minzolini

MINZOLINGUA E I SUOI FRATELLI - TRAVAGLIO: “HO VINTO UN PROCESSO CONTRO MINZOLINI, CHE DA DIRETTORE DEL TG1 MI QUERELÒ PERCHÉ GLI DAVO DEL MINZOLINGUA AL SERVIZIO DI BERLUSCONI. MA IL GIORNALISMO RAI ORA CI FA RIMPIANGERE LUI E PURE EMILIO FEDE. DOMENICA NEI TG NON VENIVANO FUORI LE PAROLINE "BOSCHI", "PADRE", "INDAGATO", "ETRURIA"”

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

AUGUSTO 
MINZOLINI
tg1AUGUSTO MINZOLINI tg1

Ho appena vinto un processo contro Minzolini, che da direttore del Tg1 mi aveva querelato perché gli davo del Minzolingua al servizio di B. E un po' mi dispiace: non di avere scritto quelle cose, tutte tragicomicamente vere, ma di averlo battuto in tribunale. Nel '94, all' alba del berlusconismo, Montanelli scrisse che avremmo presto rimpianto Emilio Fede, perché sarebbe stato scavalcato da tali e tanti neofiti da farci provare nostalgia per lui. Ora il cosiddetto giornalismo italiano ce la sta mettendo tutta per farci rimpiangere non solo Fede, ma anche Minzo.

 

il servizio di francesca biagiotti a ballaro su pier luigi boschi  7il servizio di francesca biagiotti a ballaro su pier luigi boschi 7

Alla Rai, B. infestava due tg su tre: il Partito della Nazione li infesta ormai tutti e tre. Questi, l' altra sera facevano quasi tenerezza, con i loro salti mortali per occultare ciò che era già sui giornali e sui siti: e cioè che papà Boschi è indagato per la bancarotta fraudolenta di Etruria.

 

massimo gianninimassimo giannini

Stiamo parlando di Pier Luigi Boschi che, dopo aver avallato le scelte sciagurate degli altri dirigenti, si rivolse al bancarottiere pregiudicato Flavio Carboni per "salvare" l'istituto aretino (come chiedere alla volpe di salvare il pollaio); e di una banca rapinata per anni dai suoi stessi amministratori sotto gli occhi delle cosiddette autorità di vigilanza e dei governi B., Monti, Letta e Renzi che - anziché intervenire- nascondevano la monnezza sotto il tappeto per non guastare il mantra del "sistema bancario solido".

 

Risultato: migliaia di famiglie sul lastrico; poi, dopo i primi suicidi, l'arrivo del solito Cantone e la doppia promessa di Renzi&Boschi di una commissione parlamentare d'inchiesta (mai vista) e di un "decreto subito" per salvare i truffati (mai visto). È lo scandalo che sfregia il Sacro Cuore di Matteo e più di ogni altro gli fa perdere punti nei sondaggi e voti nelle urne.

 

daddario daddario

Chi tocca quei fili, muore (Massimo Giannini definì "rapporto incestuoso" quello tra i Boschi ed Etruria, ergo non condurrà più Ballarò). Quindi domenica sera le paroline magiche "Boschi", "padre", "indagato", "Etruria" e "bancarotta fraudolenta" non riuscivano proprio a venir fuori tutte e cinque dalle boccucce dei mezzibusti Rai con occhio pallato, lingua felpata e salivazione azzerata: così non si capiva nulla. La notizia poi era confinata nel reparto "cronaca", come se non fosse una bomba politica. Un po' come fece Minzolingua col caso D' Addario, derubricato a "gossip", dunque taciuto per giorni dal Tg1 mentre appassionava persino le tv canadese e turca.

luigi di maio dimartediluigi di maio dimartedi

 

Molto più spazio, nella "politica", agli insulti del premier a Di Maio, "misero" e "meschino" per aver osato scoprire che il fondo per le vittime di mafia è bloccato da mesi. E così i tre tg Rai si sono ridotti ad altrettante anticipazioni dell' Unità dell' indomani. Infatti lunedì il quotidiano fondato da Gramsci e affondato da D' Angelis & Rondolingua, sparava in prima la richiesta di dimissioni per Di Maio ("incompatibile col ruolo di vicepresidente della Camera").

 

LUCA BRONCHI ETRURIALUCA BRONCHI ETRURIA

Nessuna traccia purtroppo di papà Boschi, se non a pagina 8, ma visibile solo con gli occhialini a raggi X del vecchio Intrepido. Il titolo era opera di un grande esperto in tecniche di mimetismo: "Etruria. Ultimo cda sotto la lente. Il pm valuta la bancarotta". L' articoletto, siglato RE (Redazione Economia) per il comprensibile rifiuto del fantozziano autore di declinare le proprie generalità, regalava altre perle: "L' ultimo Cda finisce sotto la lente d' ingrandimento".

rignano   funerale del risparmio   caos etruriarignano funerale del risparmio caos etruria

 

Per interessi numismatici? Non proprio: la Procura di Arezzo "intende chiarire i motivi della buonuscita all' ex dg". Ecco: ma di papà Boschi indagato quando lo diciamo? Non lo diciamo. Il povero cronista, in un' arrampicata sugli specchi da olimpionico di free climbing, prima dice che "non è ancora certo se Rossi abbia aperto un fascicolo per bancarotta"; poi scrive che "il nocciolo di quello che è ormai chiaramente il quinto filone d' indagine sta qui". Ma qui dove, se non è certo il fascicolo? E chi sarebbero gli indagati? Mistero, almeno per chi legge l' Unità (pochi) e chi vede la Rai (troppi).

rignano   funerale del risparmio   caos etruria 4rignano funerale del risparmio caos etruria 4

 

Secondo i dati Agcom, a febbraio la Rai ha dedicato il 26.5% degli spazi "politici" ai partiti di maggioranza, al Caro Premier il 20, al governo il 13.5, alle opposizioni il 22, seguono le altre alte cariche. Tra i partiti, il Pd è al 20, il M5S al 7, gli altri sotto.

Quindi: Renzi&his friends battono le minoranze (quasi i 2/3 degli italiani) 60 a 20. L' ultimo B. s' era fermato al 12%, Monti al 18, Letta al 14.5. Il tutto, prim' ancora che i tre neodirettori lottizzati di rete lottizzino i tre direttori dei tg. Scusaci, Minzolingua.

 

 

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  rignano funerale del risparmio caos etruria

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO