IL CAMPO LARGO È UN CAMPO MINATO – È BASTATA MENO DI UNA SETTIMANA DALLA VITTORIA ALLE REGIONALI PER DISUNIRE LA FRAGILE ALLEANZA PROGRESSISTA: IL CASO ATREJU FA SCAZZARE PD E M5S – I DEM ACCUSANO TRA LE RIGHE CONTE DI “INTELLIGENZA CON IL NEMICO”. ELLY, COME DICE CASALINO, “HA SBAGLIATO TUTTO”: HA IMPOSTO CONDIZIONI PER IL CONFRONTO CON GIORGIA MELONI ALLA KERMESSE DI FDI, POI SI È CHIAMATA FUORI QUANDO QUELLA HA COINVOLTO ANCHE CONTE, MOSTRANDO LA FERITA APERTA DELLA LEADERSHIP – IL DEM NARDELLA: “COSÌ FACCIAMO IL GIOCO DELLE DESTRE”)
MENAGE ATREJU - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."
MEME DELLA PAGINA FACEBOOK DI ATREJU CONTRO ELLY SCHLEIN
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”
“Vengo anch'io — no tu no": non è lo zoo comunale della canzone di Enzo Jannacci, il tema sono gli inviti di Giorgia Meloni per la festa di Atreju, la kermesse della giovanile FdI, a Roma dal 6 al 14 dicembre.
La presidente del Consiglio che invita Elly Schlein, la segretaria Pd che pone le sue condizioni per partecipare, cioè un confronto con Meloni. La quale, invece di dire sì o no, replica allargando a Giuseppe Conte, che si era già detto disponibile [...].
Finisce così: che salvo cambiamenti il presidente del M5S andrà il 13 dicembre, non si sa ancora per confrontarsi con chi. E Schlein che, vedendosi rifiutato il faccia a faccia, denuncia il tentativo della premier di sottrarsi e dice no, passiamo oltre.
Solo che nel frattempo la questione diventa interna alla coalizione di centrosinistra. Evidenziando alcune frizioni tra Pd e M5S sulla futura guida della coalizione. Da via di Campo Marzio a Roma si respinge con forza la lettura di una sorta di "intelligenza con il nemico" di Conte, convinto invece che sarebbe stato meglio accettare il due contro uno proposto da Meloni.
«Nel confronto l'avremmo fatta nera», è la convinzione dell'ex presidente del Consiglio. Alla cui voce si è aggiunta quella di Rocco Casalino, il già portavoce ora battitore libero: «Schlein pensava di usare il giochino del format a due per imporsi come leader dell'opposizione. Ma la leadership non si autoproclama, non si impone con un artificio tecnico: ti viene riconosciuta da una comunità politica.
MEME DELLA PAGINA FACEBOOK DI ATREJU SULLA FUGA DI ELLY SCHLEIN DAL CONFRONTO
Ha confermato l'immagine di un Pd supponente, radical chic, che guarda gli altri dall'alto in basso. Ha sbagliato tutto», è la sua riflessione sui social.
Tra parentesi, idee condivise dal quartier generale dei 5 Stelle, anche se Conte si è convinto che sia meglio spegnere la polemica.
«Non bisognava entrare dentro quella trappola e parlarsi prima», commenta il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. [...]. «Se ci dividiamo anche su questo, facciamo il gioco delle destre», è il messaggio al cinquestelle dell'eurodeputato Pd Dario Nardella.
[...]
elly schlein - foto lapresse
fratoianni schlein fico conte bonelli
fratoianni schlein fico conte bonelli
fico schlein conte

