bisex

“LA MIA CANDELA BRUCIA DA ENTRAMBI LATI…” - DA MALCOLM X A ALEC GUINNESS, DA HANS CHRISTIAN ANDERSEN A SHAKESPEARE, DA ALFRED KINSEY A JOAN CRAWFORD, 8 PERSONAGGI STORICI CHE NON SAPEVI FOSSERO BISESSUALI

Da http://www.bustle.com

 

sir alec guinnesssir alec guinness

La bisessualità è molto più antica di quanto possa sembrare. Così in onore della “Settimana della consapevolezza bisessuale”, ecco una lista di otto personaggi storici di cui probabilmente conosci il nome, ma la cui bisessualità è rimasta fino ad oggi segreta (e, in alcuni casi, tutt’ora contestata). Tra loro, troverai uno Jedi, un vincitore del Premio Pulitzer e un economista.

 

1. Hans Christian Andersen è famoso per le fiabe che ha lasciato in eredità al mondo. Ma lo scrittore condusse anche un’interessante vita amorosa che in pochi conoscono: decise di astenersi dai rapporti sessuali, ma finiva per innamorarsi di continuo, di uomini e di donne (e scriveva loro lettere appassionate), tra cui il giovane granduca di Sassonia-Weimar-Eisenach.

shakespeareshakespeare

 

2. La poetessa statunitense Edna St. Vincent Millay viene ricordata soprattutto per aver vinto nel 1923 il premio Pulitzer per la poesia, tra cui il famoso verso "La mia candela brucia da entrambi i lati, non durerà tutta la notte, ma ai miei nemici e ai miei amici, dona una luce incantevole!”. Insolitamente per il suo tempo, Millay era apertamente bisessuale. Secondo una voce che circolò sul suo conto, una volta uno psicologo le disse che i suoi mal di testa potevano essere dovuti a un lesbismo represso, e lei rispose: "Oh, vuoi dire che sono omosessuale! Certo che lo sono, ma anche eterosessuale! Ma ciò che cosa ha a che fare con il mio mal di testa? "

malcolm xmalcolm x

 

3. Alfred Kinsey, uno dei più grandi ricercatori sul comportamento sessuale umano nella storia, era bisessuale. Ricordiamo la sua celebre Scala Kinsey, dove poneva eterosessuali e omosessuali in un continuum, numerandoli da uno a sei: “Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. La natura raramente ha a che fare con categorie, soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso”. Kinsey aveva un matrimonio aperto, andava a letto con diverse persone, inclusi uomini. Un atteggiamento illuminato per gli anni '50.

john maynard keynesjohn maynard keynes

 

4. Questo personaggio potrà shoccarvi, ma è così: Malcolm X, attivista per la libertà e i diritti civili, si era discostato dalla posizione "eterosessuale" sulla Scala Kinsey. Le prove arrivano dalle diverse biografie e interviste dei suoi amici e collaboratori. Sembra praticamente certo che Malcolm avesse relazioni omosessuali (e che lavorava come “professionista sessuale”) durante tutti i suoi 20 anni. Il dubbio è se fosse semplicemente "gay per i soldi", ma il quadro generale sembra essere più complicato. Probabilmente non sapremo mai la verità esatta.

 

hans christian andersenhans christian andersen

5. Il premio Oscar Alec Guinness, conosciuto per il suo ruolo di Obi-Wan Kenobi nella trilogia originale di Star Wars, aveva un rapporto conflittuale con la propria sessualità. Condannato per un "atti omosessuali" nel 1946, riuscì comunque a mantenere segreta la sua bisessualità, fino a che nel 2000, un anno dopo la sua morte, la BBC pubblicò la notizia in base a nozioni biografiche di amici e conoscenti.

edna st. vincent millayedna st. vincent millay

 

6. Il brillante economista John Maynard Keynes era gay ed ebbe amanti esclusivamente maschili, fino a che a 40 anni non si innamorò della ballerina Lidija Vasil'evna Lopuchova e la sposò. Ma a quanto pare, il suo primo partner sessuale fu Duncan Grant, un giovane e bellissimo pittore che fu anche l’amante a lungo termine della sorella di Virginia Woolf, Vanessa Bell. Insomma la vita intima del bohèmien inglese del 20esimo secolo fu tutto tranne che lineare.

 

joan crawford joan crawford

7. Joan Crawford per molti anni fu l'epitome del fascino della vecchia Hollywood. Secondo le fonti, l’attrice era probabilmente bisessuale ed ebbe rapporti sessuali con alcune delle star (donne) più desiderate del momento, come Barbara Stanwyck e forse anche Marilyn Monroe.

 

8. Shakespeare fu probabilmente lo scrittore la cui sessualità è stata più ossessivamente studiata dagli storici. Esistono un sacco di prove per la sua bisessualità, come i sonetti indirizzati alla Dark Lady e alla “Fiera della Gioventù”. Le teorie sull'identità dei personaggi in questione sono varie, ma convergono quasi tutte su alcuni giovani aristocratici londinesi che Shakespeare cercava di sedurre.

alfred kinseyalfred kinsey

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – OH, NO: VUOI VEDERE CHE ABBIAMO DI NUOVO SOPRAVVALUTATO TAJANI? PENSAVAMO CHE IL SUSSULTO SULLO IUS SCHOLAE FOSSE LO SLANCIO DI UN LEADER, PER QUANTO AL SEMOLINO, PRONTO A METTERCI LA FACCIA PER UNA BATTAGLIA DEL SUO PARTITO. E INVECE NO: NEI PALAZZI ROMANI SI MORMORA CHE DIETRO LE SUE DICHIARAZIONI (OSTILI ALLA LEGA) CI FOSSE LA ZAMPETTA DI GIORGIA MELONI, IMPEGNATA A SEMINARE ZIZZANIA NELLA LEGA DI SALVINI, ORMAI VANNACCIZZATA, CHE VEDE LO IUS SCHOLAE COME LA KRYPTONITE – UN "PIZZINO" PER GLI SCOMODI ALLEATI DEL CARROCCIO: NON TIRATE TROPPO LA CORDA - E IL "MAGO OTELMA" DI FROSINONE, TRAVESTITO DA MINISTRO, HA LANCIATO IL SASSO E POI NASCOSTO LA MANO...

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...