STUPIDARIO PALLONARO - MASSIMO MAURO E MARADONA QUANTO SI SARANNO DIVERTITI, ALL' EPOCA? - "FUORIGIOCO DI ALCUNI CAPELLI DI CANNAVARO" - “LUI VEDE DOVE STA LA PORTA CON L'OCCHIO DI DIETRO” (D'AMICO) - RANIERI IN CONFUSIONE: “SNEIJDER NON HA MAI CORSO COSÌ TANTO DA QUANDO SONO ARRIVATO AL MILAN” - GREGUCCI: “REGALIAMO TROPPI ATTEGGIAMENTI E TROPPE INERZIE” - MARINO NON VEDE GLI “AILAZ” (GLI HIGHLIGHTS) - PALERMO-ROMA: “SCUSATE UN ATTIMO, MA A LOBONT SONO CADUTI I CANNOLI”…

1 - IL COMPLOTTO DI PREZIOSI E L'ASSO NELLA MANICA DEL DEVOTO PULVIRENTI
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

- Enrico Preziosi, presidente del Genoa, viene sollecitato a Stadio Sprint sull'intervista-scoop di Repubblica al bel tipo macedone che sostiene di saperne parecchio di scommesse nel calcio italiano. Preziosi parte lancia in resta contro il complotto , accenna a "Repubblica che è arrivata qui stamattina da Torino" (forse con la tradotta) e che il tempismo è più che sospetto, che dare voce a questi personaggi toglie serenità etc etc. Varriale ha gioco facile nel controbattere. A fine stagione - o più probabilmente a scudetto deciso - i prossimi sviluppi, chissà se complottardi.

- Massimo Mauro è un sincero democratico, pervaso da buona coscienza civile. L'unica eccezione è quando si parla di Maradona. A Sky Calcio Show si parla della richiesta del Pibe di saldare i conti in sospeso col fisco (per ora rimbalzata da Befera): in nome dei vecchi tempi, Mauro si lancia nella consueta difesa a spada tratta di Maradona indicandolo anche come esempio. Ma quanto si saranno divertiti, all' epoca?

- A Quelli che il calcio hanno per la prima volta - e chissà se ci sarà una seconda occasione - Milan e Juve che giocano di pomeriggio. Ma l'attrazione principale della puntata diventa un piccione che staziona da ore in alto nelle strutture dello studio e si diverte - a quanto pare anche parecchio - a bersagliare a suo 'modo conduttori e ospiti là sotto.

- Napoli-Cagliari, gol annullato a Cannavaro per fuorigioco di millimetri, su Sky Gianluca di Marzio trova l'esempio-metafora: "Fuorigioco di alcuni capelli di Cannavaro". Forse era meglio usarla per un calciatore dotato davvero di capelli.

- Catania-Fiorentina, le telecamere di Sky colgono il presidente catanese Pulvirenti mentre armeggia con un oggetto che si rivela essere un Rosario, lo nasconde per intero dentro la manica del piumino e lascia fuori i grani da maneggiare III momento.

- «Sneijder non ha mai corso così tanto da quando sono arrivato al Milan» (Claudio Ranieri ancora travolto dalla commozione,Sky). «Scusate un attimo, ma a Lobont sono caduti i cannoli» (paolo Assogna, Palermo-Roma, imprevisti nelle interviste post-partita a Palermo). «Lui vede dove sta la porta con l'occhio di dietro» (Vincenzo D'Amico, 90° B, Raitre). «Il servizio non parte, ma noi non ci perdiamo d'animo» (Alberto Rimedio, 90° B).

- «Della Juventus non parla proprio nessuno. Forse otterremmo qualche risultato solo appendendoci con le mani aI pullman della squadre ma forse non è il caso» (Alessandro Antinelli, Stadio Sprint, Raidue) ..

2 - MARINO «DEVO VEDERE ANCORA GLI AILAZ DELLA PARTITA»
Elio Pirari per "la Stampa"

- Una oscura forza antigravitazionale (Galliani?), spinge la Juve fuori da Marassi, Marchisio tra primo e secondo tempo di Genoa-Juve: «Al di là del campo stiamo costruendo molto».

- Ailaz. «Non ho visto gli ailaz ma qualche occasione l'abbiamo avuta anche noi», Ailaz Marino dopo Genoa-Juve.

- Precisazioni. «Ci tengo a precisarlo, il punto portato a casa è fortunoso, non fortunato», Preziosi dopo Genoa-Juve.

- Strenua difesa di Sculli e memorabile attacco al giornalismo di Preziosi: «Sculli?, il giornalismo prima dice poi conclude, poi dice che sono cose da controllare, allora lascialo fare ai magistrati, questo è sconcio del giornalismo italiano».

- Napule, inferno d'ammore. Atto primo durata 6', 57". Camicioli in delirio mistico invoca per Lavezzi la numero 10 e altri paramenti simbolici che furono di Maradona; consapevole di trovarsi di fronte a un caso grave di isteria infantile Sconcerti ricorre a una terapia d'appoggio: «Ma se ha la sua». Sempre più aggressivo Camicioli si trasforma nel Merola di «Sgarro alla Camorra»: «Mario, guarda Napoli, vedi lo stadio?, la gente impazzisce per il Pocho», Mario riprova con una terapia d'urto: «Ad ognuno la sua maglia».

Finita qui?, magari. Atto secondo durata 5',32". Il suono di uno triccabballacche precede l'irruzione della Capizzi, la spalla di ‘O malamente Camicioli: «A Napoli c'è sempre il fantasma del numero 10. Però, Mario, al Pocho Maradona l'anno scorso disse: la vuoi?, prendila!», Mario, il cui fondamentale desiderio è togliere il disturbo: «Perfetto, ecco una delle ragioni per cui non la prenderei mai».

- «Montella, dove vuole arrivare la sua squadra?», «Le ambizioni passano attraverso rinunce e sacrifici, spero che questo non accada per il bene del Catania».

- Inerzie. Gregucci si tuffa nella fredda analisi di BariReggina come da una rupe: «Una squadra che vuole ambire non deve fare così come noi che regaliamo troppi atteggiamenti e troppe inerzie, che peccato tutte queste inerzie».

 

2mar20 Enrico PreziosiMassimo MauroDIEGO MARADONAPaolo Cannavaro capitano del NapoliCLAUDIO RANIERI GIUSEPPE SCULLIlavezzi

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO