lea seydoux

LA RICONOSCETE DALLE PUPPE A PERA? - È UN’ATTRICE ELEGANTISSIMA CHE HA APPENA COMPIUTO 40 ANNI: ILLUMINA I RED CARPET CON LA SUA GRAZIA E CON IL SUO SGUARDO MAGNETICO, MA SA ESSERE ANCHE MOLTO SENSUALE, QUANDO VUOLE. A RENDERLA FAMOSA È STATO PROPRIO UN FILM CHE FECE SCALPORE PER LE SCENE ESPLICITE…

 

Léa Seydoux compie 40 anni: ne La vita di Adele il ruolo queer che l'ha resa iconica

Eleonora Giordani per https://www.vogue.it/ - articolo del 1 luglio 2025

 

lea seydoux death stranding 2 on the beach

Léa Seydoux e l'indimenticabile interpretazione ne La vita di Adele, un film che ci ricorda quanto l'amore sia libero da ogni genere

 

È come ritrovarsi in una bolla. Essere innamorati costringe la realtà a deformarsi perché l'amore riesce a plasmare a sua immagine e somiglianza. Lo scopre presto Adele, l'adolescente protagonista, interpretata da Adèle Exarchopoulos, di Blue Is the Warmest Colour (2013) di Abdellatif Kechiche — arrivato in Italia con il titolo La vita di Adele —, film che segue il suo innamoramento, poi divenuto relazione, con Emma a cui dà il volto Léa Seydoux.

 

lea seydoux la vita di adele

In occasione del compleanno dell'attrice - oggi, 1 luglio, compie 40 anni - e della fine del Pride Month di quest'anno, ripercorriamo quella pellicola che, a distanza di dodici anni, ancora ci mostra quanto l'amore sia libero da ogni genere.

 

[…] Adele incontra Emma per caso. Le basta uno sguardo (ricambiato) mentre attraversa la strada per far accendere quel magnetismo che le legherà in futuro. Da quel momento non riesce a pensare ad altro, molla il suo primo ragazzo e inizia a interrogarsi sulla sua sessualità.

 

FRANCE CON LEA SEYDOUX

Provocata da un bacio sulle labbra dato a un'amica, che la tradisce confidando al gruppo della loro effusione, Adele prende le distanze dalle solite amicizie e partecipa a un'uscita in un locale queer notturno. Quella sera rivede Emma, di nuovo, per puro caso: le due riescono a parlarsi davvero e stavolta non solo con gli occhi. Blu quelli di Emma, come il colore dei suoi capelli spettinati.

 

L'inizio della loro storia d'amore si muove nel silenzio, nel non detto, nei sorrisi incontrollati, nella piega di una realtà che inizia a convergere conducendole dritte l'una nelle braccia dell'altra. Come due calamite. È una storia senza particolari avversità, ricca di sperimentazione – soprattutto sessuale – che parla di adolescenza e prima età adulta.

 

lea seydoux crimes of the future.

Sì, perché Adele ha solo quindici anni mentre Emma va all'Università. Il film poi continuerà a seguirle fino a quando lavoreranno e vivranno sotto lo stesso tetto. Un tempo dilatato che concede loro di crescere, di diventare ciò che desiderano e di condividere un amore inatteso, incontenibile.

 

[…]

 

La cameretta di Adele è tutta blu, dalle pareti alle lenzuola: quel colore ha sempre rappresentato il suo spazio più intimo. Arrivano i capelli di Emma, le due si innamorano tenendo quel blu vivo nel cuore (e nel corpo) di entrambe. Negli anni Emma torna poi al suo biondo naturale e qualcosa in lei è cambiato, è distratta con Adele, ma concentrata sulla sua carriera d'artista.

 

vita di adele (3)

Il blu, dai suoi capelli, passa alla tela dei suoi quadri, di cui Adele diventa soggetto principale. Una musa per la sua amante-artista. Nel trasformarsi in opera d'arte sente però di aver perso il ruolo di compagna e commette un errore che le costerà la perdita della fiducia di Emma.

 

[…]

 

Il film porta sul grande schermo del cinema internazionale delle scene di sesso esplicite, in cui il nudo non viene risparmiato in alcun modo. Sono state moltissime le critiche rivolte al regista per aver mostrato con una lente così ravvicinata l'intimità delle protagoniste, da un lato per un atteggiamento conservatore, dall'altro per lo sguardo sessualizzante con cui sono state catturate le scene.

FRANCE CON LEA SEYDOUX

 

È impossibile non ammettere la presenza di una direzione maschile della pellicola come è altrettanto impensabile che quel sesso corrisponda alla realtà. Lo stesso autore del libro a cui è ispirato il film, Jul Maroh, ha dichiarato di non essere stato soddisfatto di quella parte del girato di Abdellatif Kechiche. Oggi con un intimacy coordinator sarebbe stato differente.

 

La forza de La vita di Adele risiede però nei tagli veloci e inaspettati, nelle inquadrature iper ravvicinate sui volti delle protagoniste perché sembra di guardarle attraverso gli occhi dell'altra. Noi diventiamo loro e loro noi. Le emozioni rubano lo spazio fisico e immateriale per condurci nel mondo plasmato dal loro amore. Premiato con la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2013, La vita di Adele rappresenta un viaggio di scoperta dell'amore queer, ma parla anche di perdita. Perché quando la bolla scoppia, si perde tutto in un attimo.

la vita di adele 1adele exarchopoulos nel film la vita di adele 1vita di adele (2)lea seydouxGRAN CENTRAL lea seydoux e daniel craig a matera no time to diekristen stewart lea seydoux crimes of the future lea seydoux cannes 2022viggo mortensen lea seydoux crimes of the future lea seydoux in la bete lea seydoux crimes of the future lea seydoux david cronenberg LEA SEYDOUX un bel mattino. louis garrell lea seydoux

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?