IL CAVALIER PATONZA SALE AL COLLE, MA NON PER LE DIMISSIONI - GLI APPUNTI DI SILVIO: “RIBALTONE, TRADITORI” - I SITI ESTERI GODONO: “È SENZA MAGGIORANZA” - BUTTIGLIONE: SE NON SI DIMETTE, MOZIONE DI SFIDUCIA - LE SCUSE DEI PEONES: MALGERI ERA ALLA TOILETTE, L’ASTENUTO STRADELLA L’HA FATTO PER “DIFFERENZIARSI DALLA SINISTRA” - PANAMA IN ALLARME. L’OPPOSIZIONE: “LAVITOLA È QUI”. MA SECONDO IL GOVERNO NON ESISTE UNA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE…

1. BERLUSCONI ALLE 18.30 AL COLLE;CONFRONTO,NO DIMISSIONI
(ANSA)
- Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, salirà intorno alle 18,30 al Quirinale. Lo si apprende da fonti della maggioranza secondo le quali il premier non andrà a rassegnare le dimissioni ma per un confronto dopo il volto di oggi.

2. DOPO VOTO PREMIER SCRIVE SU MINUTA OPZIONE DIMISSIONI. SUL FOGLIO C'E' ANCHE SCRITTO RIBALTONE TARDITORI...
(ANSA)
- "Prendo atto, rassegno le dimissioni".E' una delle opzioni che il Silvio Berlusconi annota su un foglietto di carta - fotografato dall'Ansa - durante i lavori della Camera. Sul foglio c'é anche appuntato "ribaltone", "voto","presidente Repubblica" e "una soluzione".Quindi,"308, meno 8 traditori".

3. 'SENZA MAGGIORANZA', BREAKING NEWS SU SITI ESTERI...
(ANSA) - "Silvio Berlusconi vince un voto chiave sul budget ma è senza maggioranza". La quota 308 raggiunta da Pdl e Lega nel voto sul rendiconto a Montecitorio balza in pochi minuti in cima alle pagine dei siti stranieri ed é una 'breaking news' sui principali network internazionali. "Il premier italiano perde la sua maggioranza parlamentare", è il titolo con cui apre la BBC. Simili apertura per il FINANCIAL TIMES online secondo il quale "Berlusconi perde la maggioranza in un voto decisivo".

Oltreoceano, la CNN titola "Berlusconi vince su un voto chiave ma perde sostegno" e scrive che "più della metà dei 630 deputati non hanno preso parte al voto, chiaro segnale di scontentezza nei confronti del governo". E, sempre in prima pagina, il network Usa pubblica un articolo dal titolo: "Silvio Berlusconi: la fine di un'era?". Negli Stati Uniti anche CNBC inserisce il voto di oggi tra le breaking news e titola "Berlusconi vince un voto chiave ma perde la maggioranza". Dal Qatar, infine, grande attenzione da AL JAZIRA. In prima, nella fascia delle breaking news, scorre il titolo: "Il premier italiano Berlusconi vince il voto sul budget ma perde la maggioranza".

4. BERLUSCONI AI SUOI, DECIDIAMO SUBITO COSA FARE...
(ANSA) -
Decidiamo insieme, decidiamo insieme cosa fare. Lo ha ripetuto più volte, Silvio Berlusconi, ai deputati del Pdl che gli si sono stretti attorno dopo il voto in Aula alla Camera sul rendiconto di bilancio. E' probabile che il premier si rechi al Colle dal presidente della Repubblica già questo pomeriggio, raccontano. Chi lo ha visto da vicino descrive il premier come "frastornato". Ma l'impressione di qualcuno è che sia determinato a volere il voto di fiducia alla Camera.

5. LUPI, SE MANCANO NUMERI UNICA SOLUZIONE E' VOTO
(ANSA)
- "Oggi abbiamo approvato il Rendiconto e comunque è stato dimostrato che questa opposizione non è in grado di sfiduciare il governo. Ora dobbiamo verificare se esiste una maggioranza solida in grado di approvare i provvedimenti economici oppure, come hanno chiesto i cinque che oggi non sono venuti, se è possibile allargare la maggioranza con Berlusconi. Se non ci sono più i numeri l'unica strada è quella delle elezioni anticipate". Lo afferma Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera.

6. BUTTIGLIONE, MOZIONE SFIDUCIA SE BERLUSCONI NON SI DIMETTE
(Adnkronos)
- "Credo che Napolitano dira' a Berlusconi che un capo del governo che non ha la maggioranza debba presentare le dimissioni. Se questo non accadesse presenteremmo una mozione di sfiducia: quello che sta succedendo e' un'inutile perdita di tempo". Lo ha detto il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, a La7.

7. STRADELLA, ASTENUTO PERCHE' PREMIER AGISCA...
(ANSA)
- "In questa situazione che vede il Paese bloccato voglio che Berlusconi faccia un passo e prenda in mano la situazione allargando la maggioranza, con un coinvolgimento maggiore dei moderati del Paese. Se no ci avvitiamo ancora sulla politica spicciola". Lo afferma Franco Stradella, il deputato Pdl che si è astenuto sul rendiconto. Stradella puntualizza che si è astenuto formalmente partecipando alla votazione "per differenziarmi dalla sinistra".

8. MALGIERI NON VOTA E SI SCUSA...
(ANSA) -
Gennaro Malgieri non ha votato il rendiconto generale dello Stato nell'Aula della Camera. E' stato lo stesso deputato del Pdl a dichiararlo, scusandosi ripetutamente. "Se fossi stato presente in un momento tanto cruciale avrei votato a favore", ha assicurato. alcuni deputati hanno spiegato che al momento del voto Malgieri era alla toilette.

9. DIRIGENTE PARTITO OPPOSIZIONE PANAMA,LAVITOLA E' QUI MINISTRO,NON C'E' RICHIESTA ESTRADIZIONE,SE STA PESCANDO AUGURI
(ANSA)
- Valter Lavitola ''e' rifugiato qui a Panama e il governo del presidente Ricardo Martinelli ci deve dare una spiegazione''. Lo ha denunciato oggi l'ex candidata presidenziale e dirigente del Partito Rivoluzionario Democratico (Prd), Balbina Herrera. Immediata la risposta del ministro per la sicurezza, Juan Raul Mulino: ''Per Lavitola non c'e' richiesta di estradizione. E se e' vero che si trova a Kuna Ayala per pescare aragoste, auguri''. Kuna Ayala e' una nota localita', a 80 chilometri dalla capitale.

In un'intervista a Canal 13 di Panama, Balbina Herrera ed Angela Maitin, direttrice della sede locale di Trasparency International, hanno anche chiesto al governo spiegazioni per lo ''scandaloso'' sovrapprezzo, apparentemente del 60%, per l'acquisto di radar ed elicotteri italiani, in cui, a loro dire, sarebbe coinvolto Lavitola. In un'intervista al sito on line del quotidiano La Estrella, il ministro Mulino, dopo aver ricordato che il contratto in tal senso e' stato siglato dall'ex ministro degli esteri, Juan Carlos Varela, attuale vicepresidente del Paese e leader del Partito Panamense, ora passato all'opposizione, si e' limitato a rispondere: ''E' una questione di sicurezza nazionale''.

 

Silvio Berlusconi ROCCO BUTTIGLIONE GIORGIO NAPOLITANOMAURIZIO LUPI BERLUSCONI MARTINELLLI E LAVITOLALa minuta di Berlusconi fotografata dall'Ansa

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…