taina elg

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – SE AVETE VISTO IL MUSICAL CAPOLAVORO “LES GIRLS”, NON POTRETE NON RATTRISTARVI PER LA SCOMPARSA DELLA FAVOLOSA, ELEGANTISSIMA TAINA ELG, BALLERINA E ATTRICE FINLANDESE CHE EBBE UN SUO MOMENTO DI GLORIA NELLA HOLLYWOOD IN TECHNICOLOR E IN CINEMASCOPE DEGLI ANNI ’50 - BELLA, LEGGERA, SEMPRE PERFETTA, NON SOLO SEPPE MUOVERSI IN QUEGLI ANNI NON SCIVOLANDO MAI TROPPO IN BASSO NELLE PRODUZIONI… - VIDEO

gene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girls

Marco Giusti per Dagospia

 

Se avete visto “Les Girls”, musical capolavoro diretto nel 1957 da George Cukor con le musiche di Cole Porter e le coreografie di Jack Cole, dove balla fra le braccia di Gene Kelly in “Ca c’est l’amour” e “The Rope Song”, non potrete non rattristarvi per la scomparsa della favolosa, elegantissima Taina Elg, ballerina e attrice finlandese che ebbe un suo momento di gloria nella Hollywood in Technicolor e in Cinemascope degli anni ’50.

 

Bella, leggera, sempre perfetta, Taina Elg non poteva certo competere con star maggiori della MGM come Lana Turner o Elizabeth Taylor, che furono sue amiche, né con ballerine più popolari come Leslie Caron o Cyd Charisse, ma non solo seppe muoversi in quegli anni non scivolando mai troppo in basso nelle produzioni, ma seppe giostrarsi tra Broadway, Hollywood, il ritorno in Finlandia e qualche interessante apparizione in film come “L’amore ha due facce” di e con Barbra Streisand nel 1992 e “Don’t Drink the Water” girato da Woody Allen per la tv.

 

taina elg

Nata a Helsinki nel 1930, studiò da giovanissima danza. La troviamo in un paio di film finlandesi quasi bambina, “Suomisen Penae”, 1941, e “Naimi Siin Paivarski”, 1946. Ma nel 1950 ha la fortuna di essere chiamata a Hollywood con un contratto di ben sette anni con la Metro Goldwyn Mayer. Nel 1953 si sposa con Carl Björkenheim, un importatore, un matrimonio che finirà nel 1958.

 

Il suo primo film avrebbe dovuto essere “The Glass Slipper” di Charles Walters, ma invece finisce per esordire nel ruolo di Elissa, la bella schiava di Lana Turner, nel disastroso biblico “Il figliol prodigo” diretto da Richard Thorpe con Lana Turner e Edmund Purdom, che lo stesso produttore Dore Schary riteneva il peggior film mai fatto dalla MGM. Lana Turner protestava sull’aglio che mangiava il suo partner Purdom e sugli abiti duri come una corazza che indossava.

 

taina elg

Per questo gli americani vennero a girare i peplum in Italia. Sempre con lana Turner la troviamo anche nello storico “Diana la cortigiana” diretto da David Miller nel 1956, con Pedro Armendariz e Roger Moore. Ma nel 1957 le riesce il colpaccio e entra come coprotagonista assieme a Gene Kelly, Mitzi Gaynor e Kay Kendall di “Les Girls” di George Cukor, dove può finalmente ballare e imporsi all’attenzione del pubblico.

taina elg

La stessa Taina Elg spiegava che il film prevedeva tre star di diversi paesi, che dovevano essere l’americana Cyd Charisse, la francese Leslie Caron e l’inglese Kay Kendall. Delle tre rimase solo Kay Kendall, che morì di leucemia due anni dopo. La Charisse venne sostituita da Mitzi Gaynor e la Caron da Taina Elg, che grazie a questo ruolo vinse anche un Golden Globe. Prima dell’inizio del film, Taina Elg ebbe il suo unico figlio, Raoul Björkenheim, compositore.

 

Se il successo di “Les Girls” le aprì le porte di Broadway, dalla MGM non venne vista come star di prima grandezza. La troviamo in film come “Il falso generale”, commedia di guerra diretta da George Marshall con Glenn Ford, “I 39 scalini”, buon remake del capolavoro di Hitchcock diretto dall’inglese Ralph Thomas con Kenneth More, l’avventuroso “Vatussi” di Kurt Neumann con George Montgomery.

 

Nel periodo dei peplum la troviamo protagonista dello stracultissimo “le baccanti”, diretto da Gorgio Ferroni e coreografato da un genio come Herbert Ross. Con lei recitano Alessandra Panaro, Alberto Lupo, Pierre Brice. Negli anni successivi lavora un po’ ovunque, soprattutto a teatro a Broadway, nel 1975 è candidata al Tony Award per “Where’s Charley?”, recita nel 1970 nel curioso”Ercole a New York”, ma anche in Finlandia.

 

mitzi gaynor, kay kendall e taina elg

Nel 1982 sposa l’italiano Rocco Caporale, un matrimonio che andrà avanti fino al 2008. Torna in America per il film della Streisand nel 1992, “L’amore ha due facce”. Molto popolare in Finlandia, dove ha girato film e telefilm, morirà a Helsinki il 15 maggio scorso.

gene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girls gene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girls taina elg taina elggene kelly, taina elg, mitzi gaynor, e kay kendall in les girlsgene kelly e taina elg in les girlstaina elgmitzi gaynor, kay kendall e taina elg taina elg

 

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)