tatuaggi 296b15de00000578-195_636x382

DAL TATUAGGIO AL TAGLIO DEI CAPELLI, OGNI DECISIONE UMANA È SOLO UN MODO PER DARE SENSO ALLA VITA - IL SAGGIO “LA BUSSOLA DELL’ANTROPOLOGO”: "USIAMO IL NOSTRO CORPO, IL CIBO, I VESTITI E TUTTO IL RESTO COME FORMA DI COMUNICAZIONE"

La bussola dell'antropologo  - Adriano FavoleLa bussola dell’antropologo - Adriano Favole

Elena Tebano per il “Corriere della Sera”

 

«Le culture in fondo sono rivoli di storie che convergono nel fiume dell’umanità» scrive Adriano Favole in La bussola dell’antropologo . Ed è tra i rivoli del nostro quotidiano che l’antropologo piemontese ci accompagna nella raccolta di saggi (inizialmente usciti sotto forma di articoli su «la Lettura») pubblicata con Laterza. Per esplorarli usa appunto una bussola perché è lo strumento principe della sua disciplina: permette al viaggiatore di orientarsi in territori sconosciuti riuscendo a tracciare percorsi di significato.

 

Applicato invece alla realtà che ci circonda consente di trovare nuove prospettive. La più potente muove dall’assunto base dell’antropologia, e cioè che «l’umanità si è costruita prendendo le distanze dalla natura» e «gli esseri umani sono animali sospesi tra le ragnatele di significati che essi stessi costruiscono: essi non si vestono e si alimentano solo per soddisfare bisogni biologici, ma utilizzano abiti e cibi come forme di comunicazione e strategie per dare significato alla vita».

 

Adriano FavoleAdriano Favole

Ogni saggio è un itinerario che scova la cultura nascosta nei nostri gesti apparentemente più irriflessi: dalla scelta di tatuarsi a quella del taglio di capelli. Ma i capitoli più interessanti sono quelli che hanno come obiettivo polemico alcuni nuovi idola naturali: da «razza» e famiglia, all’oggettività economica, alla pervasività del potere. Favole smonta così la pretesa del ritorno alla «famiglia naturale» che anima tanto del dibattito politico contemporaneo, mostrando la varietà delle forme familiari in cui si organizza da sempre l’umanità.

 

tatuaggio solare articolatotatuaggio solare articolato

Proprio perché la «capacità di identificazione e condivisione profonda con una cerchia più o meno estesa di parenti è universale e tuttavia la definizione di chi ne fa parte è oggetto di scelte culturali e non ha a che fare con “fatti” di natura biologica». Ma mette anche in luce, esempi alla mano, «l’intensificazione di quella che si potrebbe chiamare “razzializzazione” delle differenze culturali. L’appartenenza religiosa o etnica, l’origine territoriale, persino le abitudini alimentari (la carne halal, il kebab) e l’abbigliamento (il velo o il turbante) divengono marchi indelebili, gabbie di ferro in cui racchiudere intere categorie di persone».

opera di horiyoshi iiiopera di horiyoshi iii

 

Soprattutto svela come anche l’ homo oeconomicus e l’ homo strategicus (quello cioè «pronto solo a sopraffare gli altri» e a ridurre a rapporto di potere ogni relazione umana) «sono costruzioni decisamente contro la cultura». Grazie ad esse «il potere è diventato il buco nero intellettuale in cui vengono risucchiati tutti i tipi di contenuti culturali» con il rischio di «mettere in ombra le attitudini al dono alla condivisione, alla solidarietà che, per fortuna, continuano ad animare la socialità di molti essere umani».

 

tatuaggio intero dihoriyoshi iiitatuaggio intero dihoriyoshi iii

E il neoliberismo, inteso come «mostruosa e indebita estensione dell’economia, della competizione e della ricerca del profitto individuale a (praticamente) tutte le sfere dell’agire umano» ha portato a iper-semplificare «le complesse motivazioni» delle scelte umane, riducendole «al solo perseguimento dell’interesse individuale». È anche con la bussola dell’antropologia che possiamo recuperare un po’ di quella complessità.

irezumi su corpo interoirezumi su corpo intero

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...