clerici balivo

IL VALZER DELLE SIGNORE - ANTONELLA CLERICI LASCIA LA ‘PROVA DEL CUOCO’ CON UN RETROGUSTO DI AMAREZZA: ‘UNA CONDUTTRICE GOLOSA COME ME SICURAMENTE NON LA TROVATE PIÙ, POI PER IL RESTO…’. COME DAGO-ANTICIPATO, IL SUO POSTO LO PRENDERÀ LA ISOARDI, ANTONELLINA ANDRÀ A ‘PORTOBELLO’. BALIVO INVECE DI ‘ZERO E LODE’, TIMPERI ACCANTO ALLA FIALDINI CHE SALUTA LIORNI. E LA GRANDE MARA VENIER…

 

antonella clerici

Laura Rio per il Giornale

 

«Peccato che non possa fare battute sul futuro che vi aspetta». «Una conduttrice golosa come me sicuramente non la trovate più, quello lo do per certo, poi per il resto...».

«Ragazzi, lo sapete: guardateci bene ora». Che poi...

Eh sì, è proprio difficile lasciare la propria creatura. Anche se non si è stati obbligati a farlo. Il classico, dopo di me il diluvio...

 

Insomma, Antonella Clerici non ce la fa a trattenersi e, nonostante abbia deciso lei di lasciare la Prova del cuoco perché affaticata dall' impegno quotidiano, lancia frecciatine in diretta dal suo studio-cucina alla sua futura sostituta quasi come se fosse irritata dal cambio di guardia. Del resto la sua erede si chiama Elisa Isoardi, che la fece soffrire anni fa quando prese il suo posto mentre era in maternità. E, se non fosse che lavora da molti anni in Rai e che da tempo è in predicato di prendere il testimone del programma culinario, qualche maligno potrebbe pensare che goda di qualche raccomandazione.

giovanni ciacci antonella clerici

 

Perché, come ben si sa, trattasi della fidanzata di Salvini, il leader della Lega trasformato dal 4 marzo in uomo chiave del rebus governativo. Comunque, battutine a parte, la Clerici si appresta ad affrontare una prova ben più importante nella prossima stagione televisiva: resuscitare lo storico Portobello, con tanto di pappagallo non parlante. Lo show che fu del compianto Enzo Tortora è rimasto finora in un cassetto per doveroso rispetto del dramma giudiziario che lo ha stroncato. Il passaggio al sabato sera di Antonella (diventato ufficiale l' altro giorno) apre le danze per un giro di valzer a settembre dei volti femminili dell' ammiraglia Rai come se ne sono visti pochi negli ultimi cambi di stagione.

CATERINA BALIVO

 

Dunque, ricapitoliamo quanto un po' già raccontato nelle ultime settimane, aggiornando gli ultimi passi del ballo. Alla fine del quale si dovrebbe ottenere un palinsesto più omogeneo, dove si sposano qualità e quantità di ascolti, rimesso a nuovo dal direttore Angelo Teodoli dopo tutti i buchi e i problemi dovuti al burrascoso addio dell' ex dg campo Dall' Orto.

 

isoardi

La Clerici con Portobello in autunno riporterà lo show nella serata del sabato, riempiendo il vuoto della stagione in corso riempito con i film causa decisione di Giletti di non accettare la proposta Rai di condurre programmi musicali con conseguente fuga a La7. La prova del cuoco passerà dunque alla Isoardi che l' attende da anni gingillandosi nel frattempo con Buono a sapersi che, senza la fidanzata «premier», verrà addirittura soppresso. Lo spazio vuoto verrà coperto con un allungamento delle Storie italiane di Eleonora Daniele che mietono sempre una buona fetta di pubblico.

 

Oltre al mattino, anche il pomeriggio cambierà volto. Finita l' esperienza del game Zero e lode, dopo il Tg1 dell' una e trenta andrà in onda un nuovo programma condotto da Caterina Balivo in arrivo dal secondo canale, che non si trascinerà Detto Fatto, ma certamente si porterà dietro qualcosa della «tv dei mestieri». A seguire la soap in produzione che prende spunto da Il paradiso delle signore e, a seguire ancora, la Vita in diretta dove a fianco di Francesca Fialdini arriverà Tiberio Timperi. Mentre Marco Liorni si appresta a dare più grinta al sabato con un nuovo spazio di approfondimento pop.

mara venier

 

E la domenica? Beh, si sa, vedrà il ritorno della regina dei pomeriggi festivi: Mara Venier che ha governato quegli studi per decenni. Dopo il tentativo malriuscito di lanciare la coppia delle sorelle Parodi, si è deciso di tornare al passato e alla più «accogliente» conduzione di Mara che così lascerà il ruolo di opinionista (molto dubbiosa) di Isole dei famosi varie.

 

Cristina resterà alla domenica, con uno spazio di approfondimento giornalistico più adatto al suo carattere, nel pomeriggio inoltrato, quello che ora è riempito con le fiction, mentre la sorella Benedetta chiuderà il suo impegno con la Tv di Stato a fine di questa stagione. Insomma, un valzer di signore note. Ma i signori, certo, non mancheranno, prima fra tutti Carlo Conti, poi Alberto Angela e, il grande ritorno di Fiorello...

 

tiberio timperifialdini liorni

 

mara venierbenedetta e cristina parodibenedetta e cristina parodi

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…