sudore

PUZZO DUNQUE SONO - IL SUDORE E' VITALE PER REGOLARE LA TEMPERATURA CORPOREA E A MALEODORARE NON E' LUI MA I BATTERI DELLA PELLE - ECCO I CONSIGLI PER NON FAR SCAPPARE CHI CI STA VICINO: SAUNE, BAGNI CALDI, BIBITE BOLLENTI, ALIMENTAZIONE CORRETTA, DEODORANTE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE E NON LA MATTINA, SUCCO DI LIMONE SULLE ASCELLE
 

Jinan Harb per “Daily Mail

 

sudore estivosudore estivo

Il sudore puzza e le sue macchie sui vestiti ci mettono pubblicamente in imbarazzo, ma è vitale per la nostra salute perché serve alla termoregolazione del nostro corpo ed è una risposta allo stress quando siamo sottopressione.

 

Abbiamo quasi 4 milioni di ghiandole sudoripare, che producono circa 25 ml di sudore all’ora per regolare la temperatura corporea, ma si sale a 2 o 4 litri all’ora durante intensa attività fisica. La gente che afferma di non sudare si sbaglia. Se non sudasse, morirebbe.

 

il sudore puo dipendere dallo stressil sudore puo dipendere dallo stress

La differenza è la distruzione del sudore. C’è chi lo produce in una zona precisa, ad esempio la fronte, e chi (quelli che affermano di non sudare) hanno una perspirazione diffusa fra le ghiandole, perciò non si accumula liquido e non si nota.

 

Produciamo due tipi di sudore, quello acquoso che ci raffredda, facendo evaporare il calore in eccesso dalla pelle, e quello oleoso che è legato alla attrazione sessuale ed è generato dalle ghiandole apocrine delle ascelle, dei capezzoli e dei genitali. Il loro liquido, ricco di proteine e grasso, contribuisce all’attrazione sessuale, almeno negli studi condotti sugli animali. E’ legato allo stress e all’emozione intensa.

gli adolescentisudoano piu per i flussi ormonaligli adolescentisudoano piu per i flussi ormonali

 

Quando è rilasciato, il sudore è inodore. Il cattivo odore è provocato dalla reazione del sudore con i batteri della pelle. Ecco perché le ascelle pelose puzzano di più. Il sudore degli adolescenti è più maleodorante a causa della fluttuazione ormonale. Le persone grasse sudano di più perché è più difficile far raffreddare il loro corpo.

 

le bevande calde ci raffreddano di piule bevande calde ci raffreddano di piu

Secondo una teoria, l’esposizione al calore prima dei 4 anni determina il buon funzionamento delle ghiandole. Il che spiegherebbe perché le persone nate ai tropici sudano più di quelle che ci vanno solo in vacanza. Hanno più ghiandole attive, più efficienti nel processo di raffreddamento. Chi ha tatuaggi può sudare di meno, perché l’inchiostro sulla pelle danneggia le ghiandole sudoripare.

 

il bagno caldo aiuta le ghiandole surodipareil bagno caldo aiuta le ghiandole surodipare

Per ridurre la sudata vacanziera, preparatevi nelle settimane prima della partenza, come un atleta. Se fate bagni caldi e saune, allenate le ghiandole sudoripare a funzionare meglio ad alte temperature. Un consiglio per puzzare meno, oltre a lavarsi quotidianamente per eliminare i batteri, è spruzzare l’antiperspirante prima di andare a dormire invece che la mattina appena svegli, perché così ha tempo di chiudere i pori nel sonno.

 

il succo di limone uccide i batteriil succo di limone uccide i batteri

Strofinare le ascelle con succo di limone aiuta a cambiare il ph della pelle e ad uccidere i batteri, che preferiscono ambienti alcalini. Per raffreddare il nostro corpo, funzionano meglio le bevande calde, tipo caffè o tè, di quelle fredde. Quelle fredde in realtà sopprimono il sudore e non cambiano la nostra temperatura corporea.

 

Cibi come il ‘chilli’ ci fanno sudare perché contengono capsaicina, un composto chimico che stimola i nervi della pelle e della bocca che rilevano calore. E’ un inganno del sistema nervoso, la nostra temperatura corporea non cambia.

 

il deodorante va messo la serail deodorante va messo la sera

La alimentazione può determinare l’odore del nostro sudore, ad esempio aglio e asparagi lo rendono pungente. Una dieta con molte proteine può renderci maleodoranti perché, in mancanza di carboidrati, il corpo rilascia ammoniaca.

 

Uomini e donne sudano allo stesso modo. Per chi proprio non riesce a risolvere il problema, la notizia è che in California si fanno trapianti batterci che eliminano il cattivo odore.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...