the real housewifes isis

UNA RISATA LI SEPPELLIRÀ - POLEMICHE IN GRAN BRETAGNA PER LA STRISCIA SATIRICA DELLA BBC, “THE REAL HOUSEWIVES OF ISIS”, IN CUI QUATTRO GIOVANI JIHADISTE SONO ALLE PRESE CON LA LORO VITA QUOTIDIANA SOTTO IL CALIFFATO: “SIETE DISGUSTOSI” - MA SE ABBIAMO RISO DEL NAZISMO CON “IL GRANDE DITTATORE” DI CHAPLIN, PERCHE’ NON FARLO CON L’ISIS? (VIDEO)

 

Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

The Real Housewives of IsisThe Real Housewives of Isis

Satira o trovata di dubbio gusto. Da quattro giorni non si parla d'altro che di loro, le casalinghe disperate del Califfato. The Real Housewives of Isis, girato sulla falsariga della popolare serie tv statunitense e prodotto da Revolting, trasmissione satirica della Bbc , mostra quattro giovani jihadiste alle prese con la loro vita quotidiana sotto l' Isis.

In un minuto e quarantaquattro secondi le ragazze confessano i loro patemi.

 

Mancano tre giorni alla decapitazione e ancora non so cosa mettermi..., si lamenta Afsana. Mi copi in tutto, sbraita Zaynab all' amica che indossa il suo stesso gilet esplosivo.

Una risata le seppellirà. In poche ore il video postato sulla bacheca Facebook della Bbc ha fatto 23 milioni di visualizzazioni. Un successo, dunque.

 

The Real Housewives of Isis The Real Housewives of Isis

Ma anche una bufera di critiche piovute sull' emittente più rispettata del Regno Unito.

Comprensibile, se si considera che la Gran Bretagna è uno dei Paesi che ha visto più giovani (circa 800) partire per la Siria e mai più rientrare. Siete disgustosi. State facendo dell' ironia su un gruppo terroristico che stupra le donne e usa i bambini per gli attacchi kamikaze, ha scritto Vanessa sulla pagina Facebook della rete.

 

Di solito non commento ma vedere fino a che punto può arrivare la stupidità è desolante, sottolinea Peter. Non tutti però si sono sentiti offesi. Questa indignazione è ridicola - si legge nell' editoriale dell' Independent - quelle ragazze sapevano benissimo cosa andavano a fare in Siria, perché non dovremmo ridere di loro?. Parole dure, in un momento in cui in tutta Europa si inizia a discutere di come trattare gli affiliati dello Stato Islamico rientrati dai territori di guerra.

The Real Housewives of Isis   The Real Housewives of Isis

 

Dan Bilfesky del New York Times mette in risalto però quanto l'ironia possa essere un'arma potente per smontare la propaganda jihadista che tanto fascino ha esercitato sulle giovani menti. Le casalinghe disperate non sono niente di diverso dal Grande dittatore di Chaplin, ha sottolineato Shiraz Maher dell' International Center for the Study of Radicalization del King' s College di Londra. E se abbiamo riso del nazismo, perché non dovremmo farci beffe del Califfato, è la domanda.

 

The Real Housewives of Isis  The Real Housewives of Isis

Non è la prima volta che l'Isis è oggetto di satira. Dalle caricature dei miliziani in pose gay, passando per i temibili soldati del Califfo armati di scopettone per il water fino alle seguite pagine social di Isis minaccia, in questi anni di hate speech , post verità e decapitazioni virali, anche l' ironia sembra essersi trasformata in un' arma contro il terrore. E contro il lavaggio del cervello delle ragazzine come le tre londinesi che pensavano di trovare l' amore in Siria e invece sono finite all' inferno.

The Real Housewives of Isis     The Real Housewives of Isis The Real Housewives of Isis    The Real Housewives of Isis

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…