donald trump gallup

ALLARME ROSSO PER TRUMP: IL GRADIMENTO NEI SUOI CONFRONTI CROLLA E ALLE MIDTERM DEL PROSSIMO ANNO RISCHIA LA SCOPPOLA – IL TASSO DI APPROVAZIONE DEL PRESIDENTE È SCESO AL 37%, IL VALORE PIÙ BASSO DEL SECONDO MANDATO (E DI POCO SUPERIORE ALLA FINE DEL PRIMO) – TRA I REPUBBLICANI RESTA ALTISSIMO (90%) MA È IN PICCHIATA TRA GLI INDIPENDENTI (29%, IL MINIMO STORICO) – NEL SECONDO TRIMESTRE DEL SECONDO MANDATO, TRUMP HA OTTENUTO UNA MEDIA DEL 40%, BEN AL DI SOTTO DELLA MEDIA DEL 59% CHE I PRESIDENTI ELETTI DAL 1952 AL 2020. SOLO BILL CLINTON, CON UN 44%, HA AVUTO UNA MEDIA SOTTO IL 50%. SARÀ PER LA COMUNE AMICIZIA CON EPSTEIN…

tasso di approvazione dell operato di trump - sondaggio gallup

Traduzione di un estratto dell’articolo di Megan Brenan per https://news.gallup.com/

 

Sei mesi dopo l’inizio del suo secondo mandato, il tasso di approvazione del Presidente Donald Trump è sceso al 37%, il valore più basso di questo mandato e solo leggermente superiore al minimo storico del 34% raggiunto alla fine del […] primo […].

 

L’indice di gradimento di Trump è diminuito di 10 punti percentuali tra gli adulti statunitensi da […] gennaio, con un calo di 17 punti tra gli indipendenti, fino al 29%, pari al suo minimo storico presso questo gruppo in entrambi i mandati.

 

I repubblicani, da parte loro, hanno mantenuto un livello di approvazione stabile intorno al 90%, mentre tra i democratici resta costantemente nelle cifre singole più basse.

 

donald trump foto lapresse

Questi ultimi dati provengono da un sondaggio Gallup condotto tra il 7 e il 21 luglio 2025, iniziato pochi giorni dopo che Trump ha firmato il One Big Beautiful Bill Act il 4 luglio.

 

La legge affronta molte delle priorità del secondo mandato di Trump, tra cui tagli fiscali per privati e aziende e un aumento delle spese per sicurezza alle frontiere, difesa e produzione energetica. Per compensare parte dei costi di questi tagli e aumenti di spesa, la legge riduce i fondi per programmi sanitari e alimentari come Medicaid e il Supplemental Nutrition Assistance Program.

 

approvazione dei presidenti eletti - sondaggio gallup

[…] Trump ottiene i punteggi più alti per la gestione della situazione con l’Iran (42%) e degli affari esteri (41%). L’approvazione è leggermente inferiore per l’immigrazione (38%), l’economia (37%), la situazione in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi (36%) e il commercio estero (36%). I giudizi peggiori riguardano la gestione della guerra in Ucraina (33%) e del bilancio federale (29%).

 

A eccezione della situazione con l’Iran, non precedentemente rilevata durante il secondo mandato, le valutazioni su ciascuna questione sono inferiori rispetto all’inizio dell’anno. In particolare, si registra un calo di 14 punti sul bilancio federale e di 8 punti per immigrazione e Ucraina.

 

I repubblicani approvano in larga maggioranza l’operato di Trump su ogni tema, con il punteggio più alto (93%) per la gestione degli affari esteri. A parte la guerra in Ucraina, che riceve il 70% di approvazione dai repubblicani, i giudizi sugli altri temi variano dall’81% all’88% all’interno del partito.

 

cambiamenti nel tasso di approvazione di trump - sondaggio gallup

Tra i democratici, il punteggio più alto è un 12% per la gestione dell’Ucraina, mentre tutti gli altri temi restano in cifre singole. Nessuna questione raggiunge il 36% di approvazione tra gli indipendenti: il massimo è proprio la gestione dell’Iran (36%), il minimo il bilancio federale (19%).

 

[…] Nel secondo trimestre del suo secondo mandato, tra il 20 aprile e il 19 luglio, Trump ha ottenuto una media del 40% di approvazione, simile al 39% dello stesso periodo del primo mandato. Questo valore è ben al di sotto della media del 59% che i presidenti eletti dal 1952 al 2020 hanno storicamente registrato nel secondo trimestre del primo mandato.

 

DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - MEME BY EDOARDO BARALDI

Solo Bill Clinton, con un 44%, ha avuto una media sotto la maggioranza nello stesso periodo, che tradizionalmente coincide con la “luna di miele” presidenziale.

 

[…] Il tasso di gradimento personale di Trump è oggi al 41%, in calo rispetto al 48% registrato subito dopo le elezioni del 2024 e all’indomani dell’insediamento a gennaio. I valori di novembre e gennaio erano vicini ai suoi massimi storici: 50% nel 2005 e 49% nell’aprile 2020.

 

I repubblicani continuano a sostenere Trump quasi all’unanimità, con un 93% che ne ha una visione positiva. Anche il 4% di favore tra i democratici è stabile rispetto al 7% di gennaio. Ma tra gli indipendenti, così come è crollato l’indice di approvazione, è calato anche il gradimento personale: dal 47% di gennaio al 34% attuale.

 

donald trump 2

[…] Trump conclude il secondo trimestre del suo secondo mandato avendo portato a termine gran parte di quanto promesso in campagna elettorale. Eppure, al di fuori della sua base repubblicana, pochi americani sono soddisfatti del suo operato.

 

Il suo indice di approvazione è ai minimi del mandato, sostanzialmente identico a quello della stessa fase del primo mandato, e non molto lontano dal suo record negativo. Inoltre, ottiene valutazioni generalmente negative sulla gestione delle questioni chiave, comprese immigrazione ed economia, che erano tra i principali temi della sua campagna.

IF HE WINS - LA COPERTINA DI TIME CON DONALD TRUMPdonald trump e l orecchio ferito durante l attentatoDONALD TRUMP IN PENNSYLVANIAdonald trump in tribunale a new york 1approvazione dell operato di trump per settori - sondaggio gallup

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO