LA DISTRUZIONE DEL PD E’ L’UNICA RIFORMA RIUSCITA A RENZI - I GENITORI DI GRETA E VANESSA E IL PRESIDENTE DELLA ONG PERCHÉ HANNO MANDATO IN SIRIA LE RAGAZZE. MA CHE RAZZA DI PERSONE SONO?

Riceviamo e pubblichiamo:

MATTEO RENZI DARIA BIGNARDI INVASIONI BARBARICHEMATTEO RENZI DARIA BIGNARDI INVASIONI BARBARICHE

 

Lettera 1

In poco più di un anno da Segretario del partito Matteo Renzi ha distrutto il Pd: l'unica "riforma" che gli è riuscita.

H.K.

 

Lettera 2

Ma i soldi pubblici spesi in mignotte, cene e mutande erano soldi pubblici spesi meglio di questi che hanno salvato due vite? Ma fatemi il piacere.

S.Barigelli

 

Lettera 3

Dago hai visto, le due ragazzette erano un po tristi quando sono sbarcate. Non sia perché le hanno rimpatriate contro voglia ?

greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie  1greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 1

Ghelpag

 

Lettera 4

Solo un'annotazione: decine di lettere di protesta indignata per i 12 milioni pagati (forse) per salvare la vita di due ragazze. Gli stessi che protestato tra qualche settimana guarderanno estasiati il Festival di Sanremo che alla Rai e quindi ai contribuenti, costa circa 20 milioni di euro.

Un caro saluto. Stefano.

 

Lettera 5

Caro Dago come andando per montagne se non riesci a rientrare con le tue gambe ti vengono addebitati i costi del soccorso alpino, degli elicotteri ecc, così per queste signorine maggiorenni si dovrebbe fare un elenco dei costi sostenuti x informatori, agenti, ecc....e girarli alle due ragazze almeno perchè abbiano un idea di cosa sia costata al ns.stato questa alzata di ingegno non effettuata secondo crismi di legalità. Andare in zona di guerra in quelle condizioni non è accettabile, d'ora in avanti si è creato un precedente difficile da dirimere. Ciao.

greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie   5greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 5

Sppoianis

 

Lettera 6

Caro Dago,

nel PD si conferma si scavalcare a destra tutti i partiti, Lega compresa.

Infatti, loro hanno già iniziato a buttare fuori gli extracomunitari, a partire dal cinese...

Recondite Armonie

 

Lettera 7

No dai Forattini che dava fastidio? Ma quando? e a chi? Difficile trovare satira piu' du regime che quella di Forattini.

Siamo seri per favore.

Paolo Ferraresi

 

Lettera 8

Caro Dago,

napolitano e clionapolitano e clio

quanto tempo impiegheranno i nostri eroi a eleggere il capo dello stato? Non hai il sentore che queste dimissioni siano l'ultimo regalo di Napolitano a Renzi per la proroga sine die di un governo mai eletto? Adesso chi le scioglie le camere? Altri 6 mesi minimo minimo assicurati e avanti così con questo governo zombie

saluti

LB

 

Lettera 7

Ho letto alcune lettere sulle due "ragazze" liberate e mi sento di fare questa domanda: i quattro genitori e il "presidente della ONG che le hanno mandate in Siria ma che razza di persone sono? Quando capita un incidente in montagna, se il malcapitato ha commesso qualche sbaglio, l'operazione di salvataggio la paga con i soldi suoi. E poi...i Marò... c'è veramente da vergognarsi.

ODOPAPA

 

Lettera 8

giuliano amato anna finocchiarogiuliano amato anna finocchiaro

Caro Dago, un paio di dagolettori sostengono che le religioni, tutte, offendono "la memoria dei milioni di persone torturate e uccise solo perchè infedeli o eretici". Sarà pure vero, però non dimentichiamo che, sul terreno dei torturati e uccisi, esse sono state ampiamente battute dai moderni regimi atei (comunismi e fascismi vari, ma anche i giacobini liberali). Con stima. Federico Barbarossa

 

Lettera 9

Dago, Maria Callimachi e' stata fin troppo ovvia e gentile. Non c'e' solo un problema di ostaggi, pagando. E' dai tempi della guerra del golfo che la nato fa presente agli italiani ed altri furbetti che ammazzano 10 americani e 1 italiano. Che fanno chiedono il passaporto prima di sparare? No, ovviamente no, i ribelli sanno dove sono i contigenti e agli italiani non sparano perche' noi siamo sempre stati con gli americani, ma poi strizziamo l'occhio agli arabi. Poi non ci stupiamo se hai summit internazionali ci attribuiscono la stessa importanza dell'uscere.

Omero

 

Lettera 10

GIULIANO AMATO CON TOM E JERRYGIULIANO AMATO CON TOM E JERRY

Se vogliono eleggere il meno amato dagli italiani si accomodino: il cosiddetto dr. Sottile è la persona giusta. C'è chi  odia Giuliano Amato per il prelievo forzoso dai conti correnti, chi per il mai perdonato incontro sul Britannia che lo fece Primo Ministro, chi per aver tradito Craxi, chi per le risposte sprezzanti a chi gli chiedeva ragione della sua pensione d'oro . . . ma certo nessuno, ma proprio nessuno fuori della politica, lo ama.

E allora? Allora facciamolo Presidente della Repubblica!

Paolo

Treviso

 

Lettera 11

Caro Dago, euro quasi a, livello del dollaro, petrolio in svendita, quantitative easing in arrivo, è il momento d'oro per uno statista anche mediocre che voglia  rilanciare l'Italia.  Se Renzi perde questo momento magico,  e lo perderà,  non ne avremo un altro. E quando la gente lo capirà , se poi  lo capira' , non basteranno i lampioni per appendere tutti i nostri  governanti. Saluti Blue Note

derby roma lazio   iturbe e candreva  10derby roma lazio iturbe e candreva 10

 

Lettera 12

Egr. Sig. Dotto,

Mi dispiace ma non ce la caviamo così a buon mercato: lo scudetto è della Roma, come più volte scolpito nel web dalle dichiarazioni di Garcia, Strootman, Iturbe, Totti e romanisti vari. Anche la regolarità del gol di Destro, certificata dalla medesima condizione del gol di Caceres non più tardi di tre punti fa, depone a favore dei giallorossi. Appena Keita, Totti e Maicon, 100 anni in tre più Gervinho, la cui assenza improvvisa non era assolutamente prevedibile, torneranno a calcare con regolarità i campi italici, ne vedremo delle belle. Sospetto che per boria fine a se stessa (averli cioè tutti in botta per la Juve, perdendo frattanto punti fondamentali per strada) si rischi un po' troppo. Cordialmente

Pippo Cervella

 

Lettera 13

Caro Dago,

si ri-parla dell'Anna dei Miracoli al Colle. Si concretizza finalmente l'aspirazione maxima della Ségolène de noantri: farsi portare dai corazzieri il carrello al supermercato, altro che poliziotti della scorta, questa sì che è vera classe, sciùra mia!  A propos, come poi è finito l'affaire Solsamb, proprio non c'è nessuno che glielo chieda, a quell'animuccia candida?

antonio socciantonio socci

Boanerges

 

Lettera 14

Caro Dago,

mi sono rivolta anche a Vittorio Feltri con un tw: salvate il soldato Antonio Socci, clamorosamente inascoltato dallo Spirito Santo, datore di lavoro del Papa.

Secondo Socci, Egli in conclave si é distratto e ha fallito completamente la scelta. Pertanto, é pregato, da tempo, di dimissionare l'incapace.

 

Nulla. Lo Spirito Santo non ascolta il nostro soldatino della Fede e risponde inviando folle oceaniche, mai viste, ad ascoltare un Santo Padre che parla, sempre a detta di Socci, come un avventore da bar di Buenas Aires. Dago prendi accordi con Feltri e insieme salvatelo. Padre Amorth, già allertato, é pronto a riceverlo subito e a prendersene cura.

Chiara Turchi

 

Lettera 15

Caro Dago,

COFFERATI BURLANDO COFFERATI BURLANDO

 fai bene a insistere su cofferati...uno che da leader della cigl, passa a fare il sindaco di Bologna, e poi vorrebbe passare a governar la Regione Liguria tutte cose che c’entrano l’una con l’altra come i cavoli a merenda, basta solo che siano poltrone che gli garantiscano un certo prestigio...è un politico o è uno spocchioso funzionario di partito?

Alessandro

 

Lettera 16

Caro Dago,

è vergognoso che il governo italiano abbia pagato 12 milioni di euro per liberare le due ragazze che sono andate volontariamente, sapendo il pericolo che avrebbero corso, per fare volontariato. Il volontariato si può fare nel nostro paese,  tantissime persone  ne hanno necessità, senza correre rischi e senza dover far sborsare milioni allo Stato che avrebbe potuto, con quella somma, costruire case popolari per i meno abbienti e per gli sfrattati che sono costretti a vivere nelle auto o sotto i ponti.

 

Poiché l’Afghanistan, la Siria e l’Iraq sono paesi ad alto rischio, la Farnesina dovrebbe avvertire chi vi si reca dei pericoli che si corrono e chiarendo anche che, in caso di rapimenti, il governo non sborserà un euro. Siamo stufi di vedere un finto buonismo verso popoli che non meritano nulla ed uccidono senza alcuna pietà.

Annibale Antonelli

 

roberto savianoroberto saviano

Lettera 17

Caro Dago,

ma due righine su Roberto Saviano che si adonta per le due "crocerossine" Greta e Vanessa maltratte in Patria anche quando loro stesse ammettono - intercettate al telefone dai ROS  -che andavano ad aiutare i combattenti del Free Syrian Army, non gliele vuoi proprio dedicare?

Borborigmo

 

Lettera 18

A proposito di Greta e Vanessa mi meraviglio dei commenti di Saviano e della Aspesi.Il paragone con Parigi è assurdo;là i terrroristi hanno agito a Parigi.In questo caso sono state loro ad andare in Siria,in mezzo a una guerra sanguinosa.Se volevano fare le eroine,dovevamo lasciarle al loro destino.Amano gli arabi,restino con loro.Perchè pagarle coi nostri soldi?sono andate là di loro volontà,conoscendo i pericoli col consenso dei loro genitori.Ognuno è responsabile delle sue scelte e ne paga le conseguenze:che c'entra l'Italia?non le ha certo mandate là il Governo!

greta e vanessa atterrano a roma  8greta e vanessa atterrano a roma 8

ExitBo

 

Lettera 19

C'è una falla terrificante nel ragionamento di Saviano sul riscatto, quando porta in scena wolinski e le altre vittime. In quel caso si sarebbe trattato di ostaggi coinvolti assolutamente a sorpresa per caso (per quanto riguarda i singoli destini personalI) e contro ogni loro volontà in una minaccia mortale. non fu mai il caso delle volenterose e battagliere cooperanti. metto subito a verbale che NON dico che se la sono cercata, NE' lo penso, vorrei soltanto che in tempi in cui si sprecano le citazioni religiose e volterriane (porgi l'altra guancia, morirei per difendere il tuo diritto,,,) si tenesse conto delle contraddizioni in seno alla saggezza popolare. esistono anche: la mia libertà finisce dove comincia la tua. e: di buone intenzioni sono lastricate le vie dell'inferno.

cordialità francescane

GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO

santi urso

 

Lettera 20

AAA 21enne disoccupato, savianamente lobotomizzato da "Repubblica", offresi come ostaggio per rapimento in Siria et limitrofi (max 6 mesi). Chiedesi: cibo (anche insufficiente), 10% del riscatto (se in $ e a 8 cifre), e accoglienza dei Gentiloni pronti a sostenermi e a difendermi dai "fascisti islamofobi" al mio rientro in Italia. Offresi: disponibilità a sindromizzare stoccolmamente coi rapitori e a sottoporsi a bendaggio occulistico onde preservare prezioso anonimato identità degli stessi. Si esaminano eventuali future candidature al Parlamento Europeo in area eco-sx, e partecipazioni a programmi tv politically correct.

GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO f0a0339b79e9e46fe0e2004efdc93eb1GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO f0a0339b79e9e46fe0e2004efdc93eb1

T.P.

 

Lettera 21

Dago, pensando all'episodio delle due cooperanti liberate viene un dubbio: non è che l'Italia stia dando occulti aiutini ai ribelli siriani, anche tramite l'opera di finte associazioni umanitarie già schierate con una delle parti in lotta (che magari approfittano della buona fede di qualche convinto)? Aiutini che potrebbero consistere, ad esempio, nell'agevolare gli ingressi nelle zone di guerra tramite la rete dei servizi segreti già presenti sul posto, o nel favorire i contatti con i miliziani e quant'altro.

 

Magari, a loro volta, le associazioni potrebbero dare copertura a funzionari dello stato dediti, piuttosto che all'aiuto, all'addestramento e a un minimo di supporto alle organizzazioni di guerriglieri e ... Guarda! Se lo stato italiano desse veramente appoggio nascosto ai ribelli siriani, personalmente troverei la circostanza piuttosto ripugnante.

 

Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo

Non perché io sia simpatizzante con il regime di Bashar al-Assad (ne so poco o nulla e non mi fido di quello che passan o i media), regime che, comunque, è sempre il regime ufficiale di uno stato sovrano, ma troverei la cosa ripugnante per il fatto che ancora una volta, sotterraneamente, infidamente, aiuteremmo come stato una parte nei confronti dell'altra, senza che di ciò sia stato chiesto agli Italiani (paganti) cosa ne pensino (e neppure che sia stata data informazione). Dietro a questi giochi, non lo si dimentichi, c'è il rischio di sporcarsi le mani di sangue e di immani orrore e distruzione solo in nome di qualche bene superiore che gradiremmo venisse spiegato. LeoSclavo

 

Lettera 22

Caro Dago,

finalmente l'italiano medio ha scoperto chi è il vero responsabile del terrorismo internazionale; Greta e Vanessa of course.

Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo

Lo stesso italiano medio che magari non ha aperto bocca ai tempi della guerra in Iraq (principale causa del disastro attuale) che non aveva nulla da ridire quando l'occidente gruppi come Al Nusra li finanziava in funzione Anti-Assad (e che probabilmente manco sapeva cosa era Al Nusra) e che non ha la minima idea che col commercio di armi (spesso vendute da aziende occidentali) si fanno affari mille volte superiori al presunto riscatto pagato per Greta e Vanessa. O che magari prima di Natale si è gustato la partita di Supercoppa tra Juve e Napoli che, per ragioni commerciali, si è giocata in Quatar. Uno stato che, nel corso degli anni, è stato tra i principali finanziatori dei Fratelli Musulmani.

 

Ma tutto questo (e tanto altro si potrebbe citare) non indigna o scuote l'italiano medio. Greta e Vanessa invece si. Contro due ragazzine (certamente incoscienti, sia chiaro!) tutti son bravi a fare la voce grossa. Quando prigionieri erano Agliana, Stefio e gli altri, nessuno osava dire che se l'erano cercata (e, qualora l'italiano medio non lo sapesse, anche per loro fu pagato, giustamente, un riscatto).

Non c'e' niente da fare, siamo la solita italietta, brava solo a fare la forte coi deboli.

G.Ginobili

 

greta e vanessa atterrano a roma  7greta e vanessa atterrano a roma 7

Lettera 23

Voglio Greta e Vanessa a patire la fame all’Isola dei Famosi. I soldi ottenuti dal programma potrebbero poi darli in beneficenza (c’è bisogno anche in Italia, lo sanno le due suffraggette?). Noi, controllando quel che fanno nell’isola, potremmo capire la loro stralunata visione del mondo. Capiremmo se sono altruiste o esibizioniste, se sono pacifiste o paciFINTE. Loro, invece, potrebbero spiegare che progetto avevano ideato (…assieme ad un giornalista di Giuliano Ferrara, poi!).

 

Magari ci direbbero dove hanno trovato i finanziamenti, e cosa dicevano gli slogan in arabo che avevano esibito su Facebook. Tornerebbero dall’Isola meno in carne, magari anche meno scontrose e più sorridenti di quando sono tornate dalla prigionia (che durezza, e quanta poca gratitudine verso il ministro che è andato loro incontro!). In ogni caso non tornerebbero incappucciate in quel modo (manco sentissero nostalgia per il velo che portavano fin poco prima!).

 

greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie  1greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 1

Nel frattempo, familiari insolenti permettendo (quelli che “non devono chiedere scusa”, e che “Gentiloni l’ha spiegato, inventatevi altri scoop”), smentiscano certe insinuazioni. Perché si è ipotizzato perfino che il rapimento fosse una messinscena. Per aiutare finanziariamente gli insorti, (a nostre spese). E per coronare sogni di gloria (senza manco patire le privazioni e la solitudine, come avverrebbe all'ultima spiaggia).

Natale Pellizzer

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM