minzolini

MINZOLINGUA E I SUOI FRATELLI - TRAVAGLIO: “HO VINTO UN PROCESSO CONTRO MINZOLINI, CHE DA DIRETTORE DEL TG1 MI QUERELÒ PERCHÉ GLI DAVO DEL MINZOLINGUA AL SERVIZIO DI BERLUSCONI. MA IL GIORNALISMO RAI ORA CI FA RIMPIANGERE LUI E PURE EMILIO FEDE. DOMENICA NEI TG NON VENIVANO FUORI LE PAROLINE "BOSCHI", "PADRE", "INDAGATO", "ETRURIA"”

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

AUGUSTO 
MINZOLINI
tg1AUGUSTO MINZOLINI tg1

Ho appena vinto un processo contro Minzolini, che da direttore del Tg1 mi aveva querelato perché gli davo del Minzolingua al servizio di B. E un po' mi dispiace: non di avere scritto quelle cose, tutte tragicomicamente vere, ma di averlo battuto in tribunale. Nel '94, all' alba del berlusconismo, Montanelli scrisse che avremmo presto rimpianto Emilio Fede, perché sarebbe stato scavalcato da tali e tanti neofiti da farci provare nostalgia per lui. Ora il cosiddetto giornalismo italiano ce la sta mettendo tutta per farci rimpiangere non solo Fede, ma anche Minzo.

 

il servizio di francesca biagiotti a ballaro su pier luigi boschi  7il servizio di francesca biagiotti a ballaro su pier luigi boschi 7

Alla Rai, B. infestava due tg su tre: il Partito della Nazione li infesta ormai tutti e tre. Questi, l' altra sera facevano quasi tenerezza, con i loro salti mortali per occultare ciò che era già sui giornali e sui siti: e cioè che papà Boschi è indagato per la bancarotta fraudolenta di Etruria.

 

massimo gianninimassimo giannini

Stiamo parlando di Pier Luigi Boschi che, dopo aver avallato le scelte sciagurate degli altri dirigenti, si rivolse al bancarottiere pregiudicato Flavio Carboni per "salvare" l'istituto aretino (come chiedere alla volpe di salvare il pollaio); e di una banca rapinata per anni dai suoi stessi amministratori sotto gli occhi delle cosiddette autorità di vigilanza e dei governi B., Monti, Letta e Renzi che - anziché intervenire- nascondevano la monnezza sotto il tappeto per non guastare il mantra del "sistema bancario solido".

 

Risultato: migliaia di famiglie sul lastrico; poi, dopo i primi suicidi, l'arrivo del solito Cantone e la doppia promessa di Renzi&Boschi di una commissione parlamentare d'inchiesta (mai vista) e di un "decreto subito" per salvare i truffati (mai visto). È lo scandalo che sfregia il Sacro Cuore di Matteo e più di ogni altro gli fa perdere punti nei sondaggi e voti nelle urne.

 

daddario daddario

Chi tocca quei fili, muore (Massimo Giannini definì "rapporto incestuoso" quello tra i Boschi ed Etruria, ergo non condurrà più Ballarò). Quindi domenica sera le paroline magiche "Boschi", "padre", "indagato", "Etruria" e "bancarotta fraudolenta" non riuscivano proprio a venir fuori tutte e cinque dalle boccucce dei mezzibusti Rai con occhio pallato, lingua felpata e salivazione azzerata: così non si capiva nulla. La notizia poi era confinata nel reparto "cronaca", come se non fosse una bomba politica. Un po' come fece Minzolingua col caso D' Addario, derubricato a "gossip", dunque taciuto per giorni dal Tg1 mentre appassionava persino le tv canadese e turca.

luigi di maio dimartediluigi di maio dimartedi

 

Molto più spazio, nella "politica", agli insulti del premier a Di Maio, "misero" e "meschino" per aver osato scoprire che il fondo per le vittime di mafia è bloccato da mesi. E così i tre tg Rai si sono ridotti ad altrettante anticipazioni dell' Unità dell' indomani. Infatti lunedì il quotidiano fondato da Gramsci e affondato da D' Angelis & Rondolingua, sparava in prima la richiesta di dimissioni per Di Maio ("incompatibile col ruolo di vicepresidente della Camera").

 

LUCA BRONCHI ETRURIALUCA BRONCHI ETRURIA

Nessuna traccia purtroppo di papà Boschi, se non a pagina 8, ma visibile solo con gli occhialini a raggi X del vecchio Intrepido. Il titolo era opera di un grande esperto in tecniche di mimetismo: "Etruria. Ultimo cda sotto la lente. Il pm valuta la bancarotta". L' articoletto, siglato RE (Redazione Economia) per il comprensibile rifiuto del fantozziano autore di declinare le proprie generalità, regalava altre perle: "L' ultimo Cda finisce sotto la lente d' ingrandimento".

rignano   funerale del risparmio   caos etruriarignano funerale del risparmio caos etruria

 

Per interessi numismatici? Non proprio: la Procura di Arezzo "intende chiarire i motivi della buonuscita all' ex dg". Ecco: ma di papà Boschi indagato quando lo diciamo? Non lo diciamo. Il povero cronista, in un' arrampicata sugli specchi da olimpionico di free climbing, prima dice che "non è ancora certo se Rossi abbia aperto un fascicolo per bancarotta"; poi scrive che "il nocciolo di quello che è ormai chiaramente il quinto filone d' indagine sta qui". Ma qui dove, se non è certo il fascicolo? E chi sarebbero gli indagati? Mistero, almeno per chi legge l' Unità (pochi) e chi vede la Rai (troppi).

rignano   funerale del risparmio   caos etruria 4rignano funerale del risparmio caos etruria 4

 

Secondo i dati Agcom, a febbraio la Rai ha dedicato il 26.5% degli spazi "politici" ai partiti di maggioranza, al Caro Premier il 20, al governo il 13.5, alle opposizioni il 22, seguono le altre alte cariche. Tra i partiti, il Pd è al 20, il M5S al 7, gli altri sotto.

Quindi: Renzi&his friends battono le minoranze (quasi i 2/3 degli italiani) 60 a 20. L' ultimo B. s' era fermato al 12%, Monti al 18, Letta al 14.5. Il tutto, prim' ancora che i tre neodirettori lottizzati di rete lottizzino i tre direttori dei tg. Scusaci, Minzolingua.

 

 

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  rignano funerale del risparmio caos etruria

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO