ponte sullo strutto - by emiliano carli matteo salvini

E ADESSO AVANTI COL “PONTE DELLA CUCCAGNA” - IL CIPESS, IL COMITATO INTERMINISTERIALE, HA APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA - SULLE BARRICATE LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CHE CHIEDONO L'INTERVENTO DELL'UE CON TANTO DI PROCEDURA DI INFRAZIONE.  ESULTA “IL PONTIERE” MATTEO SALVINI: “CI SARANNO TRE FERMATE DI METRO. I LAVORI INIZIERANO TRA SETTEMBRE E OTTOBRE E SARÀ PERCORRIBILE NEL 2032 -2033. SAREMO SCHIERATI H24 CONTRO LE INFILTRAZIONI MAFIOSE” - MA I CANTIERI NON PARTIRANNO SUBITO VISTO CHE I NODI SONO ANCORA TANTI: SERVE L’OK DELLA CORTE DEI CONTI SULLE VALUTAZIONI ECONOMICHE DELL’OPERA, SI ATTENDONO UNA PIOGGIA DI RICORSI E…

MATTEO SALVINI E IL PONTE SULLO STRETTO - MEME

SALVINI, LAVORI DA SETTEMBRE-OTTOBRE, PERCORRIBILE 2032-33 

(ANSA) "Se si parte come si sta partendo, l'obiettivo dell'attraversamento" del Ponte sullo Stretto "tra il 2032 e il 2033 è quello che i tecnici prevedono. Che è anche il periodo temporale in cui il primo treno unirà Torino e Lione, il primo treno unirà Fortezza e Innsbruck, e i romani potranno coprire la distanza della metro C. Diciamo che per chi crede alla cabala il 20 e il 32 possono essere due numeri sfidanti".

 

Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini parlando del Ponte sullo Stretto in conferenza stampa dopo il Cipess. "Ora ci vorrà la bollinatura della Corte dei Conti, ma tra settembre e ottobre conto di partire con i cantieri, lavori ed espropri. Gli espropriati avranno un surplus rispetto a quelli dell'alta velocità in altri territori", ha aggiunto.

 

IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

PONTE STRETTO: SALVINI, CI SARÀ 'METRO STRETTO', TRE FERMATE NEL MESSINESE 

(LAPRESSE) - "Sui territori cambia il mondo. Faccio un esempio su tutti, ci sarà la Metropolitana dello Stretto. Il manufatto ponte che è meno della metà del costo complessivo di quello che è un restyling totale del fronte messinese e reggino. Ci saranno tre fermate di Metropolitana sul fronte messinese che collegheranno tutti i giorni studenti, pendolari, lavoratori, ingegneri, turisti, in Metropolitana, da una sponda all'altra". Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa dopo l'approvazione da parte del Cipess del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. ECO CAL mch/ntl 061340 AGO 25

 

SALVINI "SARÀ PARTE DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI DEL MEZZOGIORNO"

infografica ponte sullo stretto di messina - 2

(ITALPRESS) - "Questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza che arriva dopo due anni e mezzo di lavoro, è un'emozione, sarà il PONTE a campata unica più lungo al mondo". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Cipess che ha dato il via libera al progetto definitivo del PONTE sullo Stretto. "Sarà un acceleratore di sviluppo" ha aggiunto "sarà una parte di soluzione dei problemi del Mezzogiorno se sarà completata l'Alta velocità".

 

SALVINI, CON PONTE RISPARMIO DI TEMPO DI OLTRE 2 ORE E MEZZA

IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO

(ANSA) - "In termini di risparmio di tempo, oggi i treni impiegano tra i 120 e 180 minuti, passeggeri e merci" e "si scenderà a 15 minuti. Un risparmio che supererà le due ore e mezza". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini parlando del Ponte sullo Stretto di Messina in conferenza stampa dopo il Cipess. 

proteste contro il ponte sullo stretto a reggio calabria

 

PONTE MESSINA: SALVINI, 'E' PUNTO DI PARTENZA, EMOZIONE PER VIA LIBERA'

