi Tito Andronico, Shakespeare). Senza voler scadere dalla fiction alla letteratura, si pensa agli attacchi degli storici di professione contro serie parastoriche, tipo Medici o Tudor, indignati anche per cose minime, come il materiale dei bottoni o un fratello in più.

 

game of thrones stagione 7  2game of thrones stagione 7 2

Il trono di spade è puro fantasy, ed è per questo che ci sono accademici di altissima preparazione che non ne perdono un episodio: e non solo non lo criticano, ma ne cercano le eventuali fonti negli archivi più seri.

Tanto da organizzare all' università di Harvard per l' autunno un corso che ne approfondirà i riferimenti e le storture rispetto alla realtà Medioevale.

 

Del resto la storia degli stati italiani in pieno Rinascimento è un seguito di guerre tra famiglie nobili, di battaglie sanguinose, di assedi, carestie, mura violate, masse di straccioni, tradimenti, predicatori, fratricidi, regine spodestate sante al rogo, torture, stragi. Non si registrano Giganti e Morti Viventi di ghiaccio, ma chissà. E non è detto che l' autore dei romanzi (per ora 5), l' americano George R.R. Martin, cui la serie si ispira, e i due responsabili dell' enorme costosissima produzione, D.B.Weiss e David Benioff, non abbiano visto uno dei più bei film su quel periodo storico, cioè Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.

game of thrones stagione 7  1game of thrones stagione 7 1

 

Comunque i volti stupendamente antichizzati negli interni cupi ricordano Tiziano e Giorgione, Bordone e Ghirlandaio. Gli abiti, i paesaggi, le mura delle città, i castelli, gli stendardi, le armature, le prigioni, le sale del trono, i luoghi di culto, sono pura fantasy documentata. Tutto nell' invenzione è già avvenuto nella cupa storia anglofrancese, con la Guerra dei Cent' anni e i Plantageneti, Enrico V e Giovanna d' Arco, la Guerra delle Rose, gli Enrichi dei Lancaster e i Riccardi degli York, sino ai Tudor. Che nessuno ci disturbi il lunedì sera.

game of thrones game of thrones

 

 

decapitazioni game of thronesdecapitazioni game of thronestrono di spade finale di stagionetrono di spade finale di stagionejon snow nudo nella sesta stagionejon snow nudo nella sesta stagionefratelli lannister incestuosi in game of thronesfratelli lannister incestuosi in game of thronesla regina dei dragni totalmente nudala regina dei dragni totalmente nudagame of thrones lesbogame of thrones lesbogame of thronesgame of thronesincesto lannister in game of thronesincesto lannister in game of thronesgame of thronesgame of thrones17   nel tollymore forest park in irlanda set di game of thrones17 nel tollymore forest park in irlanda set di game of thronescast game of thronescast game of thronescast game of thronescast game of thronesFINESTRA AZZURRA GAME OF THRONESFINESTRA AZZURRA GAME OF THRONESuova di game of thronesuova di game of thrones

 

lena headey in game of throneslena headey in game of thronesjon snow risorge in tutti i suoi muscolijon snow risorge in tutti i suoi muscoli

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...