big riccardo luna

THE DARK SIDE OF RICCARDO LUNA - VIA ERASMO D’ANGELIS, ALL’UNITA’ ARRIVA UN DIRETTORE-CONSULENTE: RICCARDO LUNA. GIORNALISTA E “DIGITAL CHAMPION” DI PALAZZO CHIGI, LUNA E’ AZIONISTA DI DUE SOCIETA’ CON CLIENTI DOC: DA MONDADORI A MEDIOBANCA

Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

ERASMO D'ANGELISERASMO D'ANGELIS

Si dice che il gruppo Pessina e Palazzo Chigi, dopo essersi resi conto una volta di più del mezzo disastro, abbiano deciso il cambio al vertice favorendo un giornalista di grande esperienza. Ma forse non hanno pienamente messo a fuoco che quel giornalista, passato a fare l’advisor di Governo, oggi ha in mano anche un paio di società di consulenza informatica che parrebbero contare su un bel carnet di clienti.

 

E che nomi. Ma procediamo con ordine. Sul pericolante palcoscenico c’è l’Unità, quotidiano controllato  dal Gruppo Pessina con accanto un 19% che fa capo alla Eyu, società legata al Pd. Il giornale perde più di 250 mila euro al mese e per provare a contenere questa mattanza l’ultima carta calata dagli editori e da Palazzo Chigi sarebbe Riccardo Luna, che tra qualche giorno potrebbe assumere la carica di direttore.

Riccardo Luna Riccardo Luna

 

Anche se non è ancora detta l’ultima parola. Una prima considerazione va dedicata a Erasmo d’Angelis, il direttore che dopo meno di un anno viene messo alla porta.

 

IL PRECEDENTE

Oggi non tutti ricordano che nel 2015 venne prelevato da Palazzo Chigi, dove dirigeva la struttura di missione sul dissesto idrogeologico. Ma il sogno di d’Angelis era quello di diventare capo del Dipartimento della protezione civile, che invece gli è stato sfilato all’ultimo da Fabrizio Curcio.

 

A quel punto gli è stata offerta la poltrona di riserva, l’Unità, in un settore che nulla aveva a che fare con le ultime occupazioni di d’Angelis. Ma questa ormai è storia. Adesso ci si affida a Luna, giornalista di lungo corso (la Repubblica, Corriere dello sport, Il Romanista, Wired), che però in questi anni di Governo guidato da Matteo Renzi è stato il cosiddetto “digital champion”, in pratica una specie di consulente per il digitale di derivazione europea.

Guglielmo Giovannelli e Riccardo Luna Guglielmo Giovannelli e Riccardo Luna

 

Una passione, quella per internet, che Luna sembra coltivare da tempo. Al punto che oggi risulta azionista, con una quota del 26%, della RndLab srl, una società di consulenza informatica nata nel 2011. Insieme a lui, nel capitale, figurano David Casalini (26%), Marco Pratellesi (24%) e Luca Loris Librenti (24%). L’attività della società cerca di abbracciare tutta la galassia di internet, dal web design al social media management. Sul sito l’elenco dei clienti risulta particolarmente corposo.

 

Riccardo Luna Riccardo Luna

Per esempio c’è CheBanca, del gruppo Mediobanca, per la quale la società ha ideato il blog “CheFuturo”. Ma ci sono tanti altri grandi gruppi come Accenture, Edison, Axa, Enel, Ford, Google, Ibm, Sole24Ore, Microsoft, Mondadori e Wind. Le performance aziendali della RndLab,  in base agli ultimi documenti disponibili, seppure in un momento di crisi sono state piuttosto soddisfacenti.

 

I NUMERI

1 riccardo luna romanista1 riccardo luna romanista

Dai 348 mila euro di fatturato nel 2012 si è passati ai 590 mila euro del 2013 e ai 798 mila del 2014. Dai 9 mila euro di utili del 2012 si è schizzati ai 41 mila del 2013, per poi scendere ai 25 mila del 2014. Ma c’è di più.

 

In tempi recenti, per la precisione il 26 gennaio 2016, quando Luna era già inquadrato come Digital Champion a palazzo Chigi, è stata lanciata una nuova società. Si chiama StartupItalia!, srl controllata al 100% dalla stessa RndLab. Peraltro Luna figura come amministratore di entrambe. StartupItalia! per ora agisce come pubblicazione on line dove ci si scambiano informazioni sul mondo delle start up.

4 rmli24 riccardo luna4 rmli24 riccardo luna

 

Ma nell’oggetto sociale si fa riferimento all’attività di consulenza informatica. Insomma, Luna si presenta alla direzione de l’Unità con un bel bagaglio di esperienze societarie e un’attività di lobbying niente male, alla quale ha senza dubbio contribuito il suo ruolo di Digital Champion. Dopo la meteora d’Angelis, ora il Pd prova a scommettere su di lui.     

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA