taina elg

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – SE AVETE VISTO IL MUSICAL CAPOLAVORO “LES GIRLS”, NON POTRETE NON RATTRISTARVI PER LA SCOMPARSA DELLA FAVOLOSA, ELEGANTISSIMA TAINA ELG, BALLERINA E ATTRICE FINLANDESE CHE EBBE UN SUO MOMENTO DI GLORIA NELLA HOLLYWOOD IN TECHNICOLOR E IN CINEMASCOPE DEGLI ANNI ’50 - BELLA, LEGGERA, SEMPRE PERFETTA, NON SOLO SEPPE MUOVERSI IN QUEGLI ANNI NON SCIVOLANDO MAI TROPPO IN BASSO NELLE PRODUZIONI… - VIDEO

gene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girls

Marco Giusti per Dagospia

 

Se avete visto “Les Girls”, musical capolavoro diretto nel 1957 da George Cukor con le musiche di Cole Porter e le coreografie di Jack Cole, dove balla fra le braccia di Gene Kelly in “Ca c’est l’amour” e “The Rope Song”, non potrete non rattristarvi per la scomparsa della favolosa, elegantissima Taina Elg, ballerina e attrice finlandese che ebbe un suo momento di gloria nella Hollywood in Technicolor e in Cinemascope degli anni ’50.

 

Bella, leggera, sempre perfetta, Taina Elg non poteva certo competere con star maggiori della MGM come Lana Turner o Elizabeth Taylor, che furono sue amiche, né con ballerine più popolari come Leslie Caron o Cyd Charisse, ma non solo seppe muoversi in quegli anni non scivolando mai troppo in basso nelle produzioni, ma seppe giostrarsi tra Broadway, Hollywood, il ritorno in Finlandia e qualche interessante apparizione in film come “L’amore ha due facce” di e con Barbra Streisand nel 1992 e “Don’t Drink the Water” girato da Woody Allen per la tv.

 

taina elg

Nata a Helsinki nel 1930, studiò da giovanissima danza. La troviamo in un paio di film finlandesi quasi bambina, “Suomisen Penae”, 1941, e “Naimi Siin Paivarski”, 1946. Ma nel 1950 ha la fortuna di essere chiamata a Hollywood con un contratto di ben sette anni con la Metro Goldwyn Mayer. Nel 1953 si sposa con Carl Björkenheim, un importatore, un matrimonio che finirà nel 1958.

 

Il suo primo film avrebbe dovuto essere “The Glass Slipper” di Charles Walters, ma invece finisce per esordire nel ruolo di Elissa, la bella schiava di Lana Turner, nel disastroso biblico “Il figliol prodigo” diretto da Richard Thorpe con Lana Turner e Edmund Purdom, che lo stesso produttore Dore Schary riteneva il peggior film mai fatto dalla MGM. Lana Turner protestava sull’aglio che mangiava il suo partner Purdom e sugli abiti duri come una corazza che indossava.

 

taina elg

Per questo gli americani vennero a girare i peplum in Italia. Sempre con lana Turner la troviamo anche nello storico “Diana la cortigiana” diretto da David Miller nel 1956, con Pedro Armendariz e Roger Moore. Ma nel 1957 le riesce il colpaccio e entra come coprotagonista assieme a Gene Kelly, Mitzi Gaynor e Kay Kendall di “Les Girls” di George Cukor, dove può finalmente ballare e imporsi all’attenzione del pubblico.

taina elg

La stessa Taina Elg spiegava che il film prevedeva tre star di diversi paesi, che dovevano essere l’americana Cyd Charisse, la francese Leslie Caron e l’inglese Kay Kendall. Delle tre rimase solo Kay Kendall, che morì di leucemia due anni dopo. La Charisse venne sostituita da Mitzi Gaynor e la Caron da Taina Elg, che grazie a questo ruolo vinse anche un Golden Globe. Prima dell’inizio del film, Taina Elg ebbe il suo unico figlio, Raoul Björkenheim, compositore.

 

Se il successo di “Les Girls” le aprì le porte di Broadway, dalla MGM non venne vista come star di prima grandezza. La troviamo in film come “Il falso generale”, commedia di guerra diretta da George Marshall con Glenn Ford, “I 39 scalini”, buon remake del capolavoro di Hitchcock diretto dall’inglese Ralph Thomas con Kenneth More, l’avventuroso “Vatussi” di Kurt Neumann con George Montgomery.

 

Nel periodo dei peplum la troviamo protagonista dello stracultissimo “le baccanti”, diretto da Gorgio Ferroni e coreografato da un genio come Herbert Ross. Con lei recitano Alessandra Panaro, Alberto Lupo, Pierre Brice. Negli anni successivi lavora un po’ ovunque, soprattutto a teatro a Broadway, nel 1975 è candidata al Tony Award per “Where’s Charley?”, recita nel 1970 nel curioso”Ercole a New York”, ma anche in Finlandia.

 

mitzi gaynor, kay kendall e taina elg

Nel 1982 sposa l’italiano Rocco Caporale, un matrimonio che andrà avanti fino al 2008. Torna in America per il film della Streisand nel 1992, “L’amore ha due facce”. Molto popolare in Finlandia, dove ha girato film e telefilm, morirà a Helsinki il 15 maggio scorso.

gene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girls gene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girls taina elg taina elggene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girlsgene kelly e taina elg in les girlstaina elgmitzi gaynor, kay kendall e taina elg taina elg

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)