donald trump xi jinping

CI VOLEVA IL FALCO ANTI-CINESE TRUMP PER L’APPEASEMENT CON XI JINPING – IL SECONDO MANDATO DEL TYCOON INIZIA ALL’INSEGNA DEL DIALOGO CON PECHINO: LO STOP AL BANDO DI TIKTOK È L’ULTIMO SEGNALE DELLA DISTENSIONE MEDIATA DA ELON MUSK, GRANDE AMICO DEL REGIME COMUNISTA (PRODUCE MILIONI DI TESLA A SHANGHAI) - XI JINPING RINSALDA L’ALLEANZA CON PUTIN: “PRONTI A PORTARE RELAZIONI A UN NUOVO LIVELLO” (L’INTERSCAMBIO COMMERCIALE TRA RUSSIA E CINA CRESCE DI OLTRE IL 7%. ORA PECHINO È IL PRIMO PARTNER DI MOSCA)

XI A PUTIN, 'COLLABORARE CONTRO LE INCERTEZZE ESTERNE'

donald trump xi jinping

(ANSA) -  La Cina "è disponibile a collaborare con la Russia per continuare a guidare le relazioni bilaterali verso una prospettiva di lungo termine e per rispondere alle incertezze dell'ambiente esterno".

 

Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro in videconferenza avuto nel pomeriggio all'indomani dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Cina e Russia "dovrebbero continuare ad approfondire la cooperazione strategica, a sostenersi con fedeltà a vicenda, a salvaguardare gli interessi legittimi dei due Paesi e a consolidare ed espandere le relazioni bilaterali", ha aggiunto Xi secondo il network statale Cctv.

 

xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

RUSSIA-CINA: XI, 'PRONTI A PORTARE RELAZIONI A UN NUOVO LIVELLO' (Adnkronos) - "Nel nuovo anno sono pronto, insieme a lei, a portare le relazioni russo-cinesi a un nuovo livello". Lo ha affermato il presidente cinese, Xi Jinping, rivolgendosi al suo omologo russo, Vladimir Putin, nel corso di una video-call che si è tenuta in vista dell'inizio del nuovo anno cinese. "Resisteremo all'incertezza esterna mantenendo la stabilità e la resistenza allo stress delle relazioni sino-russe nel nome dello sviluppo e della prosperità dei due Paesi, della giustizia internazionale e dell'uguaglianza", ha aggiunto Xi

 

donald trump xi jinping

PUTIN, 'CINA IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE, INTERSCAMBIO A +7%'

(ANSA) - L'interscambio commerciale tra Russia e Cina nei primi 11 mesi del 2024 è cresciuto di "oltre il 7%, raggiungendo oltre 220 miliardi di dollari", secondo quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin durante una videoconferenza odierna con il leader cinese Xi Jinping.

 

Risultati raggiunti "nonostante gli influssi negativi provenienti dall'esterno", ha detto ancora Putin, citato dal servizio stampa del Cremlino. Secondo le statistiche cinesi citate da Putin, per l'intero 2024 l'interscambio ha raggiunto un valore di quasi 245 miliardi di dollari. Pechino è il "principale partner commerciale" di Mosca e la Russia è il quinto partner commerciale della Cina, ha sottolineato ancora il capo del Cremlino.

 

IL VICEPRESIDENTE CINESE HAN ZHENG ALL INAUGURATION DAY DI TRUMP

LA STRANA LUNA DI MIELE TRA XI E THE DONALD L'AIUTO A TIKTOK HA SCIOLTO IL GELO TRA I RIVALI

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa

 

«Se gli Stati Uniti continueranno a provocare su Taiwan, la Cina sarà costretta a tirarsi via i guanti». Il governo cinese parlava così nel gennaio 2017, a poche ore dal primo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Otto anni dopo, il clima è completamente diverso.

 

Allora, alla cerimonia di inaugurazione presenziò il solo ambasciatore a Washington Cui Tiankai, il minimo indispensabile. Stavolta c'è il vicepresidente Han Zheng, il funzionario di più alto grado mai inviato da Pechino all'inaugurazione di un leader americano.

 

donald trump

Quanto sia destinata a durare non è dato saperlo, ma il secondo mandato di Trump inizia con la luna di miele più improbabile: quella con la Cina.

 

Pur avendo riempito la sua amministrazione di falchi anti cinesi, […] Trump ha irritualmente invitato Xi Jinping al suo insediamento. Per il presidente cinese era impossibile inchinarsi di fronte all'incoronazione di un altro capo di Stato, a maggior ragione negli Usa. Ma il messaggio è stato colto. Da qui, l'invio del vicepresidente Han, figura cerimoniale ma di altissimo grado.

 

La sensazione è che la Casa Bianca miri a un dialogo diretto tra leader. Lo dimostra il colloquio di venerdì scorso fra Trump e Xi, col quale nel 2021 Joe Biden parlò solo diversi giorni dopo l'ingresso alla Casa Bianca. Ancora di più lo dimostrano le voci secondo cui Trump vuole visitare Pechino già nei prossimi mesi, passo mai fatto da Biden.

 

donald trump xi jinping

Un clima completamente diverso da quello di otto anni fa, quando Trump mandò su tutte le furie Xi accettando la telefonata di congratulazioni dell'allora presidente taiwanese Tsai Ing-wen. A favorire l'apparente idillio, anche il fatto che tra le prime azioni di Trump ci sia stato lo stop al divieto di TikTok, l'App di proprietà del colosso cinese ByteDance.

 

Poco importa che sia un modo per non perdere una leva negoziale, il dossier sta diventando un primo test di cooperazione. Da Pechino arrivano inedite aperture sulla vendita parziale. Secondo il Wall Street Journal, è concreta la trattativa con Elon Musk, visto in Cina come il possibile grande interlocutore della nuova era.

ELON MUSK CON IL PREMIER CINESE LI QIANG

 

Non a caso, il vicepresidente Han lo ha incontrato subito dopo l'omologo JD Vance. […]

All'orizzonte si stagliano già nuovi dazi e restrizioni alle catene di approvvigionamento, così come la vendita di un maxi pacchetto di armi a Taiwan. Ma per ora i due rivali preferiscono tenere coperte le carte, immaginandosi quasi amici per ottenere una giocata migliore.

han zheng XI JINPING DONALD TRUMPxi jinping vladimir putin - vertice brics a KazanIL VICEPRESIDENTE CINESE HAN ZHENG VICINO A RUPERT MURDOCH ALL INAUGURATION DAY DI TRUMP tesla model 3 shanghai IMPIANTO TESLA A SHANGHAI ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE Elon Musk Jin Zhuanglong ELON MUSK IN CINAELON MUSK LI QIANG trump xixi jinping vladimir putin - vertice brics a Kazan xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapressexi jinping putin ramaphosa erdogan vertice brics 2024 foto lapresse trump xi jinping

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...