carlo calenda

AVVERTITE FIORELLINA123 E CITTADINOIMPEGNATO432 CHE DOVRANNO TROVARSI UN ALTRO HOBBY: DA DOMANI NON POTRANNO PIÙ PASSARE TUTTO IL GIORNO A CHATTARE SU TWITTER CON CARLO CALENDA, CHE ANNUNCIA DA FAZIO (E DOVE SENNÒ?) LA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI ROMA. LA SECONDA ONDATA LO AIUTA: ''FARE LE PRIMARIE OGGI SAREBBE COMPLICATO, FARLE PIÙ AVANTI SIGNIFICHEREBBE PARLARCI ADDOSSO PER MESI''. E DUNQUE ACCONTENTATEVI DI CHI S'OFFRE

 

Marco Esposito per www.leggo.it

 

Il dado è tratto. Carlo Calenda si candida a sindaco di Roma. La decisione era nell'aria da qualche giorno. L'ex ministro nell'ultima settimana soprattutto aveva più volte paventato questa ipotesi. Ne aveva parlato pubblicamente sui social, facendo comunque intendere che era pronto al grande passo. Domenica sera, ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Rai Tre, il leader di Azione ha finalmente rotto gli indugi: «Mi candiderò per fare il sindaco di Roma. Un dovere e una grande avventura. Penso che chi ha la possibilita di riportare Roma tra le grandi capitali europee lo deve fare. Si, mi candiderò»

CARLO CALENDA SI CANDIDA A ROMA BY EDOARDOBARALDI

 

 

IL RAPPORTO CON IL PD Tutto da vedere il suo rapporto, invece, con il centrosinistra. Calenda cerca un'alleanza di centrosinistra larga ma non sembra intenzionato a partecipare alle elezioni primarie, metodo attraverso il quale il Pd ha scelto il proprio candidato nelle ultime due elezioni comunali: Ignazio Marino nel 2013 e Roberto Giachetti nel 2016. «Non posso parlare per il Pd - dice Calenda - auspico che ci sia un appoggio largo alla mia candidatura; questo del sindaco di Roma non è un lavoro che si può fare da soli. E non solo con i partiti. Roma è una città enorme, è una megalopoli. Ci sono tante esperienze civiche che vorrei partecipassero a questa mia corsa. Cercherò di mettere in campo una squadra larga». 

 

«Perché il PD dovrebbe appoggiarmi? Dovrebbe farlo se pensa che io sia la persona adatta. Come io - appena uscito dal Pd - ho fatto campagna elettorale per Stefano Bonaccini per le elezioni regionali in Emilia Romagna. Anche se aveva e ha un'idea diversa rispetto alla mia su questo governo».

 

 

LE PRIMARIE - Carlo Calenda poi alla domanda diretta sulle primarie spiega: «Fare le primarie oggi sarebbe complicato, farle più avanti significherebbe parlarci addosso per mesi. Non sempre le primarie sono state benefiche - spiega l'ex ministro - pensiamo a Sassoli e Gentiloni, usciti sconfitti e che ora il Pd avrebbe voluto come candidati ora per Roma» Poi a Fazio che gli chiede se sia di destra o di sinistra Calenda risponde: «Sono un socialdemocratico liberale»

 

LA RAGGI - Netto il suo giudizio sull'operato di Virginia Raggi, già aspramente criticata in passato. Anche questa volta Carlo Calenda non usa mezze misure: «E' stata disastrosa»

CARLO CALENDAcarlo calenda luca di montezemoloCARLO CALENDACARLO CALENDA E IL CAMPIDOGLIO

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…