SCANSATI NETFLIX, È ARRIVATO AMAZON - IN AMERICA IRROMPE LA PRIMA SERIE PRODOTTA DA JEFF BEZOS, “TRANSPARENT”: UN PADRE TRANS, UN AMORE LESBO, MOLTO SESSO, UNA FAMIGLIA CALIFORNIANA (VIDEO)

1. IL TRAILER DI “TRANSPARENT”, LA NUOVA SERIE DI AMAZON

 

 

 

2. TRANSPARENT E’ LA SERIE TV DELL’ANNO. UN PADRE TRANS, UN AMORE LESBO, UNA FAMIGLIA

transparent la prima serie prodotta da amazontransparent la prima serie prodotta da amazon

Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.it

 

Avevo visto il numero zero donato gratis da Amazon circa un mese fa. Avevo scritto “bellissimo”. Confermo. Con qualche parola in piu’.

 

transparent la prima serie prodotta  da amazontransparent la prima serie prodotta da amazon

Amazon come Netflix ha centrato una serie che potrebbe farne un altro polo della visione che si sta spostando fuori dalla televisione. Certamente meno generalista di House of Cards ma ficcata dentro quella cosa che chiamiamo famiglia e che e’ un incrocio di relazioni piu’ interessante  in questa fase, che qualcuno gia’ battezza come quella “di un nuovo ritorno al privato”.

 

La scena finale della decima puntata illumina una confusione di ruoli, identita’ sessuali come mai si era vista in televisione. Dopo un funerale ebraico. A tavola, alla fine di una serie di colpi di scena, il dramma si apre alla commedia. Si, perche’ la serie, dieci episodi di 30 minuti, e’ classificata come “dark comedy”. Me la sono bevuta in due giorni, da quando e’ stata messa online da Amazon per i suoi clienti di Amazon Prime, venerdì sera. Fino a poco tempo fa con 79 dollari all’anno si pagava il servizio celere delle merci acquistate e una porta aperta su un magazzino video simile a tanti altri sul mercato. Ma ora siamo arrivati alle serie originali, il salto che ha fatto la fortuna di Netflix.

 

transparent la prima  serie prodotta  da amazontransparent la prima serie prodotta da amazon

Siamo a Los Angeles, dentro una famiglia in cui il padre, divorziato, settantenne (un meraviglioso Jeffrey Tambor) si veste da donna e decide di uscire fuori e comunicare la novita’ ai tre figli, adulti. Lui e’ professore universitario, la casa e’ bella, il figlio maschio musicista di successo, le due figlie, una sposata con bambine, l’altra che ricorda Hannah di Girls. Tutti con degli ego ipertrofici ( e quindi buoni per la tv ).

 

transparent la prima  serie prodotta  da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

Ma con un filo che li riannoda tutti ogni volta che sembrano sul punto di essere separati per sempre. E’ amore, affetto, accettazione dell’altro. Quello che vediamo e’ un microcosmo che pare uscito da Raymond Carver, rivisitato da una mano piu’ affettuosa, piu’ complice, meno gelida e, ovviamente, piu’ contemporanea. La nostra famiglia di Transparent ( autrice Jill Soloway ) non e’ piu’ quella dei bozzetti di Woody Allen che hanno capitalizzato Altman.

transparent la  prima serie prodotta da amazontransparent la prima serie prodotta da amazon

 

Come e’ successo con Girls, ci sono serie tv che arrivano esattamente quando se ne sente il bisogno. E allora perdoniamo cose ( stereotipi, faccette ) che in altri casi ci fanno spegnere l’aggeggio che stiamo guardando. E proprio a Girls dice di dovere molto Jill Soloway.

 

Nota biografica, il padre della stessa ideatrice di Transparent si dichiaro’ transgender.

 

transparent  la  prima serie prodotta da amazontransparent la prima serie prodotta da amazon

Dimenticavo, molte storie di sesso. Anche dello stesso sesso. E una battuta da incorniciare della moglie divorziata dell’anziano protagonista trans che gli dice, con tenerezza “e cosi’ il nostro e’ stato un matrimonio gay, prima che diventasse di moda”. E i due si abbracciano, scoppiando a ridere.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…