coppia gay dal papa

UNA CHIESA NEI GAY - NEL SUO VIAGGIO AMERICANO FRANCESCO HA INCONTRATO NON SOLO LA PALADINA ANTI-GAY KIM DAVIS, MA ANCHE UN SUO EX ALUNNO, PADRE YAYO GRASSI, OMOSESSUALE DICHIARATO, INSIEME AL SUO COMPAGNO IWAN

Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

COPPIA GAY PAPA 2COPPIA GAY PAPA 2

La polemica è scoppiata quando Francesco era già rientrato a Roma da Filadelfia, ultima tappa del viaggio americano. Il padre gesuita Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica , aveva già fatto sapere subito l’essenziale via Twitter: «Papa Francesco negli Usa è stato troppo scomodo. Unico modo per manipolarlo: preparare una trappola mediatica e attendere la partenza». 
 

La trappola cui si riferiva era la notizia dell’incontro di Bergoglio con Kim Davis, una funzionaria pubblica della contea di Rowan, nel Kentucky, finita in carcere per aver rifiutato di firmare le licenze matrimoniali a coppie gay. La diretta interessata — non cattolica, ma cristiana pentecostale — aveva raccontato tramite l’avvocato di avere avuto un colloquio riservato ed essere stata incoraggiata dal Papa. 
 

COPPIA GAY PAPACOPPIA GAY PAPA

La vicenda ha scatenato polemiche ed è diventata un caso politico cavalcato dalla parte più conservatrice dei cristiani e dalla destra repubblicana. Ecco perché il Vaticano ieri è intervenuto con una nota firmata da padre Lombardi: «Il Papa non è entrato nei dettagli della situazione della signora Davis e il suo incontro con lei non deve essere considerato come un appoggio alla sua posizione in tutti i suoi risvolti particolari e complessi». 
 

Lombardi spiega che si è trattato di un «breve incontro» nella nunziatura di Washington. La Davis era stata invitata (dal nunzio, si presume) come «diverse decine di persone». Saluti «molto brevi e di cortesia», chiarisce: «L’unica “udienza” concessa dal Papa è stata ad un suo antico alunno con la famiglia». 
 

COPPIA GAY PAPA 1COPPIA GAY PAPA 1

Nella nunziatura Francesco ha salutato in effetti un suo ex alunno al collegio dell’Immacolata Concezione di Santa Fé, Yayo Grassi, «che il Papa aveva già incontrato altre volte in passato e che aveva chiesto di presentargli sua madre e alcuni amici», ha poi precisato Lombardi. Uno di questi, ha raccontato la Cnn , si chiama Iwan ed è il compagno di Grassi, omosessuale dichiarato. «Come è noto, il Papa conserva molti rapporti personali motivati pastoralmente con un atteggiamento di gentilezza, di accoglienza e di dialogo», ha spiegato Lombardi. 


In un video dell’incontro il Papa sorride ad Iwan, «ci siamo già visti in piazza San Pietro». Lo stesso Grassi ha raccontato: «Tre settimane prima del viaggio, il Papa mi ha telefonato dicendo che gli sarebbe piaciuto riabbracciarmi». 
 

KIM DAVIS KIM DAVIS

Il Papa saluta tutti. Del resto nel volo di ritorno, a un giornalista che gli chiedeva se sostenesse «la rivendicazione della libertà religiosa» anche nei funzionari che «per esempio» rifiutassero licenze matrimoniali a coppie omosessuali, Bergoglio ha replicato subito: «Io non posso avere in mente tutti i casi che possono esistere».

 

Quindi, a proposito dell’obiezione di coscienza in generale, ha spiegato: «L’obiezione di coscienza è un diritto ed entra in ogni diritto umano. In ogni struttura giudiziaria deve entrare l’obiezione di coscienza, perché è un diritto umano. Altrimenti, finiamo nella selezione dei diritti: questo è un diritto di qualità, questo no...». 
 

Francesco, come si è visto anche nel caso del sindaco Marino, non ama essere strumentalizzato. Di qui la precisazione sollecitata dalla Segreteria di Stato: «Al fine di contribuire a una comprensione obiettiva di ciò che è avvenuto». 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?