gamer girls

GIRL POWER UP! - SI INFRANGE UN ALTRO TABÙ: SECONDO UNA STATISTICA USA CI SONO PIÙ FEMMINE CHE MASCHI A GIOCARE AI VIDEOGIOCHI - FINISCE IL LUOGO COMUNE CHE VUOLE SOLO MASCHI ADOLESCENTI NERD ALLE CONSOLE

Marta Serafini per il "Corriere.it"

 

gamer girls 8gamer girls 8

Non ci hanno regalato il Commodore 64 quando eravamo piccole? Pazienza. Già, perché è notizia di qualche giorno fa che le donne superino gli uomini come consumi di videogame. Il responso arriva dall’Entertainment Software Association che in un rapporto dettagliatissimo mette nero su bianco il sorpasso.

 

Le giocatrici sono infatti il 53 per cento del mercato a fronte del 48. E non si tratta solo di ragazzine. Ma anche di donne over 50 la cui percentuale di giocatrici è salita di 32 punti dal 2012 al 2013 andando a superare quella degli adolescenti maschi.  Si parla di statistiche americane, siamo d’accordo. Tuttavia c’è da star certi che il trend contaminerà presto anche l’Europa e il resto del mondo.

gamer girls 7gamer girls 7

 

“Stiamo assistendo a una crescita esponenziale delle giocatrici”, ha spiegato il producer di videogame Fredrik Rundqvist. “Abbiamo condotto molti studi e abbiamo notato anche come molte coppie giochino insieme ad Assassin’s Creed (un titolo molto in voga tra gli appassionati, ndr)” gli ha fatto eco l’executive di Ubisoft  Alain Corre. E il mercato è talmente cambiato che gli ideatori del popolare gioco hanno dovuto introdurre, dopo molte polemiche, un personaggio femminile. Morale nel prossimo episodio di Assassin’s Creed i giocatori troveranno anche una templare di nome Elise (sopra nell’immagine di apertura).

video games 5video games 5

 

I numeri dunque sembrano mandare in cantina gli stereotipi di genere che vogliono le donne escluse dal mondo del videogioco. Come sottolinea il sito americano DailyDot, controller e maratone notturne in compagnia della console non sono più prerogativa del pubblico di nerd tipico di Reddit e 4Chan. Certo, per le ragazze non è ancora facile inserirsi nelle community di gioco (tanti gli episodi di sessismo, come raccontato qui) e il mondo della programmazione e del designer di giochi è ancora per lo più terreno maschile (ne abbiamo parlato qui).

 

statistiche gamingstatistiche gaming

Ma è pur vero che il cambio di passo nei consumi è salutato positivamente da chi crede che l’educazione informatica delle bambine passi anche dai videogame. Non a caso, secondo Frank Lantz, direttore del Game Center della New York University, “Tutti i giocatori hanno per loro natura una profonda relazione con le materie Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), la logica e il metodo scientifico.

 

gamer girls 9gamer girls 9

E non a caso nella Silicon Valley (ma presto anche qui in Italia, grazie al Tempo delle donne della 27esima ora), da tempo le bambine vengono incoraggiate fin da piccole a seguire corsi di programmazione e di coding, affinché sviluppino capacità che potranno essere loro utili un domani per trovare un buon posto di lavoro.

 

A contribuire alla rivincita femminile nel mondo dei controller c’è sicuramente il boom dei social game e dei giochi su mobile. Ma attenzione a pensare che le ragazze giochino solo a Candy Crush e ad Angry Birds. Sempre secondo Entertainment Software Association il 50 per cento di chi acquista videogame è di sesso femminile. Compresi  titoli come Assassin Creed e Call of Duty.

 

statistiche gaming statistiche gaming

Twitter @martaserafini

gamer girls 6gamer girls 6

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…