duff mckagan

UNA DIETA A BASE DI VODKA E COCAINA, I FESTINI DI SESSO E IL FUCILE PUNTATO IN FACCIA AL FRATELLO: LA VITA PAZZA DI DUFF MCKAGAN, IL BASSISTA DEI GUNS N′ ROSES - BARBARA COSTA: “DUFF È L’ULTIMO A INCONTRARE KURT COBAIN VIVO, IL 31 MARZO 1994, SULLO STESSO AEREO PER SEATTLE. KURT IN FUGA DAL REHAB, DUFF PREDA DEI SUOI DEMONI, SEDUTI ACCANTO. DUFF, QUANDO POCHI GIORNI DOPO GLI TELEFONANO IL SUICIDIO DI KURT, È TALMENTE BOLLITO CHE NON LO CAPISCE. DUFF È A POCHI GIORNI DALLA SUA, DI FINE: SI SVEGLIA E NON RIESCE AD ALZARSI DAL LETTO PERCHE’…” - LA NUOVA EDIZIONE DELLA SUA AUTOBIOGRAFIA

Barbara Costa per Dagospia

 

duff e susan terza moglie

Chi sono i Guns N′ Roses? Sono un gruppo rock micidiale. E che significa Guns N′ Roses? Ma quali Pistole e Rose, cazz*te, Guns N′ Roses sta per: “I peggiori str*nzi ubriaconi e dannati figli di p*ttana più strafatti in cui imbattersi!”. E io ai Guns mi inchino e do i dovuti crediti: tale definizione è di Duff McKagan, il bassista dei GN′R, se non pure “re delle birre, visconte della vodka, conte della coca, ed emerito c*glione”.

 

duff e slash 1

Duff se lo rimprovera da sé, e ce lo racconta in "It’s So Easy… e Altre Bugie", la sua frastornante autobiografia che torna in nuova edizione per Il Castello Editore. Chiunque voglia immergersi nel sex, drugs n′ rock e nel suo grado più allucinato, strippato, sconvolto, si lasci guidare da Duff: ce ne sono pochi crudeli e sinceri come lui. Forse nessuno.

duff e slash 2

 

E allora: come si vive da rockstar bassista milionaria di una band che, dopo essersi fatta il c*lo a lungo e in maniera impressionante, da un pubblico di 3 persone arriva a stipare stadi in tutto il mondo e a mettere più album primi in classifica? Te la vivi da “devastato in modo f*ttuto!!!!!”. Tenendo presente che la dieta quotidiana di Duff nei Guns è composta da “vodka-cocaina-vodka-cocaina”, non ci sono limiti perché nessuno ti dà limiti.

 

duff izzy slash

Tantomeno te li dai da solo. Non te li dai se non usi mai il preservativo, e per fortuna ti becchi "solo" litri di scolo, tu che “lo scolo la prima volta l’ho preso la prima volta che ho fatto sesso!!!”. E se da Guns hai ogni medico a disposizione, da pre-Guns “che te ne fai di ricetta e assicurazione sanitaria, se l’antibiotico lo trovi nei negozi per animali?”.

 

I limiti non li hai se il tuo migliore amico è il tuo spacciatore, a cui dai “le chiavi di casa e un duplicato della mia carta di credito. Mi scriveva false ricevute per false strumentazioni e istallazioni elettroniche: le spiegazioni da offrire ai miei contabili sui miei continui prelievi per la droga”. Non hai limiti se “bevo 2 litri di vodka al giorno”, se ogni notte è un vortice di feste e sesso, e se devasti “gli hotel come un animale”, e ti sposi una modella di Penthouse, Linda Johnson, e non te lo ricordi!!!

 

axl duff slash anni 90

“Mi pare sia avvenuto in barca… cerimonia a base di coca e sconcezze. I comandanti delle navi possono sposare la gente, giusto? Il fatto che potessi farmi, davanti a Linda, e lei con me, era la sostanza del nostro rapporto”. E chissà se Linda lo ha mai saputo, che tu, Duff, andavi “con le escort, ma in ogni caso non sempre ci facevo sesso, spesso le pagavo per farmi portare la roba: ogni p*ttana ha il suo p*ppone, che ha i suoi contatti…”.

