duff mckagan

UNA DIETA A BASE DI VODKA E COCAINA, I FESTINI DI SESSO E IL FUCILE PUNTATO IN FACCIA AL FRATELLO: LA VITA PAZZA DI DUFF MCKAGAN, IL BASSISTA DEI GUNS N′ ROSES - BARBARA COSTA: “DUFF È L’ULTIMO A INCONTRARE KURT COBAIN VIVO, IL 31 MARZO 1994, SULLO STESSO AEREO PER SEATTLE. KURT IN FUGA DAL REHAB, DUFF PREDA DEI SUOI DEMONI, SEDUTI ACCANTO. DUFF, QUANDO POCHI GIORNI DOPO GLI TELEFONANO IL SUICIDIO DI KURT, È TALMENTE BOLLITO CHE NON LO CAPISCE. DUFF È A POCHI GIORNI DALLA SUA, DI FINE: SI SVEGLIA E NON RIESCE AD ALZARSI DAL LETTO PERCHE’…” - LA NUOVA EDIZIONE DELLA SUA AUTOBIOGRAFIA

Barbara Costa per Dagospia

 

duff e susan terza moglie

Chi sono i Guns N′ Roses? Sono un gruppo rock micidiale. E che significa Guns N′ Roses? Ma quali Pistole e Rose, cazz*te, Guns N′ Roses sta per: “I peggiori str*nzi ubriaconi e dannati figli di p*ttana più strafatti in cui imbattersi!”. E io ai Guns mi inchino e do i dovuti crediti: tale definizione è di Duff McKagan, il bassista dei GN′R, se non pure “re delle birre, visconte della vodka, conte della coca, ed emerito c*glione”.

 

duff e slash 1

Duff se lo rimprovera da sé, e ce lo racconta in "It’s So Easy… e Altre Bugie", la sua frastornante autobiografia che torna in nuova edizione per Il Castello Editore. Chiunque voglia immergersi nel sex, drugs n′ rock e nel suo grado più allucinato, strippato, sconvolto, si lasci guidare da Duff: ce ne sono pochi crudeli e sinceri come lui. Forse nessuno.

duff e slash 2

 

E allora: come si vive da rockstar bassista milionaria di una band che, dopo essersi fatta il c*lo a lungo e in maniera impressionante, da un pubblico di 3 persone arriva a stipare stadi in tutto il mondo e a mettere più album primi in classifica? Te la vivi da “devastato in modo f*ttuto!!!!!”. Tenendo presente che la dieta quotidiana di Duff nei Guns è composta da “vodka-cocaina-vodka-cocaina”, non ci sono limiti perché nessuno ti dà limiti.

 

duff izzy slash

Tantomeno te li dai da solo. Non te li dai se non usi mai il preservativo, e per fortuna ti becchi "solo" litri di scolo, tu che “lo scolo la prima volta l’ho preso la prima volta che ho fatto sesso!!!”. E se da Guns hai ogni medico a disposizione, da pre-Guns “che te ne fai di ricetta e assicurazione sanitaria, se l’antibiotico lo trovi nei negozi per animali?”.

 

I limiti non li hai se il tuo migliore amico è il tuo spacciatore, a cui dai “le chiavi di casa e un duplicato della mia carta di credito. Mi scriveva false ricevute per false strumentazioni e istallazioni elettroniche: le spiegazioni da offrire ai miei contabili sui miei continui prelievi per la droga”. Non hai limiti se “bevo 2 litri di vodka al giorno”, se ogni notte è un vortice di feste e sesso, e se devasti “gli hotel come un animale”, e ti sposi una modella di Penthouse, Linda Johnson, e non te lo ricordi!!!

 

axl duff slash anni 90

“Mi pare sia avvenuto in barca… cerimonia a base di coca e sconcezze. I comandanti delle navi possono sposare la gente, giusto? Il fatto che potessi farmi, davanti a Linda, e lei con me, era la sostanza del nostro rapporto”. E chissà se Linda lo ha mai saputo, che tu, Duff, andavi “con le escort, ma in ogni caso non sempre ci facevo sesso, spesso le pagavo per farmi portare la roba: ogni p*ttana ha il suo p*ppone, che ha i suoi contatti…”.

