alain elkann tweet

TWEET! - "ALAIN ELKANN LEGGE PROUST IN TRENO, NON SI CAPACITA DELL'ESISTENZA DI BENEVENTO E SI LAMENTA DELLA PRESENZA DI GIOVANI TERRONI. PIÙ CHE UN RACCONTO, UNA ISTIGAZIONE ALLA LOTTA ARMATA" – "ERO CONVINTA CHE LO SCEMO FOSSE LAPO, POI IL FRATELLO JOHN HA FATTO DI TUTTO PER SUPERARLO, ADESSO È ARRIVATO IL PADRE. ASPETTO SOLO LE PRODEZZE DELLA SORELLA GINEVRA” - BECHIS: “A ITALO CHIEDIAMO. MA NON ESISTE PIÙ QUELLA TERZA CLASSE COME ACCADEVA SUL TITANIC DOVE CONFINARE I RAGAZZACCI?” - "STA A VEDE’ CHE ALLA FINE ER PIÙ SVEJO IN FAMIGLIA È LAPO"

TWEET SUL RACCONTO DEL VIAGGIO IN TRENO DI ALAIN ELKANN

Dagoselezione dei tweet

 

alain elkann foto di bacco (2)

Marco Esposito

@betman

Giovani senza orologio, con le cuffie nell’orecchio per la musica, senza giornali e senza penna.

Del racconto di Elkann a me colpisce soprattutto questo suo senso di smarrimento rispetto ad una scena di vita quotidiana.

La sua sorpresa davanti all’impatto con il paese reale.

 

 

Franco Bechis

@FrancoBechis

Non disturbate il papà dell'editore di Repubblica su quel treno.

alain elkann tweet

E a Italo chiediamo: ma non esiste più quella terza classe come accadeva sul Titanic dove confinare i ragazzacci alla Di Caprio?

 

 

mario di vito

@oiramdivito

Alain Elkann legge Proust in treno, non si capacita dell'esistenza di Benevento e si lamenta della presenza di giovani terroni a bordo.

Più che un racconto, una lunga istigazione alla lotta armata.

 

 

Samuele Calabrese

@Samuele981913

I veri intellettuali come Pier Paolo Pasolini amavano il popolo italiano.

Non lo disprezzavano, come Alain Elkann, con disgustoso snobismo classista. #AlainElkann #Repubblica

 

 

Nestor Ivanovic

@Ulisse0672

Io ho letto la biografia e i successi di Elkann.

alain elkann tweet

Ci sono riuscito fra Bellinzona stazione e Bellinzona P. Indipendenza.

Tre fermate.

 

 

Christian_90

@90Christian1

Bisogna spiegare ad Alain Elkann,che quello strano sul treno era lui e non i ragazzi.

 

 

Sparecchiavo™

@Sparecchiavo78

Ma, a parte tutto, perché Alain #Elkann stava andando a #Foggia?

 

 

Paola Leo

@paolaleo88

Ed #Elkann non è ancora andato a Catania...

 

 

Nausicaa

alain elkann tweet

@Nausik_

Sta a vede’ che alla fine er più svejo in famiglia è Lapo #Elkann

 

 

Matteo Corfiati

@korfio

Il duro j'accuse di #Elkann è quello di un genitore che parlando dei giovani #lanzichenecchi di oggi se la prende in realtà con l'assenza nei loro confronti dei suoi omologhi, gli altri genitori, che lasciano i ragazzi in balìa dei vizi.

Come Lapo.

 

lanzichenecchi foto su repubblica per articolo di alain elkann

 

Giuseppe Marmina

@giumarmina

Dal racconto d’estate di Alain Elkann verrà tratta una serie Netflix.

 

 

Noemi Vs atteggiamento medievale 

@butitssomething

Ero convinta che lo scemo fosse Lapo, poi il fratello John negli ultimi sei mesi ha fatto di tutto per superarlo, adesso è arrivato il padre che con uno scatto rischia di sorpassare entrambi. Aspetto solo le prodezze della sorella Elkann.

 

Maria

@mariamarilucen

Che uno con la storia familiare di #Elkann scriva un articolo veteroclassista sui giovani d'oggi, sguaiati, forse ignoranti e #lanzichenecchi è surreale.

ALAIN ELKANN - VIGNETTA BY VUKIC

Dovrebbe guardare come ha cresciuto, nonostante possibilità economiche infinite, i SUOI figli e come si comportano. TRENO O NO

 

Tizy - La Piamigole Gattara

@MalmosTizy

Comunque la figa al night solo se sei un sedicenne di sessant’anni almeno, caro Alain Elkann

 

 

Raffaele Cimmino

@raf_cimmino

Ormai i social ne sono sommersi.

Il problema però non è tanto che uno - il padre del proprietario del giornale e vabbè- scriva una cosa del genere ma che venga pubblicata. Il capo della redazione cultura si sarebbe dovuto dimettere piuttosto che fare uscire questa roba

CAVIALE DEL TRAMONTO - MEME SU ALAIN ELKANN

#Elkann

 

 

TwittiPè

@latwittipe

Scrive Elkann che lui per quei ragazzi era un marziano che veniva da un altro mondo. Però l’articolo lo ha scritto lui su di loro, non loro su di lui

 

 

peppe (X?)

@epidamno

Tentatissimo di andare sotto casa di Elkann e scrivergli con la bomboletta bianca a caratteri cubitali "MA CHI T SAP"

 

 

Tizy - La Piamigole Gattara

@MalmosTizy

Alain Elkann che scopre che i ragazzi sul suo treno non portano neanche l’orologio

JOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANN

 

 

Michele Arnese

@Michele_Arnese

A mister Alain Elkann fate prendere un qualunque autobus affollato a Roma e fate buttare i sacchetti della monnezza nei cassonetti della capitale. Dai, così ci divertiamo ancora.

 

 

Massimo Zampetti

@Countmax_73

Alain Elkann è il nulla anche nell’essere uno snob dei poveri. Avesse imparato dal suocero, avrebbe evitato di scrivere libricini vacui e nulli, di 120 pagine a carattere 30, utili per rimpiazzare lo scottex casalingo.

 

 

Angelo Ubaldo

@ubaldo_angelo

JOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANN

ma #Elkann si è poi riavuto dallo shock di non essere riconosciuto ed omaggiato dai bruti (che hanno, invece, osato continuare a parlare di figa) e di non vedere nei loro occhi l'ammirazione per la sua stilografica?

 

 

Andrea Caruso

@Carus89

Per il turismo a #Benevento, ha fatto più Alain Elkann che “Open to meraviglia”

 

 

meltin’ice

@Scorpio_fck

tornata dal mare, prima doccia e poi mi preparo una bella frisella con pomodorini, una foglia di basilico e un filo di olio extra vergine, alla faccia tua Alain Elkann.

 

 

Stefano Barazzetta

@stebaraz

Quelle rare volte in cui ho preso un Italo in prima classe mi sono trovato circondato da 40-60enni che parlavano ad alta voce come fossero i padroni del vagone, incuranti di chi stava attorno. Tutti portavano l'orologio. Alain Elkann: ma sicuro sicuro di non aver sognato?

 

JOHN, LAPO E ALAIN ELKANN

 

Vermut Bianco

@vermouthblanc

Quella di #Elkann è la storia dell'estate, non v'è dubbio. Ce la ricorderemo per anni e anni, forse la citeremo tra decenni come si fa cogli articoli memorabili degli anni '70 e '80, per dire. Grazie, Monsieur.

 

 

gino pino

@castagnett

L’unica domanda che mi viene in mente è: dove ha vissuto alain elkann negli ultimi 20 anni?

 

 

HaStatoLoSpritz

@Nonha_stata

Ma in sintesi il problema di Alain Elkann qual è? Che i ragazzi non lo hanno cagato di striscio?

 

 

cicciorosina

@cicciorosina

L ARTICOLO DI ALAIN ELKANN SUI GIOVANI LANZICHENECCHI IN TRENO

siamo nel 2023 e ancora facciamo viaggiare alain elkann sui treni con i poveri ma che cazzo di paese siamo?

 

 

giorgio cappozzo

@giorgiocappozzo

E comunque è un pezzo scritto in prima classe. Esigo un suo reportage dal locale Roma-Nettuno. Se sopravvive. #Elkann

alain elkann foto di bacco (1)

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…