 

Quando si tocca il baratro? Quando “non mi ricordo d’aver suonato a Praga: sono a conoscenza di esserci stato solo dal timbro del mio passaporto”. Quando “ho puntato il fucile in faccia a mio fratello, abitava con me, rientrava da lavoro, io pensavo fosse un ladro”, o quando, il fucile, te lo sei puntato in bocca tu?

duff mckagan 3

 

O lo sprofondo è che “piscio, e mi fanno da paura male i reni”, peggio, “c*go sangue”, e vomiti “sangue nella baita di Tommy Lee”, perdi i capelli a ciocche, hai il naso ustionato dalla cocaina, e sul viso e sul collo ti spuntano pustole. Ti fasci le mani perché, per alcool e droghe, “la pelle lì mi si sgretola”. Forse il vero abisso lo scorgi “quando sul palco smetto di suonare, devo farmi una striscia dietro l’ampli”, o quando, “non riesco più a suonare… non riesco a muovere il plettro”, e svieni.

 

duff mckagan casa

È questo il baratro? No, non abbastanza. È vero che Duff è l’ultimo a incontrare Kurt Cobain vivo, il 31 marzo 1994, tutt’e due al LAX, sullo stesso aereo per Seattle. Kurt in fuga dal rehab, Duff preda dei suoi demoni, seduti accanto, “io nel mio inferno, lui nel suo”, e Duff, quando pochi giorni dopo gli telefonano il suicidio di Kurt, è talmente bollito che non lo capisce. Duff è a pochi giorni dalla sua, di fine: un mese esatto dopo la morte di Kurt, Duff si sveglia e non riesce ad alzarsi dal letto, a muoversi in nessun modo. Sente “fitte lancinanti dappertutto”.

duff mckagan 1

 

Scolarsi “20 bottiglie di vino al giorno, e tutti i giorni” (ha appena mollato vodka e coca, fuori di testa dopo aver visto la moglie del suo pusher, incinta, sniffare) a Duff… gli fa scoppiare il pancreas! Boom, spappolato, con gli enzimi a spasso per gli altri organi. Mentre lui rantola “uccidetemi, uccidetemi”, i medici, con dio, o la sorte, o chi sa che, lo salvano dalla morte, dal trapianto, e dalla dialisi. Eccolo, il punto di non ritorno. Pregare “uccidetemi!”, e vivere.

duff mckagan 2

 

Con un pancreas scoppiato eppur salvato, “mangio pesce e verdura, e sto da solo”, per un anno, di più, senza amici, “senza sesso”. Solo, col cane, e i libri. Settimane e settimane in cui sai a malapena il tuo nome. E hai paura, perché “non ho mai suonato da sobrio”, ma, se è per questo, Duff, tu non sei “mai uscito con un amico, né con una donna, da sobrio”.

 

Rivedere una persona, da sobrio, e da pulito, “significa incontrarla per la prima volta”.

È stato Duff a ricomporre i Guns N′ Roses. Se oggi ancora suonano insieme, rollando milioni a tour, è merito suo. E della sua laurea in Economia! Duff non ha parlato con Axl per 13 anni. Non una parola. Devi andare all’inferno se vuoi affrontare il diavolo.

duff guns n roses anni 90 (1)duff mckagan 4duff e mandy prima moglie (1)duff e slash anni 90 (1)duff mckagan 7duff guns n roses (1)duff guns n roses duff mckagan 6duff mckagan 5slash e duff anni 80duff mckagan it s so easy e altre bugie cover ed 2024duff mckagan 2023duff guns n roses anni 80duff e axl roseduff e slashduff mckagan ieri e oggiaxl e duff oggiduff e mandy prima moglieduff e linda matrimonioduff e slash anni 90slash e duff ama duff mckagan duff guns n roses 1duff guns n roses 1985

Ultimi Dagoreport

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)