 

Quando si tocca il baratro? Quando “non mi ricordo d’aver suonato a Praga: sono a conoscenza di esserci stato solo dal timbro del mio passaporto”. Quando “ho puntato il fucile in faccia a mio fratello, abitava con me, rientrava da lavoro, io pensavo fosse un ladro”, o quando, il fucile, te lo sei puntato in bocca tu?

duff mckagan 3

 

O lo sprofondo è che “piscio, e mi fanno da paura male i reni”, peggio, “c*go sangue”, e vomiti “sangue nella baita di Tommy Lee”, perdi i capelli a ciocche, hai il naso ustionato dalla cocaina, e sul viso e sul collo ti spuntano pustole. Ti fasci le mani perché, per alcool e droghe, “la pelle lì mi si sgretola”. Forse il vero abisso lo scorgi “quando sul palco smetto di suonare, devo farmi una striscia dietro l’ampli”, o quando, “non riesco più a suonare… non riesco a muovere il plettro”, e svieni.

 

duff mckagan casa

È questo il baratro? No, non abbastanza. È vero che Duff è l’ultimo a incontrare Kurt Cobain vivo, il 31 marzo 1994, tutt’e due al LAX, sullo stesso aereo per Seattle. Kurt in fuga dal rehab, Duff preda dei suoi demoni, seduti accanto, “io nel mio inferno, lui nel suo”, e Duff, quando pochi giorni dopo gli telefonano il suicidio di Kurt, è talmente bollito che non lo capisce. Duff è a pochi giorni dalla sua, di fine: un mese esatto dopo la morte di Kurt, Duff si sveglia e non riesce ad alzarsi dal letto, a muoversi in nessun modo. Sente “fitte lancinanti dappertutto”.

duff mckagan 1

 

Scolarsi “20 bottiglie di vino al giorno, e tutti i giorni” (ha appena mollato vodka e coca, fuori di testa dopo aver visto la moglie del suo pusher, incinta, sniffare) a Duff… gli fa scoppiare il pancreas! Boom, spappolato, con gli enzimi a spasso per gli altri organi. Mentre lui rantola “uccidetemi, uccidetemi”, i medici, con dio, o la sorte, o chi sa che, lo salvano dalla morte, dal trapianto, e dalla dialisi. Eccolo, il punto di non ritorno. Pregare “uccidetemi!”, e vivere.

duff mckagan 2

 

Con un pancreas scoppiato eppur salvato, “mangio pesce e verdura, e sto da solo”, per un anno, di più, senza amici, “senza sesso”. Solo, col cane, e i libri. Settimane e settimane in cui sai a malapena il tuo nome. E hai paura, perché “non ho mai suonato da sobrio”, ma, se è per questo, Duff, tu non sei “mai uscito con un amico, né con una donna, da sobrio”.

 

Rivedere una persona, da sobrio, e da pulito, “significa incontrarla per la prima volta”.

È stato Duff a ricomporre i Guns N′ Roses. Se oggi ancora suonano insieme, rollando milioni a tour, è merito suo. E della sua laurea in Economia! Duff non ha parlato con Axl per 13 anni. Non una parola. Devi andare all’inferno se vuoi affrontare il diavolo.

duff guns n roses anni 90 (1)duff mckagan 4duff e mandy prima moglie (1)duff e slash anni 90 (1)duff mckagan 7duff guns n roses (1)duff guns n roses duff mckagan 6duff mckagan 5slash e duff anni 80duff mckagan it s so easy e altre bugie cover ed 2024duff mckagan 2023duff guns n roses anni 80duff e axl roseduff e slashduff mckagan ieri e oggiaxl e duff oggiduff e mandy prima moglieduff e linda matrimonioduff e slash anni 90slash e duff ama duff mckagan duff guns n roses 1duff guns n roses 1985

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...