(Adnkronos) - "Questo non è un punto di arrivo ma un'emozione perché non si è mai arrivati al progetto definitivo e sarà il PONTE a campata unica più lungo al mondo". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini durante la conferenza stampa sull'approvazione del progetto del PONTE sullo Stretto di Messina. "Sarà un acceleratore di sviluppo perché il PONTE sarà una parte della risoluzione dei problemi nel Mezzogiorno in Italia. Oggi i treni ci mettono dai 120 ai 180 minuti per il trasporto merci, ora impiegheranno 15 minuti. Il tempo medio per le auto tra i 70 e i 100 minuti si ridurrà a 10 minuti", ha concluso Matteo Salvini.

 

progetto ponte sullo stretto di messina

SALVINI,PER PONTE SCHIERATI H24 CONTRO INFILTRAZIONI MAFIA ++

(ANSA) - "Il fronte della sicurezza e del contrasto alle infiltrazioni mafiose è un fronte fondamentale che ci vede schierati h24". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini in conferenza stampa sul Ponte sullo Stretto dopo il Cipess. Per un'opera da 13,5 miliardi, "contrastare ogni qualsivoglia tentativo di infiltrazione sarà una nostra ragion d'essere. Con il Ministero dell'interno si stanno adottando tutti protocolli come già per expo e le Olimpiadi: bisogna attenzionare tutta la filiera, perché sia impermeabile ai malintenzionati. Se si dovesse non fare Ponte perché ci sono mafia e andrangheta allora non facciamo più niente", ha aggiunto. 

 

PONTE STRETTO, SALVINI: 120MILA POSTI LAVORO, RISPARMI PER 23 MLD

cartelli contro il ponte sullo stretto a pontida

(GEA) - “Ci saranno 120mila unità di lavoro tra diretto e indiretto e risparmi per 23 miliardi di euro”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l’approvazione del Cipess al Ponte sullo Stretto.

 

SOTTOSCRITTO ATTO AGGIUNTIVO TRA STRETTO DI MESSINA ED EUROLINK

(ANSA) -  La delibera del Cipess per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina segue la firma dell'Atto Aggiuntivo al Contratto tra la Società Concessionaria Stretto di Messina e il Contraente Generale Eurolink, guidato da Webuild, per un valore di 10,6 miliardi di euro. L'atto - si legge in una nota - sarà efficace a partire dalla pubblicazione della delibera Cipess in Gazzetta Ufficiale". Secondo Webuild, "il ponte sarà la vetrina dell'ingegneria di eccellenza nel mondo e dell'industria italiana, simbolo della capacità di fare e di consegnare grandi opere infrastrutturali in tutto il mondo".

GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - PONTE SULLO STRETTO E LEGGE FORNERO - VIGNETTA BY OSHO

 

"Con una campata sospesa lunga 3.300 metri - commenta Webuild - il ponte sullo Stretto avrà la campata più lunga di 1 chilometro rispetto al Çanakkale Bridge in Turchia, che detiene l'attuale record. Il collegamento diretto tra Messina e Reggio Calabria - ricorda il gruppo - servirà per traffico sia stradale che ferroviario, "rivoluzionerà la mobilità tra Sicilia e il resto d'Italia" e rappresenterà un "catalizzatore per lo sviluppo economico, industriale, occupazionale, culturale e turistico dell'intero Sud Italia". 

 

PONTE SULLO STRETTO, ARRIVA L’OK DEL CIPESS: MA SI ANNUNCIANO UNA PIOGGIA DI RICORSI E I CANTIERI NON PARTONO SUBITO

progetto ponte sullo stretto di messina 1

Estratto dell'articolo di www.corriere.it

 

Arriva l'ok al progetto definitivo al ponte sullo Stretto di Messina: il Cipess, il comitato interministeriale, lo ha approvato. L'opposizione, tutte le associazioni ambientaliste e il comitato cittadino messinese «Invece del ponte» ribadiscono però un secco no e in particolare il comitato spiega che da oggi potranno «finalmente» partire i ricorsi. 

