bonino letta calenda berlusconi meloni salvini renzi di maio conte emma enrico carlo silvio matteo giorgia luigi giuseppe

UNA CAMPAGNA ELETTORALE DIMENTICABILE! - NEGLI UTLIMI DUE MESI È STATO DETTO TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO, IL GRAN CIRCO DELLA POLITICA CI HA FATTO DIVERTIRE CON DELLE DICHIARAZIONI FOLLI - LA MELONI INGRASSATA DI 5KG (“SEMBRO UNA MERINGA”) - CALENDA CHE VUOLE “CHIUDERE A CHIAVE DRAGHI A CHIGI” - LA PROPOSTA DI ABOLIZIONE DEI JET PRIVATI - I BATTIBECCHI TRA CONTE E RENZI: "SEI UN MEZZO UOMO" - ECCO TUTTO IL MEGLIO DEL PEGGIO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE 2022

T.L. per il “Corriere della Sera”

 

MEME VOTO

Due mesi esatti di campagna elettorale alle spalle. In sessanta giorni si sono composte alleanze poi scomposte, vecchi amici sono diventati nemici, vecchi nemici sono diventati o tornati amici. Fin qui le certezze. I sogni e le ambizioni dei leader, invece, andranno misurati col responso delle urne. Un racconto per frasi. Alcune diventate l'apertura dei telegiornali, altre troppo in fretta finite nel dimenticatoio.

 

Amici e nemici «Il partito di Conte è diventato di estrema sinistra e il centrodestra è un'alleanza di estrema destra» (Luigi di Maio, 25 luglio).

 

«L'ultima volta che in Italia ha vinto il centrosinistra è stato nel 2006. E chi c'era nel 2006? Mastella» (Clemente Mastella, 25 luglio).

 

MAURIZIO ACERBO CARLO CALENDA RISSA MEME

«Passare al centrosinistra? Vedremo» (Giovanni Toti, 26 luglio).

 

«Farò una relazione in cui chiederò a tutti di avere gli occhi di tigre. Io adesso ho gli occhi di tigre» (Enrico Letta, 26 luglio).

 

«Vorrei un Pd come un quadro di Van Gogh. Tutto chiarissimo e tutto bellissimo» (Enrico Letta, 26 luglio).

 

«L'agenda Draghi? Non ho mai capito cosa sia» (Andrea Orlando, 28 luglio).

 

ENRICO LETTA GIORGIA MELONI MEME

«Italia viva è pronta ad andare da sola» (Matteo Renzi, 28 luglio).

 

«Nel simbolo c'è una piccola ape. Quando scompariranno le api, scomparirà l'umanità» (Luigi di Maio presenta il simbolo di Impegno Civico, 1 agosto).

 

«Siamo solidi, compatti, andiamo a vincere queste elezioni» (Carlo Calenda annuncia l'accordo con Pd e +Europa alla Camera, 2 agosto).

mario draghi meme

 

«Io voglio parlare con i ragazzi perché sono sempre Nonno Silvio» (Silvio Berlusconi, 5 agosto).

 

«Parliamo di accordi separati. Separati ma compatibili» (Enrico Letta annuncia l'accordo tra Pd, Verdi e Sinistra, separato da quello con Calenda, 6 agosto).

«Ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con l'alleanza» (Carlo Calenda, 7 agosto).

 

MEME APE-MAIO

«Calenda ha abbandonato la chat WhatsApp Azione/+Europa» (Riccardo Magi, 7 agosto).

 

«Col senno di poi sono stato troppo ingenuo» (Enrico Letta sullo strappo di Carlo Calenda, 8 agosto).

 

«Ringrazio Matteo Renzi per la generosità» (Carlo Calenda annuncia l'accordo Azione-Italia Viva, 11 agosto).

 

«A me pare che la guida di Enrico Letta sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere» (Matteo Renzi commenta le liste elettorali del Pd, 16 agosto).

LUIGI DI MAIO APE MAIA MEME

 

«Sanna Marin ha diritto di ballare» (Matteo Salvini sulle polemiche innescate da un video che ritrae la premier finlandese a una festa, 20 agosto).

 

«Vogliamo investire sui giovani, coltivare il talento, combattere le droghe e le devianze» (Giorgia Meloni, 22 agosto).

 

«Carlo, ti sei svegliato adesso?» (Giuseppe Conte risponde picche alla proposta di Carlo Calenda di sospendere la campagna elettorale per trovare col governo una soluzione sul caro gas, 25 agosto).

 

«Ferragni stia tranquilla, non aboliremo la 194» (Matteo Salvini, 25 agosto).

 

DI MAIO CALENDA MEME

«Guanciale tutta la vita» (Enrico Letta su Twitter compone la carbonara dei suoi sogni replicando alle ironie su pancetta e guanciale a proposito della campagna social del Pd, 26 agosto).

 

«Vengo a farla con te per fare pace» (A Cernobbio, Carlo Calenda raggiunge Antonio Tajani alla toilette qualche minuto dopo averlo attaccato frontalmente durante un dibattito, 4 settembre).

 

«Ammazza che brutto! Ps: secondo me ti hanno già rubato i cerchioni. Io non sono stato» (Carlo Calenda commenta su Twitter il bus elettrico con cui va in giro Enrico Letta, 9 settembre).

CARLO CALENDA REGINA ELISABETTA MEME

 

«Renzi venga senza scorta in Sicilia a dire che non serve» (Giuseppe Conte sulla proposta di Renzi di abolire il reddito di cittadinanza, 18 settembre).

 

«Sei un mezzo uomo!» (Matteo Renzi risponde a Giuseppe Conte, 19 settembre).

 

«Con Enrico Letta mai più collaborazione politica» (Giuseppe Conte, 21 settembre).

 

«Letta la settimana prossima lascerà la segreteria del Pd» (Matteo Renzi, 22 settembre).

 

«Adesso ribalta anche le cose?» (Giuseppe Conte su Enrico Letta, 22 settembre).

 

MEME SUI PREZZI DEL GAS

«Ho preso cinque chili in campagna elettorale. Sembro una meringa» (Giorgia Meloni, 23 settembre).

 

Sogni e ambizioni «Azione è nata con l'obiettivo di cancellare politicamente i Cinque Stelle» (Carlo Calenda, 25 luglio).

 

«Per la Lega, alle elezioni, non mi accontento di meno del 20 per cento» (Matteo Salvini, 26 luglio).

 

«Con Forza Italia conto di arrivare al 20 per cento» (Silvio Berlusconi, 28 luglio).

 

«La prima cosa che cercheremo di fare sarà chiudere a chiave Draghi dentro Palazzo Chigi» (Carlo Calenda, 11 agosto).

 

MEME SU PAVEL NEDVED

«Tra un mese festeggeremo la nostra vittoria» (Enrico Letta, 27 agosto).

 

«Non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa» (Giorgia Meloni parla della presidenza del Consiglio per sé stessa in caso di vittoria di Fratelli d'Italia e del centrodestra, 27 agosto).

 

«Auspico che si ripeta il miracolo di quando iniziammo all'11 e finimmo al 21» (Silvio Berlusconi e le campagne elettorali di Forza Italia, 27 agosto).

 

letta meme

«Se vado al governo lo chiedo agli ingegneri» (Matteo Salvini a proposito del modo più soft di localizzare un rigassificatore, 29 agosto).

 

«Bisogna tendere alla massima cordialità. E uno degli strumenti sono le barzellette, che sono terapeutiche» (Silvio Berlusconi, 1 settembre).

 

Passato e presente «Io monarchico? Che male c'è.Essere monarchico non significa nulla. C'è la monarchia in tanti paesi europei» (Antonio Tajani, 27 luglio).

 

MEME BY LE BIMBE DI SERGIO MATTARELLA

«Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni» (Matteo Salvini, 19 agosto).

 

«Conosco l'Abruzzo perché mio nonno era di Amatrice» (Claudio Lotito, candidato in Molise, parla dell'Abruzzo citando Amatrice, che però è nel Lazio. Più tardi dirà «nessuna gaffe, prima del 1927 Amatrice era in Abruzzo», 29 agosto).

 

«Non è la mia ottava campagna elettorale. Ne feci una quando avevo dodici anni, nel 1948. Con un amico prendemmo il treno e andammo alla Dc a Roma, De Gasperi ci ricevette» (Silvio Berlusconi risponde a Bruno Vespa, che aveva citato le sue otto campagne elettorali, aggiungendone una nona, 7 settembre).

 

«Siamo tutti eredi del Duce» (Ignazio La Russa, 15 settembre).

BETTER CALL CLEMENTE MEME

 

«Ero in Alleanza nazionale quando Fini disse del fascismo male assoluto, non mi pare di essermi dissociata» (Giorgia Meloni, 20 settembre).

 

Le proposte «Il reddito di cittadinanza è una misura stupida» (Giorgia Meloni, 30 luglio). 

 

«Flat tax? Riteniamo che il 23 per cento sia una percentuale fattibile» (Antonio Tajani, 10 agosto). 

 

«Dare il via alle infrastrutture bloccate da tempo, il Ponte sullo Stretto prima tra tutte» (Matteo Salvini, 17 agosto). 

 

GIUSEPPE CONTE PADRE PIO MEME

«Il servizio militare nel nostro Paese non è stato annullato. È solo per legge temporaneamente sospeso» (Matteo Salvini, 20 agosto). 

 

«Devo ricordare cosa abbiamo fatto noi per i giovani. Siamo stati noi, dopo settant' anni, ad abolire il servizio militare obbligatorio» (Silvio Berlusconi, 26 agosto). 

 

«Il Ponte di Messina secondo me è necessario» (Giorgia Meloni, 29 agosto). 

CARLO CALENDA MEME BY IL GRANDE FLAGELLO

 

«Abolire i jet privati? Un'idiozia così non la sento dai tempi dei navigator di Di Maio» (Matteo Renzi, 29 agosto). 

 

«Poi il pacchetto per le donne...» (Giuseppe Conte in piazza a Bari elenca le proposte del M5S, 15 settembre). 

 

ENRICO LETTA COME BINOTTO MEMEIL DIRITTO DI TRIBUNA PER LUIGI DI MAIO - MEME calenda memeMEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SUL SIMBOLO DI IMPEGNO CIVICO - LUIGI DI MAIO LETTA CALENDA MEME

«Vogliamo aumentare il reddito di cittadinanza» (Silvio Berlusconi, 17 settembre).

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO