bisex

“LA MIA CANDELA BRUCIA DA ENTRAMBI LATI…” - DA MALCOLM X A ALEC GUINNESS, DA HANS CHRISTIAN ANDERSEN A SHAKESPEARE, DA ALFRED KINSEY A JOAN CRAWFORD, 8 PERSONAGGI STORICI CHE NON SAPEVI FOSSERO BISESSUALI

Da http://www.bustle.com

 

sir alec guinnesssir alec guinness

La bisessualità è molto più antica di quanto possa sembrare. Così in onore della “Settimana della consapevolezza bisessuale”, ecco una lista di otto personaggi storici di cui probabilmente conosci il nome, ma la cui bisessualità è rimasta fino ad oggi segreta (e, in alcuni casi, tutt’ora contestata). Tra loro, troverai uno Jedi, un vincitore del Premio Pulitzer e un economista.

 

1. Hans Christian Andersen è famoso per le fiabe che ha lasciato in eredità al mondo. Ma lo scrittore condusse anche un’interessante vita amorosa che in pochi conoscono: decise di astenersi dai rapporti sessuali, ma finiva per innamorarsi di continuo, di uomini e di donne (e scriveva loro lettere appassionate), tra cui il giovane granduca di Sassonia-Weimar-Eisenach.

shakespeareshakespeare

 

2. La poetessa statunitense Edna St. Vincent Millay viene ricordata soprattutto per aver vinto nel 1923 il premio Pulitzer per la poesia, tra cui il famoso verso "La mia candela brucia da entrambi i lati, non durerà tutta la notte, ma ai miei nemici e ai miei amici, dona una luce incantevole!”. Insolitamente per il suo tempo, Millay era apertamente bisessuale. Secondo una voce che circolò sul suo conto, una volta uno psicologo le disse che i suoi mal di testa potevano essere dovuti a un lesbismo represso, e lei rispose: "Oh, vuoi dire che sono omosessuale! Certo che lo sono, ma anche eterosessuale! Ma ciò che cosa ha a che fare con il mio mal di testa? "

malcolm xmalcolm x

 

3. Alfred Kinsey, uno dei più grandi ricercatori sul comportamento sessuale umano nella storia, era bisessuale. Ricordiamo la sua celebre Scala Kinsey, dove poneva eterosessuali e omosessuali in un continuum, numerandoli da uno a sei: “Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. La natura raramente ha a che fare con categorie, soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso”. Kinsey aveva un matrimonio aperto, andava a letto con diverse persone, inclusi uomini. Un atteggiamento illuminato per gli anni '50.

john maynard keynesjohn maynard keynes

 

4. Questo personaggio potrà shoccarvi, ma è così: Malcolm X, attivista per la libertà e i diritti civili, si era discostato dalla posizione "eterosessuale" sulla Scala Kinsey. Le prove arrivano dalle diverse biografie e interviste dei suoi amici e collaboratori. Sembra praticamente certo che Malcolm avesse relazioni omosessuali (e che lavorava come “professionista sessuale”) durante tutti i suoi 20 anni. Il dubbio è se fosse semplicemente "gay per i soldi", ma il quadro generale sembra essere più complicato. Probabilmente non sapremo mai la verità esatta.

 

hans christian andersenhans christian andersen

5. Il premio Oscar Alec Guinness, conosciuto per il suo ruolo di Obi-Wan Kenobi nella trilogia originale di Star Wars, aveva un rapporto conflittuale con la propria sessualità. Condannato per un "atti omosessuali" nel 1946, riuscì comunque a mantenere segreta la sua bisessualità, fino a che nel 2000, un anno dopo la sua morte, la BBC pubblicò la notizia in base a nozioni biografiche di amici e conoscenti.

edna st. vincent millayedna st. vincent millay

 

6. Il brillante economista John Maynard Keynes era gay ed ebbe amanti esclusivamente maschili, fino a che a 40 anni non si innamorò della ballerina Lidija Vasil'evna Lopuchova e la sposò. Ma a quanto pare, il suo primo partner sessuale fu Duncan Grant, un giovane e bellissimo pittore che fu anche l’amante a lungo termine della sorella di Virginia Woolf, Vanessa Bell. Insomma la vita intima del bohèmien inglese del 20esimo secolo fu tutto tranne che lineare.

 

joan crawford joan crawford

7. Joan Crawford per molti anni fu l'epitome del fascino della vecchia Hollywood. Secondo le fonti, l’attrice era probabilmente bisessuale ed ebbe rapporti sessuali con alcune delle star (donne) più desiderate del momento, come Barbara Stanwyck e forse anche Marilyn Monroe.

 

8. Shakespeare fu probabilmente lo scrittore la cui sessualità è stata più ossessivamente studiata dagli storici. Esistono un sacco di prove per la sua bisessualità, come i sonetti indirizzati alla Dark Lady e alla “Fiera della Gioventù”. Le teorie sull'identità dei personaggi in questione sono varie, ma convergono quasi tutte su alcuni giovani aristocratici londinesi che Shakespeare cercava di sedurre.

alfred kinseyalfred kinsey

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...