bisex

“LA MIA CANDELA BRUCIA DA ENTRAMBI LATI…” - DA MALCOLM X A ALEC GUINNESS, DA HANS CHRISTIAN ANDERSEN A SHAKESPEARE, DA ALFRED KINSEY A JOAN CRAWFORD, 8 PERSONAGGI STORICI CHE NON SAPEVI FOSSERO BISESSUALI

Da http://www.bustle.com

 

sir alec guinnesssir alec guinness

La bisessualità è molto più antica di quanto possa sembrare. Così in onore della “Settimana della consapevolezza bisessuale”, ecco una lista di otto personaggi storici di cui probabilmente conosci il nome, ma la cui bisessualità è rimasta fino ad oggi segreta (e, in alcuni casi, tutt’ora contestata). Tra loro, troverai uno Jedi, un vincitore del Premio Pulitzer e un economista.

 

1. Hans Christian Andersen è famoso per le fiabe che ha lasciato in eredità al mondo. Ma lo scrittore condusse anche un’interessante vita amorosa che in pochi conoscono: decise di astenersi dai rapporti sessuali, ma finiva per innamorarsi di continuo, di uomini e di donne (e scriveva loro lettere appassionate), tra cui il giovane granduca di Sassonia-Weimar-Eisenach.

shakespeareshakespeare

 

2. La poetessa statunitense Edna St. Vincent Millay viene ricordata soprattutto per aver vinto nel 1923 il premio Pulitzer per la poesia, tra cui il famoso verso "La mia candela brucia da entrambi i lati, non durerà tutta la notte, ma ai miei nemici e ai miei amici, dona una luce incantevole!”. Insolitamente per il suo tempo, Millay era apertamente bisessuale. Secondo una voce che circolò sul suo conto, una volta uno psicologo le disse che i suoi mal di testa potevano essere dovuti a un lesbismo represso, e lei rispose: "Oh, vuoi dire che sono omosessuale! Certo che lo sono, ma anche eterosessuale! Ma ciò che cosa ha a che fare con il mio mal di testa? "

malcolm xmalcolm x

 

3. Alfred Kinsey, uno dei più grandi ricercatori sul comportamento sessuale umano nella storia, era bisessuale. Ricordiamo la sua celebre Scala Kinsey, dove poneva eterosessuali e omosessuali in un continuum, numerandoli da uno a sei: “Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. La natura raramente ha a che fare con categorie, soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso”. Kinsey aveva un matrimonio aperto, andava a letto con diverse persone, inclusi uomini. Un atteggiamento illuminato per gli anni '50.

john maynard keynesjohn maynard keynes

 

4. Questo personaggio potrà shoccarvi, ma è così: Malcolm X, attivista per la libertà e i diritti civili, si era discostato dalla posizione "eterosessuale" sulla Scala Kinsey. Le prove arrivano dalle diverse biografie e interviste dei suoi amici e collaboratori. Sembra praticamente certo che Malcolm avesse relazioni omosessuali (e che lavorava come “professionista sessuale”) durante tutti i suoi 20 anni. Il dubbio è se fosse semplicemente "gay per i soldi", ma il quadro generale sembra essere più complicato. Probabilmente non sapremo mai la verità esatta.

 

hans christian andersenhans christian andersen

5. Il premio Oscar Alec Guinness, conosciuto per il suo ruolo di Obi-Wan Kenobi nella trilogia originale di Star Wars, aveva un rapporto conflittuale con la propria sessualità. Condannato per un "atti omosessuali" nel 1946, riuscì comunque a mantenere segreta la sua bisessualità, fino a che nel 2000, un anno dopo la sua morte, la BBC pubblicò la notizia in base a nozioni biografiche di amici e conoscenti.

edna st. vincent millayedna st. vincent millay

 

6. Il brillante economista John Maynard Keynes era gay ed ebbe amanti esclusivamente maschili, fino a che a 40 anni non si innamorò della ballerina Lidija Vasil'evna Lopuchova e la sposò. Ma a quanto pare, il suo primo partner sessuale fu Duncan Grant, un giovane e bellissimo pittore che fu anche l’amante a lungo termine della sorella di Virginia Woolf, Vanessa Bell. Insomma la vita intima del bohèmien inglese del 20esimo secolo fu tutto tranne che lineare.

 

joan crawford joan crawford

7. Joan Crawford per molti anni fu l'epitome del fascino della vecchia Hollywood. Secondo le fonti, l’attrice era probabilmente bisessuale ed ebbe rapporti sessuali con alcune delle star (donne) più desiderate del momento, come Barbara Stanwyck e forse anche Marilyn Monroe.

 

8. Shakespeare fu probabilmente lo scrittore la cui sessualità è stata più ossessivamente studiata dagli storici. Esistono un sacco di prove per la sua bisessualità, come i sonetti indirizzati alla Dark Lady e alla “Fiera della Gioventù”. Le teorie sull'identità dei personaggi in questione sono varie, ma convergono quasi tutte su alcuni giovani aristocratici londinesi che Shakespeare cercava di sedurre.

alfred kinseyalfred kinsey

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…