davide gianroberto casaleggio sum ivrea

CASALEGGIO ERGO SUM - ANCHE ZEMAN E ''MISTER BILDERBERG'' BERNABÈ ALLA CONVENTION DEDICATA AL GURU SENIOR, CHE SI TERRÀ IL 6 APRILE A IVREA. ''CERCHEREMO DI CAPIRE COSA CI ATTENDE NEI PROSSIMI ANNI'', TRA FEDE, BLOCKCHAIN, SMART CITY, TRANSUMANESIMO - CI SARANNO MASSIMO FINI, TRAVAGLIO, ENRICO BERTOLINO, MENTRE L'EX ALLENATORE CI ILLUMINERÀ SUL FUTURO DEL GOL (SARÀ VIRTUALE?)

sum2019 5

 

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera

 

Dal premio Pulitzer Jared Diamond al sociologo Derrick de Kerchove, per arrivare all' allenatore Zdenek Zeman al banchiere e manager Franco Bernabè.

La terza edizione di Sum, il convegno in programma il 6 aprile a Ivrea dedicato alla memoria di Gianroberto Casaleggio, ha un filo conduttore: varcare i confini. Non a caso, a differenza delle scorse edizioni, molti dei relatori sono stranieri.

 

Come tradizione, l' obiettivo è spostato sul futuro. Con un' idea di fondo: rimettere «ciascuno di noi al centro di tutto». «Cercheremo di capire cosa ci attende nei prossimi anni con l' aiuto di esperti di ogni settore, dalla tecnologia, alla formazione, dalla cultura, all' ambiente», ha spiegato Davide Casaleggio.

 

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

E in effetti gli argomenti spaziano in ambiti distanti tra loro: fede, blockchain , smart city . Ma anche cultura e formazione. Si va dal futuro del cibo con Pitichoke Chulapamornsri, vicepresidente di Crop One Holdings (che si occupa di coltivazioni al coperto con controllo digitale e meccanico) al futuro intelligente spiegato dall' imprenditore Martin Varsavsky, fondatore di Fon, compagnia dedicata al Wi-Fi.

 

Di transumanesimo, invece, parlerà il divulgatore scientifico e docente Diamond. Sul palco dell' Officina H - all' evento organizzato dall' associazione Casaleggio e curato da Visverbi - ci saranno anche dei ritorni: Massimo Fini, Marco Travaglio, Enrico Bertolino per citare qualche nome.

 

Ma in un periodo di euroscetticismo, a colpire è anche la presenza di personalità come Marc Luyckx Ghisi, ex membro della Unità di studi previsionali della Commissione europea creata da Jacques Delors, dove si occupava del senso della costruzione europea.

 

sum2019 4

Zeman, invece, allenatore di Roma e Lazio parlerà del futuro del goal. Prima di lui, in qualità di presidente della Commissione Unesco, interverrà Bernabé. L' ex ad di Telecom Italia, in passato nel comitato direttivo del gruppo Bilderberg, parlerà di Ivrea come nuovo sito patrimonio dell' Unesco.

franco bernabezemansum2019 3sum2019 2

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…