 

«E’ arrivata l'approvazione del progetto definitivo per l'avvio dei lavori del ponte sullo Stretto di Messina. Se ne parla dagli antichi romani», esclama il ministro Matteo Salvini.

 

APPALTARE DELLA PATRIA - MEME BY EMILIANO CARLI

«E non ti sei fatto una domanda?» ribatte, con un meme ironico sui social, Azione. Spiega il Ministero che ha avuto l’ok «una articolata documentazione» sottolineando che l'approvazione del Cipess «rappresenta un passaggio decisivo per l'opera, che consacra il riavvio del progetto fortemente voluto dal ministro Matteo Salvini. Mai nella lunga storia dell'opera si era arrivati ad una fase approvativa così avanzata». 

 

[…] Sulle barricate le associazioni ambientaliste che chiedono l'intervento dell'Ue con tanto di procedura di infrazione: «L'impatto ambientale del ponte sullo Stretto di Messina è certo, documentato e, dopo anni di negazioni, ammesso dagli

stessi proponenti l'opera.  […]  ». 

IL PONTE SULLO STRETTO NECESSARIO - VIGNETTA BY GIANNELLI

 

Per questo Greenpeace, Legambiente, Lipu e Wwf hanno presentato un nuovo reclamo all'Ue ad integrazione di quello già inviato il 27 marzo, chiedendo l'apertura di una procedura di infrazione.  […]

Grazie al Ponte sullo Stretto di Messina «23,1 miliardi di euro di contributo al Pil nazionale, con 36,700 posti di lavoro stabili e 10,3 miliardi di entrate fiscali per lo Stato, già nella fase di cantiere del progetto», replica il sottosegretario con delega al Cipess, Alessandro Morelli che spiega: «A regime, il valore attuale netto economico sarà positivo per 1,8 miliardi di euro, grazie a minori tempi e costi di trasporto, maggiore efficienza logistica, incremento dei flussi turistici e riduzione delle emissioni inquinanti».

matteo salvini con il plastico del ponte sullo stretto di messina

 

Ma i nodi sono ancora tanti, a partire dall’ok necessario della Corte dei Conti sulle valutazioni economiche dell’opera.

 

 

Protesta anche l'associazione cittadina siciliana Invece del ponte molto attiva in questi mesi: «Non c’è alcun via libera definitivo al ponte sullo Stretto. Al contrario di quanto affermano Salvini e i suoi megafoni locali, non si dà il via a nessun cantiere, né inizieranno i lavori. 

 

Si tratta, piuttosto, dell'inizio di un percorso tutto in salita per chi ha trasformato un progetto fallimentare in una bandiera propagandistica. E soprattutto, si aprirà finalmente il fronte dei ricorsi legali, in tutte le sedi nazionali ed europee». 

MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO

 

[…] Secondo Angelo Bonelli, deputato Avs e co-portavoce di Europa Verde: «Il ponte sullo Stretto rappresenta il più grande regalo ai privati nella storia della Repubblica: 14,6 miliardi di euro di fondi pubblici, quando nel 2005 il costo dell'opera, assegnata tramite bando di gara, era stimato in 3,88 miliardi. Nemmeno Silvio Berlusconi, che del Ponte fece una bandiera,

meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto

 

 

 

arrivò a tanto». «Mentre Salvini suona la fanfara e e si appresta a celebrare l'approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto da parte del Cipess come una “giornata storica”, la realtà racconta ben altro. 

 

Non c’è nulla di storico, se non lo spreco colossale che questo intervento rappresenta: miliardi di euro destinati a un’opera inutile, che sarà ricordata nei manuali di storia come uno dei più grandi errori nella gestione delle risorse pubbliche italiane», attacca il capogruppo Pd in commissione trasporti della Camera, Anthony Barbagallo.

infografica ponte sullo stretto di messina - 1

proteste contro il ponte sullo stretto a reggio calabria

salvini ponte sullo strettomatteo salvini alla commemorazione del crollo del ponte morandi 1il ponte giocattolo made in china regalato da bombardieri a salvini

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…