true detective night country

PRENDETE I POP CORN: STA PER TORNARE “TRUE DETECTIVE” CON UNA QUARTA STAGIONE DAL TITOLO “NIGHT COUNTRY” - DAGLI STATI DEL SUD SI PASSA AL CIRCOLO POLARE ARTICO DELL'ALASKA, DOVE SEI SCIENZIATI SVANISCONO SENZA LASCIARE TRACCIA - A RISOLVERE IL CASO C’È JODIE FOSTER NEI PANNI DI LIZ DANVERS: “A UNA CERTA ETÀ SI PUO' ESSERE PIÙ ONESTI COME PERSONAGGIO E MOSTRARE ALCUNI LATI OSCURI” - VIDEO

Estratto del'articolo di Paola Zanuttini per "Il Venerdì -la Repubblica"

 

true detective night country 9

Questa è la cronaca di una visita sul set della quarta stagione di True Detective, nel marzo 2022. Il gap temporale potrebbe essere in sintonia con altre stagioni dell'amatissima serie, che giocavano fra passato e presente, ma non con questa, che si limita a pochi e brevi flashback. Sempre a differenza delle altre, la quarta stagione ha un titolo tutto suo: Night Country e già da questo si capisce che è cambiato il panorama.

true detective night country 7

 

Dagli Stati del Sud si passa al Circolo polare artico dell'Alaska, dove i sei scienziati che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. A risolvere il caso stavolta ci sono due donne: le detective Liz Danvers, interpretata da Jodie Foster, ed Evangeline Navarro, nei muscoli tatuatissimi della pugile Kali Reis.

true detective night country 6

 

Ma il women's power non si ferma qui: Nic Pizzolato, autore delle tre precedenti stagioni, è stato sostituito dalla sceneggiatrice, regista e showrunner Issa López, messicana con una passione per il soft horror. per motivi logistici e di tax credit, l'Alaska ha traslocato in Islanda, che da un po' di anni è diventata una mecca – iperborea – del cinema

true detective night country 3

 

[…] Jodie Foster […] Dai tempi di Il silenzio degli innocenti, il suo secondo Oscar, a trent'anni, non aveva più fatto la poliziotta. «[…] Un tempo sceglievo ruoli che mi tenessero alla larga dall'emisfero sinistro del mio cervello, poi, invecchiando, mi sono chiesta: ma cosa c'è di male?».

true detective night country 4

Adesso, a 61 anni, è Liz Danvers, una ruvida detective un po' più giovane di lei (ha anche una scena di sesso) abbastanza in conflitto col mondo e con la figlia adottiva, indigena e adolescente, con inevitabile clash di culture: quelle locali la annoiano e considera le sacrosante rivendicazioni degli Inuit più che altro una rogna.

 

true detective night country 21

Personaggio non molto piacevole, ammette. «Ho interpretato persone sgradevoli, di recente: è divertente, mi sembra che a una certa età si possa essere più onesti come personaggio e magari mostrare alcuni lati oscuri. Danvers è molto sprezzante nei confronti delle emozioni e delle persone emotive, non capisce com'è cambiato il mondo ed è un po' cieca di fronte ai sentimenti. Ma è anche schietta e dice le cose come stanno, quindi è molto, molto onesta».

true detective night country 19

 

«Ha qualcosa del poliziotto corrotto e questa è una cosa buona per il plot, oltre a essere il punto di connessione tra lei e Navarro, l'altra detective. È anche molto amareggiata dalla vita. Spero che Clarice (la protagonista di Il silenzio degli innocenti, ndr) non sia mai diventata così cinica».

 

true detective night country 18

È evidente l'effetto nostalgia: per l'indimenticabile film di Jonathan Demme (1991) e per la prima, epocale e insuperata stagione di True Detective (2014, starring Matthew McConaughey e Woody Harrelson che, anche loro, avevano seri impicci personali come Danvers e Navarro).

 

È evidente anche l'intenzione di HBO di rinverdire fasti e fascino di TD, infatti non si parla che della prima stagione: seconda e terza confinate nel limbo. Certo, il progetto punta molto sulla sempre ottima (anche con qualche venatura comica) Foster, che ha caparbiamente rifiutato i sequel di Il silenzio degli innocenti e ogni altro ruolo investigativo, ma stavolta ha detto sì.

true detective night country 17

Ritrovare oltre trent'anni dopo Clarice Starling trasfigurata, con un nome e un grado diverso, ma sempre alle prese con un caso torbidissimo è un bel colpo.

nervi scoperti «La giovane detective dagli occhi brillanti e la cinquantenne non sono lo stesso personaggio, sono molto diversi, ma permettono di vedere come un certo tipo di vita e di esposizione a un sistema profondamente maschile possono cambiarti, dopo decenni» dice Issa López che è stata contattata dalle grandi cape HBO per rilanciare la serie. «La prima stagione aveva toccato un nervo scoperto, creato una risonanza con il pubblico, è stato davvero difficile riconquistare quel mood.

true detective night country 13

 

Ho riflettuto a lungo e ho capito che si giocava tutto sull'atmosfera. Il luogo in cui è ambientata la vicenda è un personaggio della storia, una storia gotica e sudaticcia della Louisiana, leggermente lovecraftiana, con sfumature di orrore cosmico: per noi l'unica opzione era muoverci in direzione esattamente opposta.

 

Così, se la Louisiana è sudata e calda, noi saremmo andati a congelarci, ma quale luogo cattura, sempre nello spirito TD, gli umori di un angolo d'America dimenticato da Dio, dove le cose oscure si incancreniscono e la vita è stata forgiata dal paesaggio e dalle particolarità dell'economia?

true detective night country 11

 

Ho pensato all'Alaska, anche per via della lunga notte. Era l'ambientazione perfetta per il noir e gli accenni horror. Ma sentivo anche disperatamente che dovevo avere due protagoniste, due donne del tutto opposte e potenti. Ed è così che ci siamo ritrovate con Jodie Foster e Kali Reis».

true detective night country 16

[…]

true detective night country2true detective night country3true detective night country4true detective night country5true detective night country6true detective night country 1

 

true detective night country 10

 

true detective night country1true detective night country7

 

 

true detective night country 15true detective night country 14

 

true detective night country 12true detective night country 2true detective night country 20true detective night country 5true detective night country 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)