CAMPANIA A MORTO PER IL BANANA - SONDAGGIO CHOC: IN UNA SETTIMANA IL CENTRODESTRA PERDE 10 PUNTI - CROLLA IL PDL DE-COSENTINIZZATO E CALDORO PENSA AL RIBALTONE IN REGIONE - DE MAGISTRIS SOTTO ASSEDIO PER LA BRUTTA STORIA DEGLI AUTOBUS A SECCO - BERSANI & SAVIANO AZZANNANO GIGGINO - MA GLI ORANGE SONO DURI A MOIRIRE: “VOGLIONO LA GUERRA? L’AVRANNO. STIAMO RISANANDO I LORO GUAI, E NON ABBIAMO AMICI DEL 5%...”

Carlo Tarallo per Dagospia

Campania a morto per il Pdl! Che crollo per i Banana's: il sondaggio Ispo per il Corriere della Sera di oggi assegna senza possibilità di rimonta la vittoria a Bersani al Senato. Altro che "swinging state": il centrosinistra è al 38,4%, il centrodestra al 25,8. Sette giorni fa il distacco era di 3 punti. Cosa è successo?
E' successo che il "caos liste" ha provocato l'affondamento della coalizione. Un dato che, per i "nostalgici" di Nicola Cosentino, testimonia come l'esclusione di Nick dalle liste abbia prodotto un enorme danno al partito in termini organizzativi e elettorali. Ma se Atene piange, Sparta non ride. E Sparta sarebbe Stefano Caldoro.


LA GIUNTA RISCHIA: ELEZIONI O RIBALTONE?
Stamattina i suoi fedelissimi lanciano segnali da ultima spiaggia: in pratica, non si esclude che la situazione precipiti fino alle elezioni regionali anticipate. Il timore è che la giunta regionale, con l'Udc che fa la parte del leone e il Pdl ormai ridotto a brandelli, possa cadere subito dopo le politiche. Non solo: i "caldoriani" arrivano addirittura a teorizzare un ribaltone, col Pd in maggioranza e quel che resta del Pdl fuori. Non a caso, da Santa Lucia sarebbe partita l'operazione "Fratelli d'Italia", con i pesi massimi del cerchio tragico di Caldoro schierati con Meloni & Crosetto. E De Magistris?

SAVIANO & BERSANI VS DE MAGISTRIS
La roccaforte "arancione" è al centro di un vero e proprio bombardamento targato Pd. Giggino 'a Pompetta (di benzina) è assediato dai sinistrati, Bersani lo azzanna sugli autobus a secco e lo invita a lasciar perdere la politica nazionale. "Voglio credere - attacca Culatello - che l'amministrazione comunale, uscendo da distrazioni che potrebbero esserci in campagna elettorale, si concentri sui problemi della città e metta mano su un'emergenza che va risolta in poche ore". Anche Saviano maramaldeggia: "Una bellissima stazione dove non passano treni. Questo è Napoli. Niente soldi per il gasolio dei bus: la città è paralizzata". Ma perché tanto accanimento verso l'ex amico Giggino?

MA GIGGINO PREPARA LA REAZIONE A COLPI DI MPS
Presto detto: ogni voto che va a Ingroia è un voto tolto a Bersani. Ecco perché gli attacchi non sono arrivati inattesi nel fortino di "Rivoluzione Civile". Ma gli arancioni non hanno intenzione di restare con le mani in mano e preparano il contrattacco. Nel mirino, ovviamente, la vicenda Mps. "Stiamo cercando - spiega un incazzatissimo orange - di rimediare alle voragini che hanno aperto i nostri predecessori. Purtroppo, cercare la strada del risanamento e non vantare amicizie da 5% significa mettere in conto che d'ora in poi saremo nel mirino. Ma è una guerra che va affrontata..."

 

NICOLA COSENTINO ALLA CONFERENZA STAMPASTEFANO CALDORO E LUIGI DE MAGISTRIS NAPOLI A PIEDI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…