50 sfumature zanicchi parietti

1. 50 SFUMATURE DE' NOANTRI: COME RISPONDONO LE DONNE VIP ALLA DOMANDA "NEL SESSO, SEI SCHIAVA O PADRONA?". SANTADECHÉ: "GEISHA. IN PUBBLICO HO LE PALLE, IN PRIVATO NO" 2. CATERINA BALIVO È "UNA DOMINATRICE", ANNA FALCHI PENSA CHE "NEL SESSO NON TUTTO È CONCESSO" 3. ALBA PARIETTI È "SCHIAVA, BASTA CHE NON CALPESTI LA MIA DIGNITÀ". CECILIA CAPRIOTTI CONTRO LA "DONNA OGGETTO" 4. LA VERA BOMBA A LETTO? IVA ZANICCHI! "SONO MOLTO BRAVA, FINGEVO DI ESSERE SOTTOMESSA, MA DOMINAVO IO. SE FAI CREDERE ALL'UOMO CHE È LUI A CONDURRE LE DANZE, SI SENTE MACHO E LO RIMARRÀ"

1. L'INDIA VIETA LA PROIEZIONE DI «SFUMATURE»

santanche pelle rossasantanche pelle rossa

Da “il Giornale” - Nonostante i produttori avessero tagliato tutte le scene di nudo, rispondendo alle richieste di New Delhi, l'India ha vietato la proiezione di 50 sfumature di grigio, il film erotico del momento tratto dal bestseller di E.L. James. A deciderlo è stato il Comitato indiano per la certificazione delle opere cinematografiche che ha motivato la scelta con la necessità di non turbare gli spettatori del subcontinente con dialoghi giudicati «troppo spinti».

 

melita toniolo calendariomelita toniolo calendario

Così l'India, dove gli appassionati di cinema sono centinaia di milioni e dove le grandi produzioni hanno sempre grande successo, si allinea a Indonesia, Malaysia, Kenya e a quasi tutti i Paesi mediorientali nel mettere al bando il film di Sam Taylor-Johnson. La Universal potrà presentare ricorso e nel frattempo si consola con la prospettiva che nel weekend le Sfumature potrebbero superare i 500 milioni di dollari di incasso a livello globale.

 

 

2. NEL SESSO SEI SCHIAVA O PADRONA?

Giulia Cerasoli, Azzurra Della Penna, Francesco Giorgianni, Valerio Palmieri e Carola Uber per "Chi"

 

 

luca argentero myriam catanialuca argentero myriam catania

«Siamo adulti e consenzienti e quello che facciamo nell’intimità riguarda solo noi. Devi liberare la mente e ascoltare il tuo corpo». Da una scena di 50 Sfumature di grigio – in cui il protagonista, Christian Grey (Jamie Dornan), istruisce Anastasia Steele (Dakota Johnson), la sua amante sottomessa – parte la nostra inchiesta ispirata al film erotico che ha fatto discutere per i risvolti sadomaso. Può piacere o non piacere, ma se ne parla e, anche nel nostro “salotto” di “Chi”, la domanda è: «Sei schiava o padrona?».

 

DANIELA SANTANCHÈ

iva zanicchi  iva zanicchi

«Io? Sono geisha. Ora, però, ho un consiglio di amministrazione, ci sentiamo fra un’ora!». Un’ora dopo, precisa: «Il fatto è che noi già sul lavoro, come pure in politica, siamo al centro dell’attenzione, siamo considerate “donne con le palle”. Nella sfera privata, beh, dominatrici non possiamo proprio esserlo, sennò saremmo votate all’eterna solitudine: già stiamo sulle scatole così…». E chiude la comunicazione.

 

FEDERICA NARGI

«Non mi attira nessuno dei due ruoli, né il film. Sarò l’unica che non lo andrà a vedere…».

cecilia capriotticecilia capriotti

 

ANNA FALCHI

«Non mi sento né schiava, né dominatrice. Il sesso per me è una cosa talmente semplice, naturale e spontanea… L’unica mia strategia sessuale è concedermi poco e, quando lo faccio, dare il massimo, con passione e generosità. Però sempre rimanendo sul classico. Sono più sul genere Madame Bovary che 50 sfumature di grigio, tanto per capirci. Ma, in generale, nel rapporto di coppia preferisco farmi condurre dall’uomo, invece di condurre. Mi piace l’uomo che abbia più esperienza di me: non devo essere io a insegnargli qualcosa. Fermo restando che, nel sesso, per me, non è tutto concesso: le persone sessualmente complesse mi spaventano. Le perversioni tra le lenzuola ne nascondono altre, ben più profonde…».

 

ELENOIRE CASALEGNO

anna falchianna falchi

«Posso essere sia schiava, sia padrona, non c’è una regola precisa. Credo che nella sessualità si debbano cambiare spesso i ruoli, altrimenti ci si annoia. Che cosa determina la mia scelta? Posso essere condizionata dall’ambiente dalla situazione, dal luogo… Dipende. Il film non l’ho visto, ma ho saputo che molte donne che sono andate al cinema sono rimaste un po’ deluse. Forse si aspettavano qualcosa che poi, alla fine, non hanno visto. Forse pensavano di vedere qualcosa di più, e invece…».

