giorgia meloni francesco acquaroli

ALLELUJA, LE MARCHE STANNO DIVENTANDO LA REGIONE PIU’ RICCA D’ITALIA! – PER ASSICURARE LA RIELEZIONE A GOVERNATORE DI ACQUAROLI, UNA SORTA DI CONTROFIGURA DI MELONI, POCHI GIORNI PRIMA DEL VOTO, IL 24 SETTEMBRE, IL GOVERNO DARÀ IL VIA LIBERA A 43 MILIONI DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL PROGETTO “NUOVO COMPLESSO SEDE DELL’IRCSS INRCA E DELL’OSPEDALE DI RETE SUD ANCONA”, ED ALTRI 17 MILIONI AL COLLEGAMENTO STRADALE MACERATA-VILLA POTENZA – UN “ASSIST” ELETTORALE DA 60 MILIONI. E OGGI LA DUCETTA SARÀ SUL PALCO AD ANCONA CON ACQUAROLI, SALVINI E TAJANI...

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it

 

FRANCESCO ACQUAROLI GIORGIA MELONI

Sessanta milioni di euro a pochi giorni dal voto. Ecco il “regalo” elettorale del governo alle Marche guidate da Francesco Acquaroli (FdI), governatore in carica e candidato-presidente per il centrodestra alla corsa per le regionali in calendario il 28 e 29 settembre. Se anche gli ultimi passaggi tecnici fileranno liscio tra qualche giorno potrà contare su un’assegnazione importante.

 

Tutto merito della delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) che dovrebbe riunirsi il 24, proprio a ridosso della chiamate alle urne dei marchigiani.

 

giorgia meloni francesco acquaroli

Un assist importante che si materializza a poche ore dall’arrivo di Giorgia Meloni nelle Marche. Oggi la premier sale sul palco di piazza Roma, ad Ancona, insieme ai suoi vice Matteo Salvini e Antonio Tajani. All’appuntamento, in programma alle 18, presenti anche il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, e il senatore Antonio De Poli, insieme ai rappresentanti locali dei partiti del centrodestra che sostengono la volata di Acquaroli.

 

Non è la prima volta che l’esecutivo assegna risorse ai territori a pochi giorni dal voto. A dieci giorni dal voto in Abruzzo (il 10 ottobre 2024), dove a correre per la riconferma era un altro governatore meloniano, l’uscente Marco Marsilio (FdI), la premier guidò la riunione del Cipess che sbloccò 720 milioni per la Roma-Pescara. La ferrovia che promette di collegare i due capoluoghi in un’ora e venti minuti era finita fuori dal Pnrr. Fu ripescata proprio ridosso delle elezioni regionali.[...]

 

matteo ricci schlein

Ora il “soccorso” arriva nelle Marche. ll lavoro istruttorio è già pronto. È finito martedì sul tavolo del pre-Cipess, la riunione preparatoria che mette in fila le carte per le decisioni che spetterà ai tecnici approvare in via definitiva. Ecco allora la nuova assegnazione.

 

Spunta in un documento del Dipe, il Dipartimento per la programmazione economica e il coordinamento economico di Palazzo Chigi. Alla lettera b del punto 1 si fa riferimento al Fondo sviluppo e coesione 2021-2027.

 

È il salvadanaio per i territori che l’esecutivo ha blindato con gli Accordi di coesione sottoscritti, uno per uno, con le Regioni. Le Marche possono contare in tutto su 333,6 milioni di euro: le risorse saranno impiegate per finanziare sedici investimenti, con un’attenzione particolare alle infrastrutture e alla rete di trasporto.

 

FRANCESCO ACQUAROLI

Nella nota del Dipe, che Repubblica ha potuto consultare, l’oggetto è l’assegnazione di risorse per tre progetti: i primi due sono accorpati, il terzo viaggia in autonomia. Ecco il dettaglio: 43 milioni vanno al completamento del progetto “Nuovo complesso sede dell’Ircss Inrca e dell’ospedale di rete sud Ancona”, mentre altri 17 milioni al collegamento stradale Macerata-Villa Potenza.

 

È stato proprio Acquaroli, il 3 settembre, a dare il via all’iter della proposta attraverso una segnalazione. La pratica è stata istruita dal Dipartimento per le politiche di coesione e il Sud di Palazzo Chigi. I finanziamenti che il Cipess ha messo in conto di sbloccare la settimana prossima servono a garantire alle opere i finanziamenti che ancora mancano.

 

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

Soldi extra perché i 145,4 milioni dell’Fsc serviranno a coprire i costi aggiuntivi che sono maturati durante la progettazione e la realizzazione del nuovo complesso che ospiterà l’Istituto nazionale ricovero e cura degli anziani (Inrca), e di un ospedale del capoluogo. Il costo complessivo ora è pari a 188,4 milioni, di cui 145,4 già dotati di copertura finanziaria.

 

Mancano 43 milioni, che sono quelli in arrivo. Le risorse - si legge nel documento - servono a completare il polo sanitario “attesa la relativa rilevanza strategica”.

 

[...]

 

ll totale del finanziamento fa 60 milioni. Soldi e prescrizioni. Così come avvenuto con le altre delibere del Cipess che hanno assegnato le risorse dell’Fsc, anche questa per le Marche prevederà “un termine di riferimento” per ogni opera “ai fini dell’applicazione della revoca automatica delle risorse”.

 

luca lisi giorgia meloni francesco acquaroli

Non appena lo schema di delibera otterrà il via libera della Corte dei conti, l’amministrazione regionale potrà avviare le attività che servono ad attuare gli interventi sul territorio. Prima, però, serve il disco verde del ministero dell’Economia. [...]

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO