hannibal lecter psicopatici

SIAMO TUTTI PSICOPATICI! COME RICONOSCERE CHI E' AFFETTO DA DISTURBO DELLA PERSONALITA'? E' UNO SU DIECI PERCIO' PROBABILMENTE E' PSICOPATICO IL VOSTRO CAPO O IL VOSTRO PARTNER, E VI DIAMO GLI STRUMENTI PER CAPIRLO - MA ATTENTI: NON TUTTO IL MALE NUOCE, CI SERVONO CHIRURGHI E AVVOCATI CALCOLATORI, DISTACCATI E SENZA RIMORSI

Dr Max Pemberton per “Daily Mail

disturbi della personalitadisturbi della personalita

 

Tutti hanno problemi di ansia, che spesso degenera in depressione, ma c’è una condizione psichiatrica sempre assente dalle discussioni, sebbene una persona su dieci ne sia affetta. Proprio come nel caso di bipolarismo o di depressione post-parto, la gente non ama parlarne, eppure i disturbi della personalità sono frequentissimi.

BisturiBisturi

 

Ad esempio molti chirurghi e avvocati ce l’hanno, ma hanno trovato un lavoro in cui la freddezza e il calcolo risulta utile. Hanno tratti di personalità psicopatica, ma non disturbi continuativi. In ugual modo, le celebrità hanno tratti narcisistici, ma mettere le loro priorità davanti a tutto e sfruttare gli altri, li aiuta ad ottenere successo.

 

disturbi della personalita copiadisturbi della personalita copia

Un chirurgo non riuscirebbe ad operare senza quel suo distacco, né un legale riuscirebbe a difendere un criminale, o un capo a licenziare i suoi impiegati. Gli psicopatici fanno il loro lavoro senza provare senso di colpa. Vogliono guadagnarsi la fiducia in fretta. Risultano attraenti, spesso, e questo rientra nella loro capacità manipolativa. Ne è prova il fatto che della stessa persona, gli altri diano descrizioni quasi opposte.

 

depressionedepressione

Presi singolarmente e utilizzati bene, questi tratti hanno quindi dei vantaggi. A lungo andare sono però nocivi, soprattutto per le persone attorno. E’ difficile individuarli anche per i medici, che infatti talvolta sbagliano e diagnosticano una depressione al posto di un disturbo bipolare perché i sintomi si assomigliano.

 

La buona notizia è che si può migliorare, la cattiva è che probabilmente il vostro capo o il vostro partner ha disturbi della personalità. Come si scoprono?

 

disturbi della personalita copia 2disturbi della personalita copia 2

La personalità è la combinazione delle caratteristiche che governano il nostro comportamento. Abbiamo tutti tratti simili, ma in quantità e combinazioni diverse. Come in cucina: stessi ingredienti, ma dosati diversamente. In una personalità sana, si completano e si bilanciano, in una disturbata uno domina sull’altro o è assente. Mancano o non hanno le giuste proporzioni.

 

hannibal lecterhannibal lecter

Cosa crei il disturbo non si sa con certezza, dipende da vari fattori. La crescita ad esempio. Una infanzia difficile, un trauma negli anni formativi, un divorzio dei genitori, una mancanza di amore e di attenzione, un incidente, un trasferimento continuo di casa e scuola. Non è detto che accada a chi ha fatto queste esperienze, ma è più probabile che accada in queste circostanze.

livelli depressione in vari settorilivelli depressione in vari settori

 

C’è poi un fattore genetico. La nostra personalità è interamente formata intorno ai 20 anni, perciò la diagnosi si fa a quell’età. Seguono poi problemi economici, situazioni stressanti, l’eccessiva assunzione di alcol. E’ normale la fatica di vivere, ma il disturbo della personalità ha sintomi ricorrenti e un serio impatto sulla vita altrui. Lo dividiamo in tre gruppi: strano o eccentrico, drammatico o emotivo, timoroso o ansioso.

 

disordini della personalitadisordini della personalita

Ci concentriamo sul B, che si comporta in modo imprevedibile. In questo gruppo ci sono quattro tipi di personalità diverse: antisociale, istrionico, borderline e narcisista. Ognuno deve avere almeno tre o quattro delle caratteristiche legate al suo gruppo, per poterlo definire disturbato.

 

L’antisociale, o psicopatico, non è per forza brutale, gelido, un potenziale assassino come immaginiamo. E’ caratterizzato da mancanza di rimorso e di empatia, perdita di controllo e difficoltà ad accettare una responsabilità. Si sente autorizzato a fare ciò che vuole, anche contro la legge o contro le convenzioni sociali. Si mette in situazioni rischiose senza considerare le conseguenze, si annoia facilmente e reagisce aggressivamente, si comporta in modi che gli altri ritengono crudeli o privi di emozioni, eppure appare carismatico e affascinante.

 

disturbi della personalita copia 3disturbi della personalita copia 3

Più o meno, abbiamo tutti un aspetto psicopatico, dobbiamo solo scoprire quale. L’istrionico drammatizza gli eventi, si preoccupa molto della sua apparenza, non è mai soddisfatto e cerca sempre nuove cose eccitanti, si sente a disagio se non sta al centro dell’attenzione, deve per forza intrattenere gli altri, possibilmente flirtare o comunque provocare. E’ dipendente dall’approvazione altrui, è facilmente influenzato dagli altri, ha la reputazione di essere troppo emotivo. Tutto va bene solo finché è la star della situazione.

 

Il borderline non controlla le emozioni, si sente vuoto, teme l’abbandono, è molto lunatico, non ha chiara la sua identità e la cambia in continuazione recitando delle parti, fa amicizia presto ma non riesce a mantenerla nel tempo, agisce impulsivamente e fa cose che potrebbero ferirlo e avere pensieri suicidi.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…