 

CATERINA BALIVO

alba pariettialba parietti

«Io? Ma sono una dominatrice, oh! Io dico sempre che vorrei rinascere geisha, ma credo che ci vorranno almeno cinque reincarnazioni. In ogni caso, sono contenta di non avere una mamma come quella di Dakota Johnson: Melanie Griffith ha detto che non andrà al cinema ad assistere a 50 sfumature di grigio perché non vuole vedere sua figlia in quelle vesti e condizioni. Il film, comunque, a dire la verità, non l’ho ancora visto neanche io, anche se ne so molto: ha fatto 311 milioni di dollari nei primi otto giorni di programmazione, giusto? Il libro, invece, l’ho letto. Ma saltavo le pagine perché le descrizioni mi annoiavano. Del resto, perché me lo devo solo immaginare, quando posso farlo?».

 

MYRIAM CATANIA

myriam catania  luca argenteromyriam catania luca argentero

«Direi nessuna delle due, nel modo propriamente detto. Certo, nel rapporto a due talvolta mi piace dominare, ma utilizzando la mia femminilità. Così come talvolta è bello essere non tanto “schiava”, quanto, piuttosto, geisha. E questo è un qualcosa che va al di là del solo aspetto fisico-sessuale: è anche un gioco mentale. Di tanto in tanto è bello, per esempio, uscire a cena con il proprio uomo e magari vestirsi così come ti ha chiesto, o farti bella per lui.

 

Giochi sessuali “particolari”? Su un giornale non lo direi mai! Ci sono cose che appartengono all’intimità di una persona ed è giusto che lì rimangano. Non trova?».

myriam catania  myriam catania

 

MELITA TONIOLO

«Schiava o padrona? Ma non mi cercate mai per chiedermi come sto? Va bene, diciamo 50 e 50. Una volta forse ero più cacciatrice, e forse ora sono più preda. Penso che si debba trovare il giusto equilibro nel rapporto di coppia. Il film non l’ho visto, non mi ispira. Avevo iniziato il libro, ma dopo dieci pagine l’ho messo via. Tutta la vita Melissa P., il cui libro mi era piaciuto molto (100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, ndr). Ma avevo un’altra età ed ero curiosa …»

 

ALBA PARIETTI

«Schiava, schiava». E mentre risponde sta comprando sei bottiglie di minerale al supermarket: «Quant’è l’acqua?». Dopo le casse, continua: «Nel rapporto di coppia sono una geisha, a patto che non venga calpestata la mia dignità: in questo caso divento un mostro a due teste! Il gioco mi piace tantissimo, ma un conto è la sottomissione, un altro è la mancanza di rispetto. Nel rapporto di coppia ci deve essere complicità, ma deve essere tutelata la dignità. Il film non l’ho visto e non lo vedrò. Certo, se mi avessero offerto un ruolo del genere avrei accettato: sarei una pazza squilibrata a dire di no. Ma resta il fatto che non è il mio genere».

santanchesantanche

 

 IVA ZANICCHI

iva zanicchi hotiva zanicchi hot

«In questo momento della mia vita, dal punto di vista sessuale mi ritengo in una fase riflessiva: né subisco, né domino, sono in un limbo felice che, però, non è pace dei sensi, perché in me esiste ancora il desiderio, sento ancora il “richiamo della foresta”. Quando praticavo molto, però, devo dire che facevo finta di essere sottomessa, di subire, mentre ero ben consapevole di dominare. Perché se tu fai credere all’uomo che è lui a condurre le danze, e invece sei tu, è il massimo della vita. Perché se lo fai sentire macho, non smetterà di essere macho. Richieste strane, del resto, non ne ho mai ricevute: si vede che riuscivo a soddisfare appieno i miei pochi uomini, in modo classico, senza tanti artifici. L’unica volta che un uomo ha cercato di farmi vedere un film pornografico, mi sono molto offesa. Sono presuntuosa. E anche molto brava!».

 

iva zanicchi hot iva zanicchi hot

CECILIA CAPRIOTTI

melita toniolomelita toniolo

«Credo che la visione del sesso “sadomaso” di 50 sfumature di grigio ci porti indietro di anni, al concetto della “donna oggetto” che vuole essere posseduta e legata, mentre siamo in un periodo in cui si rivendica un ruolo maggiore nella società e una certa parità. Secondo me l’amore deve essere sano, senza bisogno di estremismi e perversioni: la donna va conquistata e posseduta in modo soft, vuole ricevere attenzioni, ma non a prezzo di una sottomissione da “schiava”. Il segreto del sesso nella coppia, per tenere alto l’erotismo, è alternare i ruoli».

federica nargi velina morafederica nargi velina morafederica nargi 3federica nargi 3elenoire casalegnoelenoire casalegno

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO