lea seydoux

LA RICONOSCETE DALLE PUPPE A PERA? - È UN’ATTRICE ELEGANTISSIMA CHE HA APPENA COMPIUTO 40 ANNI: ILLUMINA I RED CARPET CON LA SUA GRAZIA E CON IL SUO SGUARDO MAGNETICO, MA SA ESSERE ANCHE MOLTO SENSUALE, QUANDO VUOLE. A RENDERLA FAMOSA È STATO PROPRIO UN FILM CHE FECE SCALPORE PER LE SCENE ESPLICITE…

 

Léa Seydoux compie 40 anni: ne La vita di Adele il ruolo queer che l'ha resa iconica

Eleonora Giordani per https://www.vogue.it/ - articolo del 1 luglio 2025

 

lea seydoux death stranding 2 on the beach

Léa Seydoux e l'indimenticabile interpretazione ne La vita di Adele, un film che ci ricorda quanto l'amore sia libero da ogni genere

 

È come ritrovarsi in una bolla. Essere innamorati costringe la realtà a deformarsi perché l'amore riesce a plasmare a sua immagine e somiglianza. Lo scopre presto Adele, l'adolescente protagonista, interpretata da Adèle Exarchopoulos, di Blue Is the Warmest Colour (2013) di Abdellatif Kechiche — arrivato in Italia con il titolo La vita di Adele —, film che segue il suo innamoramento, poi divenuto relazione, con Emma a cui dà il volto Léa Seydoux.

 

lea seydoux la vita di adele

In occasione del compleanno dell'attrice - oggi, 1 luglio, compie 40 anni - e della fine del Pride Month di quest'anno, ripercorriamo quella pellicola che, a distanza di dodici anni, ancora ci mostra quanto l'amore sia libero da ogni genere.

 

[…] Adele incontra Emma per caso. Le basta uno sguardo (ricambiato) mentre attraversa la strada per far accendere quel magnetismo che le legherà in futuro. Da quel momento non riesce a pensare ad altro, molla il suo primo ragazzo e inizia a interrogarsi sulla sua sessualità.

 

FRANCE CON LEA SEYDOUX

Provocata da un bacio sulle labbra dato a un'amica, che la tradisce confidando al gruppo della loro effusione, Adele prende le distanze dalle solite amicizie e partecipa a un'uscita in un locale queer notturno. Quella sera rivede Emma, di nuovo, per puro caso: le due riescono a parlarsi davvero e stavolta non solo con gli occhi. Blu quelli di Emma, come il colore dei suoi capelli spettinati.

 

L'inizio della loro storia d'amore si muove nel silenzio, nel non detto, nei sorrisi incontrollati, nella piega di una realtà che inizia a convergere conducendole dritte l'una nelle braccia dell'altra. Come due calamite. È una storia senza particolari avversità, ricca di sperimentazione – soprattutto sessuale – che parla di adolescenza e prima età adulta.

 

lea seydoux crimes of the future.

Sì, perché Adele ha solo quindici anni mentre Emma va all'Università. Il film poi continuerà a seguirle fino a quando lavoreranno e vivranno sotto lo stesso tetto. Un tempo dilatato che concede loro di crescere, di diventare ciò che desiderano e di condividere un amore inatteso, incontenibile.

 

[…]

 

La cameretta di Adele è tutta blu, dalle pareti alle lenzuola: quel colore ha sempre rappresentato il suo spazio più intimo. Arrivano i capelli di Emma, le due si innamorano tenendo quel blu vivo nel cuore (e nel corpo) di entrambe. Negli anni Emma torna poi al suo biondo naturale e qualcosa in lei è cambiato, è distratta con Adele, ma concentrata sulla sua carriera d'artista.

 

vita di adele (3)

Il blu, dai suoi capelli, passa alla tela dei suoi quadri, di cui Adele diventa soggetto principale. Una musa per la sua amante-artista. Nel trasformarsi in opera d'arte sente però di aver perso il ruolo di compagna e commette un errore che le costerà la perdita della fiducia di Emma.

 

[…]

 

Il film porta sul grande schermo del cinema internazionale delle scene di sesso esplicite, in cui il nudo non viene risparmiato in alcun modo. Sono state moltissime le critiche rivolte al regista per aver mostrato con una lente così ravvicinata l'intimità delle protagoniste, da un lato per un atteggiamento conservatore, dall'altro per lo sguardo sessualizzante con cui sono state catturate le scene.

FRANCE CON LEA SEYDOUX

 

È impossibile non ammettere la presenza di una direzione maschile della pellicola come è altrettanto impensabile che quel sesso corrisponda alla realtà. Lo stesso autore del libro a cui è ispirato il film, Jul Maroh, ha dichiarato di non essere stato soddisfatto di quella parte del girato di Abdellatif Kechiche. Oggi con un intimacy coordinator sarebbe stato differente.

 

La forza de La vita di Adele risiede però nei tagli veloci e inaspettati, nelle inquadrature iper ravvicinate sui volti delle protagoniste perché sembra di guardarle attraverso gli occhi dell'altra. Noi diventiamo loro e loro noi. Le emozioni rubano lo spazio fisico e immateriale per condurci nel mondo plasmato dal loro amore. Premiato con la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2013, La vita di Adele rappresenta un viaggio di scoperta dell'amore queer, ma parla anche di perdita. Perché quando la bolla scoppia, si perde tutto in un attimo.

la vita di adele 1adele exarchopoulos nel film la vita di adele 1vita di adele (2)lea seydouxGRAN CENTRAL lea seydoux e daniel craig a matera no time to diekristen stewart lea seydoux crimes of the future lea seydoux cannes 2022viggo mortensen lea seydoux crimes of the future lea seydoux in la bete lea seydoux crimes of the future lea seydoux david cronenberg LEA SEYDOUX un bel mattino. louis garrell lea seydoux

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...