selfie tarocco

LA ''TRUFFA'' PIÙ GENIALE DELL'ESTATE: IL SELFIE TAROCCO! - CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ITALIANI FINGONO DI ESSERE STATI NELLE LOCALITÀ PIÙ ESOTICHE, NEI RISTORANTI PIÙ LUSSUOSI, NELLE DISCOTECHE PIÙ CARICHE DI GNOCCA DEL MONDO: CI SONO UN SACCO DI APP CHE TI PERMETTONO DI SIMULARE UN AUTOSCATTO CON MELISSA SATTA, UNA SERATA AL BILLIONAIRE, UN BANCHETTO DA BOTTURA

selfie  taroccoselfie tarocco

AdnKronos

 

Ben 2 milioni di italiani simulano le vacanze con i selfie. “Sono stato in vacanza a Porto Cervo e… via col selfie!”, ormai è questa la classica frase degli italiani che vanno in vacanza. Solo che, in numerosissimi casi, questi selfie realizzati in location 'da paura' o con i vip top del momento, altro non sono che fotomontaggi perfetti, difficilmente smascherabili e distinguibili dalla realtà.

 

Ora, infatti, la tecnologia consente anche di manipolare le foto e, in particolare, i popolarissimi 'autoscatti' grazie a siti appositi, come per esempio http://www.photowithme.com/ , che mette a disposizione una lunga serie di immagini di vip da inserire nel proprio autoscatto, o “Fake my location”, programma per iPhone e iPad che consente di applicare la location preferita come sfondo scaricandola direttamente da Google Street View. Ma online se ne possono trovare tantissimi altri, basta cercare su Google…

selfie   taroccoselfie tarocco

 

Questa nuova tendenza è talmente diffusa che in Italia, secondo una web analysis realizzata con la metodologia Woa (Web opinion analysis) attraverso un monitoraggio dei più importanti social network, su un campione di 500 turisti tra i 20 e i 50 anni, in collaborazione con un pool di psicologi coordinati da Serenella Salomoni, psicologa di Padova, sono infatti due milioni coloro che si dedicano al 'selfie scam' estivo ritoccando fotograficamente le proprie vacanze, mentendo spudoratamente sull’hotel in cui si trovano, sul ristorante in cui sono andati a mangiare, sul bagno frequentato, sulla discoteca in cui hanno ballato fino al mattino o sui Vip che hanno incontrato.

selfie    taroccoselfie tarocco

 

Ma quali sono i contesti più taroccati? In assoluto primeggiano i selfie che hanno come scenario location di prestigiosi hotel, trend che interessa il 26% degli utenti interessati dalla ricerca. Nel dettaglio, i 5 alberghi più scattati sono l’hotel Byron di Forte dei Marmi, 5 stelle di lusso che fa parte della catena Soft Living Places, ambito da personaggi internazionali come Naomi Campbell e Daniel Craig (21%);

 

l’hotel Danieli di Venezia, fastosissima struttura a pochi passi da Piazza San Marco, situata nello storico Palazzo Dandolo (18,5%); l’hotel De Russie di Roma, cinque stelle esclusivo a stretto contatto con Piazza del Popolo e Piazza di Spagna (16%); il Four Season hotel di Firenze, sontuoso 5 stelle affacciato sul Giardino della Gherardesca (10,5%); il Romeo Hotel di Napoli, altro 5 stelle raffinato e moderno con straordinaria veduta sul Golfo di Napoli (8%).

selfie con fabrizio coronaselfie con fabrizio corona

 

Al secondo posto, troviamo i selfie con vip inventati (19% delle preferenze): la più gettonata in assoluto è, naturalmente, Belen Rodriguez, vip irrinunciabile se si vuole colpire al bersaglio con un selfie ben fatto (29%), seguita a stretto giro da Massimo Giletti, noto giornalista molto ben visto dal grande pubblico e ricercatissimo per una bella foto di spessore (24%); terzo, l’onnipresente Fabrizio Corona, anche lui garanzia di successo e visibilità per il proprio autoscatto manipolato ad arte (15,5%).

 

Appena giù dal podio c’è Melissa Satta, pure lei molto diffusa nelle foto in compagnia, soprattutto tra i maschietti (12%); chiude questo lotto Ilaria d’Amico, sempre sulla cresta dell’onda e richiestissima, meglio se senza Buffon al fianco naturalmente… (8,5%).

 

selfie  con fabrizio coronaselfie con fabrizio corona

Terza posizione per le discoteche (15%), con alcuni locali famosissimi e frequentati dal jet set più in voga. Nell’ordine abbiamo al primo posto l’ormai leggendario Billionaire, il club di Porto Cervo creato da Flavio Briatore, rifugio ormai tradizionale di tantissimi vip (25%); alle sue spalle il sempre trendy Cocoricò di Riccione, discoteca amatissima dai giovani sempre all’avanguardia sia come location che come proposta musicale (21%); altro locale intramontabile è la Capannina di Forte dei Marmi, luogo di ritrovo di molti nobili, industriali e vip, dalla formula sempre vincente nonostante gli anni che passano (16%).

 

selfie con belenselfie con belen

Luogo culto per chi vuole farsi un selfie è anche la Raya, la discoteca più famosa dell’isola di Panarea: aperta fino alle 5 di mattina, è un cult, una sicurezza, senza dubbio la discoteca più frequentata delle Eolie (13,5%); non può mancare, infine, il calabrese Rebus Club di Stalettì, bellissima struttura che si affaccia sul Golfo di Squillace e sulla bellissima Baia di Caminia, in provincia di Catanzaro: divertimento assicurato in un ambiente unico, adatto anche alle famiglie (9%).

 

Quarta piazza per i ristoranti (12%), che molto spesso fanno da sfondo ai selfie taroccati di tanti turisti creativi italiani. In prima posizione abbiamo l’Osteria Francescana di Modena, guidata dallo chef Massimo Bottura: la sua fama è ormai globale e tutti vogliono un autoscatto davanti al notissimo ristorante, anche se finto (22,5%); segue l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, locale italiano creativo con piatti e vini prelibatissimi tra arredi di design e quadri dell’800 (17,5%);

selfie taroccoselfie tarocco

 

3° posto per La Pergola di Roma, luogo dall’offerta enogastronomica succulenta ma, soprattutto, in cui è facilissimo beccare vip di assoluta grandezza (15,5%); segue l’Esplanade di Desenzano, in una location favolosa come la riva del lago di Garda che è il tocco di classe in più in questo locale in cui si mangia pure alla grande (11%); chiude il Rossellinis di Ravello che, con lo spettacolare panorama della Terrazza Belvedere, è sicuramente uno degli scenari più affascinanti da immortalare con un autoscatto d’autore (8,5%).

luca bottura osteria francescanaluca bottura osteria francescana

 

 

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)