funerale di charlie kirk - 1

100 MILA PERSONE SONO ATTESE AL FUNERALE DI CHARLIE KIRK, CHE VERRA' CELEBRATO OGGI ALL'INTERNO DELLO STADIO DI FOOTBALL DEGLI "ARIZONA CARDINALS" - ALLA CERIMONIA SARANNO PRESENTI TRUMP, JD VANCE E TUTTO IL GOVERNO AMERICANO - LA MOGLIE ERIKA: "CONTINUEREMO LA SUA BATTAGLIA" - L'ORGANIZZAZIONE HA CHIESTO A TUTTI I PARTECIPANTI ALLA COMMEMORAZIONE DI INDOSSARE IL LORO "ABITO DELLA DOMENICA" NEI COLORI PREFERITI: ROSSO, BIANCO O BLU - LE STRAORDINARIE MISURE DI SICUREZZA: NON NON SARANNO AMMESSE BORSE...

DRESS CODE PATRIOTTICO E NIENTE BORSE AL FUNERALE DI KIRK

FUNERALE DI CHARLIE KIRK - 3

(ANSA) - ROMA, 21 SET - Dress code patriottico, niente borse e ingresso fino a esaurimento dei posti allo State Farm Stadium. Sono le regole che Turning Point, il movimento fondato da Charlie Kirk, ha pubblicato nel giorno del funerale show dell'attivista conservatore.

 

L'organizzazione, scrive Fox, ha chiesto a tutti i partecipanti alla commemorazione di indossare il loro 'abito della domenica' nei colori preferiti: rosso, bianco o blu. Il parcheggio allo stadio sarà gratuito, ma limitato, pertanto si consiglia, se possibile, il car pooling. Gli ospiti che si presenteranno con borse, anche quelle trasparenti solitamente ammesse allo stadio, non potranno accedere al memoriale.

 

STADIO DEL FUNERALE DI CHARLIE KIRK - 2

"Sarete tenuti a rimettere la borsa nel vostro veicolo e a rimettervi in fila dalla fine", ha affermato l'organizzazione. Le porte per la cerimonia si apriranno alle 8:00 ora locale (le 17 ora italiana) e i posti a sedere per la cerimonia commemorativa saranno assegnati in base all'ordine di arrivo e alla capienza dello stadio. Ci saranno altri posti disponibili al coperto presso la Desert Diamond Arena, situata proprio accanto allo stadio.

 

100MILA IN PELLEGRINAGGIO A PHOENIX PER IL FUNERALE DI KIRK: “CI HA CAPITI E TOCCATO IL CUORE”

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

FUNERALE DI CHARLIE KIRK - 1

Lorraines è una studentessa di quasi 22 anni, frequenta Ingegneria all'università del Texas. Ha gli occhi lucidi, la voce ogni tanto si incrina quando parla di Charlie Kirk e di quello che ha imparato da lui. La madre osserva a qualche metro: «Lo abbiamo visto a Washington, due volte, nei giorni dell'inaugurazione di Trump, era incredibile».

 

Ora Charlie ucciso da Tyler Robinson, 22enne, mentre teneva un evento nella Utah Valley University, è ovunque. Nei messaggi, nei ritratti, nelle frasi, nei bigliettini attaccati a peluche o attorno a mazzi di fiori. Lungo Beverly Road a Phoenix, da giorni è un pellegrinaggio continuo.

 

erika kirk si fa filmare con la bara aperta del marito 2

C'è la sede del suo movimento Turning Point Usa – che ora sarà guidato dalla vedova Erika – e ci sono centinaia di persone che pregano, parlano, si stringono forte, depositano un ricordo. Il largo marciapiede è "invaso" per almeno 150 metri da fiori e foto, di cappellini nei colori rosso, bianco e blu – gli stessi che gli organizzatori della cerimonia funebre di oggi allo State Farm di Glendale, Nord Ovest di Phoenix, hanno dato come dress code per onorare Charlie.

 

Davanti all'ingresso della sede di TpUsa c'è una gigantografia: Charlie in piedi, sorridente, con il braccio destro alzato. A sinistra la croce. Dietro la scritta: «Hanno ucciso il messaggero, ma non possono uccidere il messaggio». Ce ne sono tanti di messaggi su Charles Kirk, ognuno pesca quello che vuole.

 

Lorraines parla dei giovani galvanizzati dalle sue parole: «Mi ha salvato»; Patricia invece ricorda la fede e la Bibbia. Viene dalle Hawaii: «Sono appena atterrata ed eccomi qui», ci dice mentre sottolinea che «io non sono più così giovane, ma Charlie ha toccato temi veri e toccato i cuori». [...]

 

jd vance charlie kirk

Il popolo di Kirk è variegato, tante famiglie venute a lasciare un ricordo. Un antipasto di quel che succederà oggi. Per la cerimonia arriva Trump, sarà a Phoenix a mezzogiorno con lo stato maggiore del suo governo, da Pete Hegseth a Marco Rubio, Pam Bondi e Robert Kennedy jr. I big parleranno dal palco, consegneranno alla parte d'America che piange l'attivista-conservatore il loro ricordo e si stringeranno attorno a Erika che dieci giorni fa ha lanciato dal podcast di Charlie il grido di battaglia: «Continueremo la tua opera». Promessa che oggi risuonerà forte, decibel ed emozioni alte.

 

CHARLIE KIRK JD VANCE

Lo State Farm – lo stadio di football degli Arizona Cardinals – ospita 63 mila persone, diecimila posti possono essere aggiunti. Ma sono attese oltre 100 mila persone tanto che alcune zone adiacenti sono state già allestite per consentire di assistere all'evento anche a chi non riuscirà a entrare. Funerali da stadio per l'America, e trattamento da "funerali di stato" per il popolo Maga e la galassia conservatrice di cui Kirk è stato per anni uno dei pilastri.

 

Patricia scrolla il capo quando gli chiediamo se vede un futuro di unità ritrovata negli Stati Uniti: «Siamo troppo polarizzati, non credo», ammette. I democratici hanno negato il sostegno a una celebrazione unitaria in Congresso; sull'onda dei commenti all'uccisione di Kirk, l'Amministrazione Trump ha avviato un giro di vite contro i media e le organizzazioni bollate Antifa che Trump ha detto saranno classificate come «organizzazioni terroristiche». [...] 

charlie kirk e la moglie erika 1tyler robinson e suo papatyler robinson - killer di charlie kirktyler robinson - KILLER DI CHARLIE KIRKjd vance conduce il podcast di charlie kirk

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…