marino petizione

PETIZIONI E CHIARIMENTI - 'CHANGE.ORG' SCRIVE A DAGOSPIA, AMMETTENDO DI AVER PROMOSSO LA SOTTOSCRIZIONE PRO-MARINO CON EMAIL A 190MILA DEI SUOI ISCRITTI - 'PER NOI È UN INVIO PICCOLO'. MA IL SINDACO MARZIANO DICE DI AVERE "IL SOSTEGNO DEI ROMANI" CON 50MILA FIRME, NONOSTANTE MOLTE (NON SI SA QUANTI) VENGANO DAL RESTO D'ITALIA

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Buongiorno direttore D’Agostino,

 

In merito all’articolo pubblicato su Dagospia il 24 ottobre 2015 e intitolato “PETIZIONI CHE PUZZANO - MARINO MENTE QUANDO DICE CHE SI TRATTA DI MANIFESTAZIONI SPONTANEE DI CITTADINI QUALUNQUE: SI TRATTA DI PROFESSIONISTI CHE GUADAGNANO SULLE PETIZIONI ONLINE - E I 50.000 NON SONO 'ROMANI', MA FIRMATARI DI TUTTA ITALIA”

 

Change.org vuole rettificare e chiarire quanto segue:

 

Change.org smentisce che le firme siano state raccolte solo a Roma e/o da residenti a Roma” --> Change.org non è mai stata contattata da Dagospia né ha pubblicamente divulgato dati sulla provenienza delle firme per la petizione di Daniele Dezi. Change.org non ha mai dichiarato che le firme siano esclusivamente di "elettori romani", abbiamo però inviato una mail con la segnalazione della petizione a circa 160mila utenti registrati su Roma.

• 

MARINO PETIZIONE MARINO PETIZIONE

“la nuova manager, Elisa Finocchiaro ha dato una mano inviandolo urbi et orbi in tutta Italia. E da tutta Italia (ho chiesto il dato disaggregato per regioni) sono arrivate 50.000 firme”  --> Elisa Liberatori Finocchiaro lavora in Change.org dal novembre 2012 e guida l’Italia da aprile 2015. Considerarla “nuova” è quantomeno fuorviante. L’invio “urbi et orbi” è solo un’iperbole tendenziosa: si è trattato in realtà di un piccolo invio via mail a circa 190mila persone, di cui 160mila utenti registrati su Roma, come già scritto al primo punto. Change.org ha in Italia oltre 4 milioni e mezzo di utenti, che vengono contattati ogni settimana, quindi un invio di queste dimensioni è per noi decisamente piccolo.

• 

MARINO PETIZIONE MARINO PETIZIONE

•L’invio via mail effettuato – inoltre – presentava sia la petizione in oggetto a favore dell’ex sindaco Marino, sia chiedeva agli utenti – qualora avessero opinioni differenti – di far partire la propria petizione sul tema “Marino sì o no”. Sul sito, infatti, ci sono attualmente almeno sette petizioni favorevoli o contrarie alla permanenza in Campidoglio del primo cittadino. E’ un tema che appassiona tuttora decine di migliaia di persone. Change.org è una piattaforma aperta e la libertà di dibattito e di opinione è per noi un valore fondamentale.

• 

manifestazione pro marino  7manifestazione pro marino 7

“Riceviamo e pubblichiamo” --> Da parte di chi è stato ricevuto e poi pubblicato questo articolo? Se non è farina della redazione, correttezza e onestà verso i lettori richiederebbero di indicare chiaramente l’autore o la provenienza del pezzo. Così da sgombrare il campo anche da possibili conflitti d’interesse.

daniele dezi daniele dezi

• 

“si tratta dell'attivazione professionale (non sappiamo se volontaria o retribuita) di professionisti che di queste petizioni online si occupano per vivere” --> I servizi di supporto offerti ai singoli utenti da parte di Change.org (nello specifico supporto per campagne, invio mail con invito a firmare, ufficio stampa, social media) sono sempre e comunque gratuiti e soggetti a esclusive decisioni editoriali. Anche solo suggerire un possibile rapporto economico non è solo scorretto, ma passibile di azioni legali.

• 

manifestazione pro marino  9manifestazione pro marino 9

 

Grazie per l’attenzione. Spero vorrà pubblicare integralmente e in buona evidenza, nel più breve tempo possibile. Modificando, lì dove richiesto, i contenuti dell’articolo in oggetto.

 

Cordiali saluti,

 

Luca Francescangeli

 

Comms Director Change.org in Italia

 

 

 

2. DAGO-RISPOSTA

 

Gentile Luca Francescangeli, 

 

IGNAZIO MARINO GRUPPO SU FACEBOOKIGNAZIO MARINO GRUPPO SU FACEBOOK

La segnalazione che abbiamo ricevuto riportava due affermazioni che non risultano in contraddizione con quanto da voi precisato: la petizione per Marino è stata apertamente sottoposta all'attenzione di tutti gli utenti di Change.org in Italia ed è stata verosimilmente sottoscritta da migliaia di persone al di fuori di Roma, mentre Ignazio Marino dichiarava di essere sostenuto "dai Romani".

 

Chi ha segnalato la cosa, sottolineava la sorpresa di aver ricevuto l'invito a firmare da Change.org, mentre questa attivazione della piattaforma non è avvenuta per moltissime altre petizioni. Sul sito si trovano petizioni contro Marino, ma per quelle non risultano esserci state sottolineature massive. Precisate in questo caso di averlo richiesto a "soli" 190.000 utenti registrati. Non è un numero così modesto, se messo a confronto con quello degli elettori che hanno votato per Marino, 512.000. Sono stati sollecitati a firmare due elettori su cinque. 

 

pagina facebook ignazio marinopagina facebook ignazio marino

La lettera pubblicata, infine, nel parlare dei professionisti del marketing online, si riferiva esplicitamente alla persona di Daniele Dezi, che in una intervista successiva ha confermato questa sua attività professionale, specificando di aver agito però a costo zero per sostenere Marino.

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?